Serie A 2009-10, 30ª giornata / BARI-SAMPDORIA 2-1

Cassano illude, il Bari punisce

Alla Samp non riesce dare continuità alla bella prestazione contro la Juventus e dal San Nicola di Bari la squadra di Delneri esce rimontata e senza punti. Il tecnico è sceso in Puglia con la volontà di far rifiatare alcuni giocatori, così dal primo minuto sono stati schierati Tissone per Poli e Mannini per Semioli, oltre a Marco Rossi per lo squalificato Lucchini.

Il primo tempo fa già vedere una costante che perdurerà per tutto il match: le corsie del Bari corrono a sfinimento, la Samp attende. Ogni volta che la squadra dell’ex Ventura attacca, per la porta di Storari c’è un pericolo. Gastaldello è provvidenziale a salvare un gol sulla riga di porta, col pallone che si accingeva ad entrare. Poi sono proprio i blucerchiati a colpire: Cassano piazza di giustezza alle spalle di Gillet un pallone da destra, ringraziando la difesa biancorossa in quel momento immobile. Fantantonio non esulta per rispetto di quei tifosi che non lo hanno dimenticato e che prima della gara lo hanno riempito di ovazioni e cori. Addirittura, il talento di Bari vecchia, si scusa per averli colpiti. Poco dopo Palombo spreca il possibile 2-0 calciando debolmente su Gillet. Nel primo tempo, non accade molto altro: l’unica cosa da segnalare è l’infortunio a Rossi, che deve abbandonare la partita per Accardi.

Nella ripresa, il Bari colpisce con Meggiorini, lesto ad approfittare un doppio svarione di Accardi (che liscia il pallone) e Gastaldello (che non s’aspetta l’errore del compagno e si lascia colpire dalla palla, innescando l’attaccante avversario), e a trafiggere Storari. Accardi si rifà salvando anche lui un gol sulla riga, calciandolo sul palo. Il Bari non rallenta affatto, la Samp dà l’idea di voler tenere il pari. Alvarez tiene Ziegler continuamente in apprensione e a cinque minuti dal termine, dopo averlo “fumato” per l’ennesima volta, mette un pallone al centro che Barreto (rimasto in campo nonostante i crampi e tante botte) non spreca. È il 2-1 che la Samp non riuscirà più a rimettere in discussione, nemmeno con sette minuti di recupero.

La Samp si conferma implacabile tra le mura amiche e vulnerabile in trasferta. Per fortuna il Palermo pareggia 2-2 a Genova (la Samp ringrazia i cugini per il loro pareggio in extremis) e stacca i blucerchiati di un solo punto. Domenica, per la squadra di Delneri arriva il Cagliari. Il Bari, dal canto suo, esulta per un’altra serata da incorniciare in questa splendida stagione: Ventura si gode la nona piazza del campionato e sogna di portare i Galletti in Europa League.

LE PAGELLE

Storari 5,5
Zauri 6 Gastaldello 5,5 Rossi 6 Ziegler 5
Guberti 6 Palombo 5,5 Tissone 6,5 Mannini 5,5
Pazzini 5 Cassano 6,5

+ Accardi 5 Poli 6 Padalino ng
Delneri 6

Tissone 6,5: sfrutta la chance che gli dà Delneri. Gioca bene lì in mezzo, meglio rispetto a Poli.
Cassano 6,5: molto bella la realizzazione, poi gli riesce poco altro perché mal supportato dai compagni, che lo lasciano praticamente solo.
Ziegler 5: Alvarez fa ciò che vuole sulla sua corsia; lo svizzero gli rimane sempre distante. Colpevole sul secondo gol.
Pazzini 5: non si ricordano suoi tocchi di palla. Impalpabile.
Accardi 5: sul primo gol del Bari liscia clamorosamente, inducendo all’errore pure Gastaldello. Bravo (e fortunato) a salvare un gol che stava entrando, grazie anche al palo.

IL TABELLINO

Bari (stadio San Nicola), 24 marzo 2010 (turno infrasettimanale)
BARI-SAMPDORIA 2-1
20′ pt Cassano; 13′ st Meggiorini, 41’ st Barreto.
BARI (4-4-2): Gillet; Belmonte, A. Masiello, Bonucci, S. Masiello; Alvarez, Gazzi, Almiron, Rivas (10′ st Kamata); Barreto (43′ st Donati), Meggiorini (28′ st Castillo). In panchina: Padelli, Stellini, Parisi, Koman. Allenatore: Ventura.
SAMPDORIA (4-4-2): Storari; Zauri, Gastaldello, M. Rossi (32′ pt Accardi), Ziegler; Mannini, Palombo, Tissone (26′ st Poli), Guberti (31′ st Padalino); A. Cassano, Pazzini. In panchina: M. Cassano, Semioli, Scepovic, Testardi. Allenatore: Delneri.
ARBITRO: Russo di Nola.
NOTE: ammoniti Gastaldello, Accardi, Padalino, Gazzi e Barreto; spettatori: 30000 circa; recupero: 2′ pt, 7′ st.

LA GIORNATA

Gli altri risultati:
Atalanta-Cagliari 3-1, Bologna-Roma 0-2, Catania-Fiorentina 1-0, Genoa-Palermo 2-2, Inter-Livorno 3-0, Lazio-Siena 2-0, Parma-Milan 1-0, Udinese-Chievo 0-0, Napoli-Juventus 3-1 (giovedì).
La classifica:
Inter 63; Roma e Milan 59; Palermo 48; Sampdoria 47; Napoli e Juventus 45; Genoa 43; Bari 42; Fiorentina e Parma 41; Cagliari 39; Chievo 37; Catania e Bologna 35; Lazio e Udinese 32; Atalanta 28; Siena 25; Livorno 24.