Serie A 2009-10, 12ª giornata / CAGLIARI-SAMPDORIA 2-0

Doriani in difficoltà

Terza gara consecutiva senza i tre punti per la Sampdoria, e seconda consecutiva senza gol. La band di Delneri è nel suo periodo di maggiore difficoltà, e dopo la sconfitta del Sant’Elia si vede scavalcare dal rigenerato Milan e agganciare dalla Fiorentina. Ora ci sarà la sosta: giunge proprio nel momento giusto. A Cagliari, la gara è fuggita via tra gli sbadigli e qualche episodio arbitrale, ancora una volta sfavorevole. Se nulla c’è da dire sull’espulsione di Stankevicius sul finire del primo tempo (fallo da ultimo uomo sul lanciato a rete Jeda), la Samp aveva protestato poco prima per un fallo in area non visto su Cassano.
Ma questa volta è ingiusto prendersela con l’arbitro: il gioco è parso più lento e macchinoso. Nella prima frazione, la Samp è stata padrona del campo ma in modo sterile (anche se l’occasione più grossa è stata per i rossoblù: palo di Biondini, ribattuta a lato di Dessena a porta quasi sguarnita). Nel secondo tempo, in dieci contro undici, l’obiettivo dei liguri era quello di strappare un punticino senza dannarsi troppo. Proprio quando la gara sembrava avviarsi sullo 0-0, il Cagliari ha colpito due volte, entrambe di testa. Prima con Conti (perso in area piccola da Gastaldello, unica sbavatura del numero 28), poi con il subentrato Matri. Un 2-0 forse eccessivo, ma guai a dire che il Cagliari ha rubato la partita.

LE PAGELLE

Castellazzi 6
Stankevicius 5 Gastaldello 6 M. Rossi 6 Accardi 6,5
Mannini 5 Palombo 6 Poli 6 Ziegler 5,5
Pazzini 5 Cassano 6

+ Cacciatore 6 Franceschini ng Tissone ng
Delneri 6

Accardi 6,5: una buonissima prova in posizione di terzino. Scorribande in avanti che ricordano quelle di Campagnaro degli scorsi anni e solita solidità difensiva.
Stankevicius 5: il cartellino rosso guasta i piani blucerchiati. Ma già prima era apparso in affanno: il palo di Biondini è arrivato dopo una sua leggerezza.
Mannini 5: a Cagliari è scesa in campo la sua brutta copia. Davvero un altro rispetto al Mannini che abbiamo visto in questo primo scorcio di campionato. Ci sta comunque per un corridore come lui una prova sottotono.
Pazzini 5: Lippi lo riconvoca in nazionale più per le precedenti gare che per questa dove non riesce proprio ad incidere. Ma di palloni giocabili gliene sono arrivati pochissimi.

IL TABELLINO
Cagliari (stadio Sant’Elia), 8 novembre 2009
CAGLIARI-SAMPDORIA 2-0
40′ st Conti, 44′ st Matri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Canini, Lopez, Astori, Agostini; Dessena, Conti, Biondini (47′ st Sivakov); Cossu; Nené (36′ st Larrivey), Jeda (20′ st Matri). In panchina: Lupatelli, Brkljaca, Parola, Barone. Allenatore: Allegri.
SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi; Stankevicius, Gastaldello, M. Rossi, Accardi (16′ st Franceschini); Mannini (38′ st Tissone), Palombo, Poli (1′ st Cacciatore), Ziegler; Cassano, Pazzini. In panchina: Fiorillo, Lucchini, Pozzi, Bellucci. Allenatore: Delneri.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
NOTE: espulso Stankevicius al 42′ pt per fallo da ultimo uomo; ammoniti Cossu, Accardi e Canini; spettatori 26000 circa; recupero: 1′ pt, 3′ st.
 
LA GIORNATA
Gli altri risultati:
Catania-Napoli 0-0 (sabato), Atalanta-Juventus 2-5 (sabato), Bari-Livorno 1-0, Bologna-Palermo 3-1, Genoa-Siena 4-2, Lazio-Milan 1-2, Parma-Chievo 2-0, Udinese-Fiorentina 0-1, Inter-Roma 1-1 (posticipo).
La classifica:
Inter 29; Juventus 24; Milan 22; Fiorentina e Sampdoria 21; Genoa e Parma 20, Cagliari 19; Bari e Napoli 18; Palermo 16; Chievo, Roma e Udinese 15; Bologna 12; Lazio 11; Atalanta e Livorno 9; Catania 8; Siena 6.