Serie A 2009-10, 32ª giornata / CHIEVO-SAMPDORIA 1-2

Ottima affermazione della Sampdoria, che vince in trasferta contro il Chievo e aggancia il Palermo al quarto posto. Al Bentegodi, si mette subito bene per il grande ex Delneri: la sua squadra (priva di Gastaldello: il centrale è diffidato, e domenica c’è il derby…) passa in vantaggio dopo trenta secondi con un gol di Cassano, finalmente continuo anche sotto rete. Un minuto dopo l’arbitro Gava prima concede un rigore alla Samp, poi ci ripensa grazie all’aiuto del guardalinee che gli comunica che Sorrentino ha portato via la palla a Semioli regolarmente. La scelta è giusta, ma è curioso che per la seconda volta in un mese i blucerchiati vedono togliersi un rigore inizialmente concesso.

La gara cala di ritmo e si riaccende nella ripresa: Pazzini batte Sorrentino e firma il 2-0. Per superare il portiere gialloblù, il Pazzo ha dovuto calciare due volte: la prima conclusione gli è stata respinta, alla seconda è bastato mettere il pallone in fondo al sacco a porta ormai vuota.
La partita sembra essere in archivio quando i clivensi restano in dieci per l’espulsione di Morero, ma invece i padroni di casa tornano in gioco quando Mantovani approfitta di una dormita della difesa su un corner e segna l’1-2. Il punteggio però non cambierà più e Storari non correrà altri rischi fino alla fine.

La Sampdoria festeggia una Pasqua serena, ritrovando la quarta piazza, staccando la Juventus e preparandosi con ottimismo al derby in programma nel posticipo del prossimo turno.

IL TABELLINO

Verona (stadio Marcantonio Bentegodi), 3 aprile 2010
CHIEVO-SAMPDORIA 1-2
1′ pt Cassano; 10′ st Pazzini, 31′ st Mantovani.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Morero, Yepes, Mantovani; Luciano, Rigoni (17′ st Abbruscato), Bentivoglio; Pinzi (41′ st Bogdani); Pellissier, De Paula (25′ st Ariatti). In panchina: Squizzi, Mandelli, Sardo, Iori. Allenatore: Di Carlo.
SAMPDORIA (4-4-2): Storari; Zauri, Lucchini, Accardi, Ziegler; Semioli (27′ st Padalino), Palombo, Tissone, Guberti (41′ st Testardi); A. Cassano, (33′ st Franceschini), Pazzini. In panchina: M. Cassano, Cacciatore, Regini, Scepovic. Allenatore: Delneri.
ARBITRO: Gava di Conegliano Veneto.
NOTE: espulso al 22′ st Morero per doppia ammonizione; ammoniti Accardi, Bentivoglio, Tissone, Pellissier, Rigoni e Yepes;  spettatori: 10000 circa; recupero: 5′ pt, 5′ st.

LA GIORNATA

Gli altri risultati (turno giocato di sabato per Pasqua):
Atalanta-Siena 2-0, Bari-Roma 0-1, Cagliari-Milan 2-3, Genoa-Livorno 1-1, Lazio-Napoli 1-1, Parma-Fiorentina 1-1, Inter-Bologna 3-0, Catania-Palermo 2-0, Udinese-Juventus 3-0.
La classifica:
Inter 66; Roma 65; Milan 63; Palermo e Sampdoria 51; Napoli 49; Juventus 48; Fiorentina e Genoa 45; Bari e Parma 43; Cagliari 40; Catania e Chievo 38; Udinese e Bologna 35; Lazio 34; Atalanta 31; Siena e Livorno 26.