Coppa Italia 2009-10, quarto turno / SAMPDORIA-LIVORNO 1-2

Eliminati dalla coppa

In un Ferraris praticamente deserto, la Samp esce dalla Coppa Italia. Per l’ennesima volta i tifosi (non della Samp, in generale) devono assistere ad uno spettacolo indecente con le riserve che si sfidano nonostante stia andando in scena una gara del secondo trofeo nazionale. Le riserve del Livorno battono quelle della Samp, che pure era andata in vantaggio con Mannini. Nell’ultimo quarto d’ora si scatena Danilevicius. Il lituano prima propizia l’autorete di Lucchini, poi segna il gol personale. Niente Cassano, nemmeno convocato; appena cinque minuti per Pazzini. E la Coppa Italia, nonostante il ricordo della finale dello scorso anno sia fresco e ancora nella mente di tutti i supporter blucerchiati come uno dei ricordi più belli degli ultimi anni, finisce qui.

Che senso ha, viene da chiedersi, mettere le riserve nei primi turni, salvo poi mettere i titolari quando la questione comincia a farsi interessante, cioé dalle semifinali in poi? Vincere la Coppa Italia vuol dire andare in Europa e portare a casa un trofeo, cosa assai preferibile quindi ad un sesto/settimo posto in Serie A. Una follia ritenere un impiccio la Coppa, specie quando non si gioca nemmeno l’Europa League. E se una squadra come la Samp snobba la Coppa Italia, come spera di riempire la bacheca, con la Champions League?

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 1 dicembre 2009
S
AMPDORIA-LIVORNO 1-2
1′ st Mannini, 31′ st aut. Lucchini, 41′ st Danilevicius.
SAMPDORIA (4-4-2): Fiorillo; Stankevicius, Lucchini (31′ st M. Rossi), Accardi, Zauri; Mannini (44′ st Padalino), Palombo, Tissone, Franceschini (44′ st Pazzini); Bellucci, Pozzi. In panchina: Guardalben, Ziegler, Poli, Soriano. Allenatore: Delneri.
LIVORNO (4-4-2): Benussi; Perticone, Knexevic, Miglionico, Raimondi; Pulzetti, A. Filippini, Moro (12′ st Candreva; 25′ st Marchini), Bergvold; Cellerino (44′ st C. Lucarelli), Danilevicius. In panchina: De Lucia, Pieri, Diniz, Dionisi. Allenatore: Cosmi.
ARBITRO: Stefanini di Prato.
NOTE: nessun ammonito; spettatori 4000 circa; recupero: 1′ pt, 4′ st.

Gli altri risultati:
Chievo-Frosinone 2-0 (giocata il 25/11), Siena-Novara 0-2 (25/11), Napoli-Cittadella 1-0 (26/11), Palermo-Reggina 4-1 (25/11), Triestina-Sassuolo 1-0, Catania-Empoli 2-0 (2/12).