Serie A 2009-10, 18ª giornata / SAMPDORIA-PALERMO 1-1

Tutto in un minuto

Si rivede finalmente una Samp tonica e vogliosa, anche se il ritorno al successo è ancora rimandato. Sampdoria-Palermo è ormai una classica di gennaio: per il terzo anno consecutivo infatti quella coi siciliani rappresenta la prima gara casalinga dell’anno solare. Delneri rinuncia inizialmente ad una fascia, quella sinistra, per mettere Tissone più avanzato a pressare Liverani. In corso d’opera, il tecnico di Aquileia cambierà idea, ma il centrocampo rosanero è in effetti imbrigliato. Il primo tempo è di marca sampdoriana, ma a sorpresa sono gli ospiti a colpire, con Cavani che in velocità saluta Gastaldello e Rossi e infila Castellazzi, non impeccabile nell’uscita. Giusto il tempo di rimettere la palla al centro, e c’è l’1-1: lancio di Palombo, Cassano si spintona un po’ con Kjaer, raccoglie la palla e regala alla Gradinata Nord un colpo da biliardo sul secondo palo.

Nel secondo tempo, Delio Rossi cambia Miccoli per Budan, rinunciando alla fantasia e cercando la prestanza fisica. La ripresa sembra una gara inglese, con le squadre lunghe e occasioni che fioccano da una parte e dall’altra. Altri gol però, non se ne vedranno più. Le due squadre si tengono un punto che soddisfa le squadre a metà: il Palermo ottiene un pari su un campo difficile, la Samp può gioire almeno per il gioco ritrovato e per aver mantenuto ancora l’imbattibilità casalinga, che regge da quasi un anno.

LE PAGELLE

Castellazzi 5,5
Cacciatore 6 Gastaldello 5,5 Rossi 6 Ziegler 6
Semioli 6 Palombo 6 Poli 6,5
Tissone 5
Pazzini 6 Cassano 7,5

+ Zauri 6 Mannini 5,5 Accardi ng
Delneri 6

Cassano 7,5: il gol è da applausi: sportellata Kjaer, stop elegante e tocco a fil di palo. Una rete che pesa anche perché arriva un minuto dopo il gol palermitano. Ispirato.
Tissone 5: Delneri lo schiera più avanzato, dietro le punte, a pressare il regista rosanero Liverani. Esperimento così così, tant’è che il tecnico sceglie a inizio ripresa di tornare al vecchio modulo e di re-inserire un laterale puro come Mannini.



IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 6 gennaio 2010
SAMPDORIA-PALERMO 1-1
41′ pt Cavani, 42′ pt Cassano.
SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi; Cacciatore (1′ st Zauri), Gastaldello, M. Rossi, Ziegler; Semioli (42′ st Accardi), Palombo, Poli, Tissone (13′ st Mannini); Cassano, Pazzini. In panchina: Fiorillo, Soriano, Franceschini, Pozzi. Allenatore: Delneri.
PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Migliaccio; Simplicio; Cavani, Miccoli (13′ st Budan). In panchina: Rubinho, Goian, Succi, Bertolo, Pastore, Melinte. Allenatore: D. Rossi.
ARBITRO: Romeo di Verona.
NOTE: ammoniti Nocerino, M. Rossi, Cassani, Gastaldello; spettatori: 28000 circa; recupero: 0′ pt; 3′ st.

LA GIORNATA

Gli altri risultati:
Chievo-Inter 0-1 (ore 12.30), Atalanta-Napoli 0-2, Bari-Udinese 2-0, Cagliari-Roma 2-2, Catania-Bologna 1-0, Lazio-Livorno 4-1, Parma-Juventus 1-2, Siena-Fiorentina 1-5, Milan-Genoa 5-2 (posticipo).
La classifica:
Inter 42; Milan* 34; Juventus 33; Napoli 30; Roma 29; Parma 28; Fiorentina*, Bari* e Palermo 27; Sampdoria 26; Cagliari*, Chievo e Genoa* 24; Lazio 19; Udinese* e Livorno 18; Bologna* 16; Catania 15; Atalanta* 13; Siena 12.
*una partita in meno.