Serie A 2009-10, 16ª giornata / SAMPDORIA-ROMA 0-0

Buon ritmo, ma nessun gol

Il posticipo della sedicesima giornata lascia un sapore agrodolce ad entrambe le contendenti. La Samp non torna alla vittoria e non segna per la terza gara consecutiva, ma almeno riesce a muovere la classifica e rimane a braccetto proprio con la Roma, alle spalle del Parma (le due squadre si staccano di poco dal gruppone a 24 punti). La Roma, dal canto suo non riesce a vincere una partita che l’avrebbe mandata a -1 dallo stesso Parma proprio nella giornata precedente alla sfida diretta coi ducali, ma un punto al Ferraris è sempre positivo: i blucerchiati in casa non hanno ancora perso.

Le due squadre si dividono la gara giocando meglio un tempo a testa. Alla Sampdoria il primo, ai capitolini il secondo. Anche le vere occasioni da gol sono un paio. Stankevicius ha colpito un palo nella prima frazione; nella seconda Perrotta ha calciato a lato per questioni di centimetri una volta arrivato a tu per tu con Castellazzi. Il pareggio rimane un risultato giusto. La Samp ha sofferto l’iniziativa dei giallorossi per i primi venticinque minuti del secondo tempo, nei quali sembrava aver finito la benzina dopo un primo tempo giocato su ottimi ritmi. La parte finale del match ci ha offerto invece errori da entrambe le parti e lo 0-0 sembrava ormai l’unico risultato possibile.

Delneri ha rimescolato un po’ le carte. Ha perso di nuovo Semioli, proprio ora che sembrava averlo ritrovato, ha fatto giocare Mannini quando sembrava intenzionato concedergli un turno di stop per farlo rifiatare (un suo tiro al volo fuori di poco è stata un’altra occasione degna di nota), ha riproposto Bellucci dall’inizio largo a destra sulla linea dei centrocampisti e in difesa si è nuovamente ffidato alla vecchia guardia.

LE PAGELLE

Castellazzi 6,5
Stankevicius 6,5 Gastaldello 6 Lucchini 6 Ziegler 6
Bellucci 6 Palombo 6 Poli 6 Mannini 6
Pazzini 5,5 Cassano 6,5

+ Accardi 6 Tissone ng Pozzi ng
Delneri 6

Castellazzi 6,5: la solita certezza. Lippi prenda nota.
Cassano 6,5: è apparso in netta crescita. Nel primo tempo delizia i tifosi con delle belle giocate, nella ripresa sparisce un po’ quando la Samp si appanna. Potrebbe anche aver vinto la personale sfida con Totti, affrontato da avversario per la prima volta.
Pazzini 5,5: il centravanti invece è in difficoltà. La Samp non segna da tre gare e se non la butta dentro lui, là davanti son dolori…

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 13 dicembre 2009
SAMPDORIA-ROMA 0-0
SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi; Stankevicius, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Bellucci (21′ st Accardi), Poli (30′ st Tissone), Palombo, Mannini; Cassano, Pazzini (45′ st Pozzi). In panchina: Fiorillo, Zauri, M. Rossi, Franceschini. Allenatore: Delneri.
ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; De Rossi, Brighi; Taddei (47′ st Guberti), Perrotta, Vucinic (40′ st Baptista); Totti. In panchina: Lobont, Andreolli, Motta, Faty, Okaka. Allenatore: Ranieri.
ARBITRO: Damato di Barletta.
NOTE: ammoniti Gastaldello, Perrotta, Poli, Burdisso, Lucchini e Totti per gioco scorretto; spettatori: 28000 circa; recupero: 3′ pt, 4′ st.

LA GIORNATA

Gli altri risultati:
Cagliari-Napoli 3-3 (sabato), Bari-Juventus 3-1 (sabato), Atalanta-Inter 1-1, Catania-Livorno 0-1, Chievo-Fiorentina 2-1, Lazio-Genoa 1-0, Milan-Palermo 0-2, Parma-Bologna 2-1, Siena-Udinese 2-1.
La classifica:
Inter 36; Milan 31; Juventus 30; Parma 28; Roma e Sampdoria 25; Bari, Chievo, Fiorentina, Genoa e Napoli 24; Cagliari e Palermo 23; Udinese 18; Lazio e Bologna 16; Livorno 15; Atalanta 13; Siena 12; Catania 9.