Serie A 2009-10, 2ª giornata / SAMPDORIA-UDINESE 3-1

Vittoria e primato

Sette giorni dopo la vittoria di Catania, la Samp vince anche di fronte al proprio pubblico, portandosi in testa alla classifica, insieme a Juve, Genoa e Lazio.  Al Ferraris, si è presentata un’Udinese offensiva, con un tridente ormai collaudato e con Sammarco, freschissimo ex (aveva giocato anche cinque minuti a Catania) in campo dal primo minuto a centrocampo. Nelle file blucerchiate, ecco l’esordio di Daniele Mannini, assente alla prima giornata per squalifica. Il suo sarà un esordio in grande stile, coronato da un gol. Il copione è lo stesso del Massimino. La Samp parte alla grande, il 4-4-2 spesso e volentieri diventa un 4-2-4, con le ali larghe (Mannini e Semioli) a dar manforte a Pazzini e Cassano, ancora una volta esclusi dalle convocazioni di Lippi (c’è il solo Palombo a rappresentare la Samp). Se due giocatori in forma come loro stanno a casa, c’è da credere che l’attacco dell’Italia sia composto da mostri, ma purtroppo, non è così.
La Samp passa all’undicesimo. Pazzini, appostato come un falco, approfitta di uno scellerato passaggio all’indietro di Lukovic e prima che la palla tocchi terra, è già calciata alle spalle di Handanovic. L’Udinese fatica a rifare ordine e ci lascia il pallino del gioco, ma quando i friulani attaccano fanno paura: Castellazzi interviene su Floro Flores e su Pepe con due interventi magistrali. Specie il secondo, quello su Pepe, è da vedere e rivedere. In chiusura di tempo, Cassano serve Mannini di tacco, che solo contro il portiere sloveno dei bianconeri, non può proprio fallire. È il raddoppio.
Nella ripresa, l’Udinese parte più determinata, e trova il gol con Di Natale (con questo centro capocannoniere solitario della Serie A, con tre centri), riaprendo i giochi. Che la Samp richiuderà con un tiro da fuori di Cassano, angolato e imprendibile per Handanovic. E’ il primo gol di Fantantonio in questo campionato, che prima di uscire si farà parare anche un rigore, quello del possibile 4-1 (Pazzini steso dal portiere, dopo una traversa del neoentrato Padalino). Da sottolineare la gara di Gastaldello, che ha giocato con una mascherina a protezione del naso (è stato operato stamane, operazione perfettamente riuscita), senza la minima paura. Ora c’è la pausa. La Samp avrà due settimane di tempo per preparare la trasferta di Bergamo e coccolarsi la classifica, che per la differenza reti, la colloca proprio al primo posto, con cinque gol fatti e due subiti.

IL TABELLINO 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 30 agosto 2009
SAMPDORIA-UDINESE 3-1
11′ pt Pazzini, 46′ pt Mannini; 11′ st Di Natale, 38′ st Cassano.
SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi; Stankevicius, Gastaldello, M.Rossi, Zauri; Semioli (31′ st Ziegler), Palombo, Tissone, Mannini (19′ st Padalino); Cassano (42′ st Bellucci), Pazzini. In panchina: Fiorillo, Lucchini, Poli, Foti. Allenatore: Delneri.
UDINESE (4-3-3): Handanovic; Isla, Coda, Felipe, Lukovic; Inler, D’Agostino, Sammarco (1′ st Sanchez); Pepe (37′ st Corradi), Floro Flores, Di Natale. In panchina: Belardi, Zapata, Morosini, Zimling, Domizzi. Allenatore: Marino.
ARBITRO: Trefoloni di Siena.
NOTE: al 41′ st Handanovic ha parato un rigore a Cassano, ammoniti Lukovic, Pepe e Stankevicius per gioco scorretto, Di Natale per proteste, Floro Flores per comportamento non regolamentare; spettatori 25000 circa; recupero: 1′ pt, 4′ st.

LA GIORNATA

Gli altri risultati:
Bari-Bologna 0-0 (sabato), Milan-Inter 0-4 (sabato), Roma-Juventus 1-3, Atalanta-Genoa 0-1, Cagliari-Siena 1-3, Chievo-Lazio 1-2, Fiorentina-Palermo 1-0, Napoli-Livorno 3-1, Parma-Catania 2-1.
La classifica:
Sampdoria, Juventus, Genoa e Lazio 6; Inter, Parma e Fiorentina 4; Napoli, Siena, Palermo e Milan 3; Bari e Bologna 2; Udinese, Cagliari e Livorno 1; Catania, Chievo, Atalanta e Roma 0.