Serie B 2011-12, 6ª giornata/ ALBINOLEFFE-SAMPDORIA 1-3

Bergamo (stadio Atleti Azzurri d’Italia), 24 settembre 2011

ALBINOLEFFE-SAMPDORIA 1-3

33′ pt Foggia; 6′ st Bertani, 12′ st Maccarone, 34′ st Cissé.


ALBINOLEFFE (4-4-2): Tomasig; Daffara, D’Aiello, Bergamelli, Regonesi (24′ st Piccinni); Laner, Hetemaj, Girasole, Foglio (8′ st Cissé); Cristiano (8′ st Pacilli), Cocco. (Offredi, Malomo, Taugourdeau, Torri). Allenatore: Fortunato.

SAMPDORIA (4-4-2): Romero (8′ st Da Costa); Padalino (31′ st Volta), Costa, Accardi, Castellini; Foggia, Palombo, Obiang, Semioli; Maccarone (24′ st Piovaccari), Bertani. (Dessena, Bentivoglio, Koman, Fornaroli). Allenatore: Atzori.
ARBITRO: Candussio di Cervignano del Friuli.
NOTE: espulso al 44′ st Tomasig per fallo su Piovaccari (a cambi esauriti è andato in porta Cocco); al 46′ st Piovaccari ha calciato alto un rigore; ammoniti Regonesi, Bertani, Foglio, D’Aiello, Cissé, Palombo e Bergamelli; recupero: 0′ pt, 6′ st; spettatori: – circa.

DIVISE: Albinoleffe in maglia celeste con righe blu, pantaloncini celesti e calzettoni celesti; Sampdoria in maglia nera, pantaloncini neri e calzettoni neri.

I risultati:
venerdì 23  settembre, ore 20.45: Vicenza-Livorno 1-1; sabato 24 settembre, ore 15: Albinoleffe-Sampdoria 1-3, Ascoli-Verona 1-2, Brescia-Cittadella 2-0, Grosseto-Crotone 2-0, Gubbio-Varese 0-0, Juve Stabia-Pescara 3-2, Nocerina-Torino 1-2, Padova-Modena 2-0, Sassuolo-Bari 1-2; lunedì 26 settembre, ore 20.45: Empoli-Reggina 3-2.
La classifica:
Padova, Brescia e Torino 14; Sampdoria, Grosseto e Sassuolo 12; Livorno 11; Reggina e Verona 10; Pescara 9; Bari 8; Albinoleffe e Cittadella 7; Empoli e Varese 6; Nocerina 5; Crotone e Modena 4; Juve Stabia 3; Vicenza e Gubbio 2; Ascoli 0. 

NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Crotone e Juve Stabia: 1 punto di penalizzazione.

_________________________________

IL COMMENTO. Seconda vittoria esterna consecutiva contro un Albinoleffe che paga più del dovuto in termini di risultato. La compagine bergamasca gioca un ottimo primo tempo, mettendo in difficoltà la retroguardia doriana, soprattutto sfruttando la fascia sinistra (approfittando di Padalino schierato terzino destro) dove sull’asse Foglio-Girasole-Cocco arrivano le insidie maggiori. Foglio si vede annullare un gol sullo 0-0 per fuorigioco (pasticcio Accardi-Padalino, tiro di Cocco, respinta di Romero e appoggio in porta di Foglio sulla ribattuta) sul quale rimangono dei dubbi. Al 33′ il punteggio si sblocca: Foggia su punizione porta in vantaggio la Samp: per l’ex laziale è il primo centro con la nostra casacca. A inizio ripresa, la gara è messa in ghiaccio dopo pochi minuti: Padalino, più a suo agio in fase offensiva, è autore di una bella serpentina sulla destra e di un assist per El Diablo Bertani, che da due passi segna il 2-0 (quinto gol). Per Foglio non è proprio giornata: poco dopo il raddoppio doriano Candussio gli annulla un altro gol. Il 3-0 è segnato da Maccarone su rigore (Bertani falciato da Hetemaj): significativa la festa attorno a BigMac da parte dei compagni. Bertani chiede un altro rigore per un tocco di mano, ma non viene accontentato. Al 79′, il gol della bandiera dei padroni di casa: palo di Laner su punizione, tap-in di Cissé, che sfrutta la nostra difesa ferma. Non c’è un reale pericolo di subire la rimonta, anzi ci sarebbe la possibilità di fare pure il 4-1. Piovaccari è steso in area da un difensore, ma l’arbitro espelle per errore il portiere Tomasig. Dal dischetto, basterebbe piazzarla visto che in porta deve andare l’attaccante Cocco e non il secondo portiere, visto che l’Albinoleffe ha finito i cambi. Invece Piovaccari sceglie la soluzione di potenza, regalando il pallone a qualcuno in curva. È il secondo penalty fallito dall’ex attaccante del Cittadella, dopo quello di Empoli (e anche in quell’occasione finì 3-1 per la Samp).

Là davanti corrono forte e la vittoria di Bergamo è importante per tenere il passo di Brescia, Padova e Torino. Venerdì sera si torna in campo ospitando proprio il Toro capolista. Per una Samp che per ora sta filando più in trasferta che in casa, è la grande occasione per sorpassare i granata.