Serie B 2011-12, 4ª giornata/ EMPOLI-SAMPDORIA 1-3

 

Empoli (stadio Carlo Castellani), 12 settembre 2011
EMPOLI-SAMPDORIA 1-3
6′ pt Pozzi, 17′ pt Bertani, 38′ pt Tavano; 9′ st Pozzi.
EMPOLI (4-4-2): Pelagotti; Vinci (12′ st Cesaretti), Tonelli, Stovini, Regini; Buscé, Coppola, Moro (18′ st Valdifiori), Saponara; Tavano, Mchedlidze (12′ st Dumitru). (Dossena, Charà, Signorelli, Fatic). Allenatore: Aglietti.
SAMPDORIA (4-4-2): Da Costa; Volta, Costa, Accardi, Castellini; Foggia (14′ st Padalino), Palombo, Obiang, Semioli (38′ st Bentivoglio); Pozzi (23′ st Piovaccari), Bertani. (Da Costa, Rossini, Koman, Maccarone). Allenatore: Atzori.

ARBITRO: Giancola di Vasto.
NOTE: espulso al 40′ st Regini per fallo su chiara occasione da gol; al 40′ st Piovaccari ha calciato sulla traversa un rigore; ammoniti Coppola, Costa, Obiang, Accardi e Stovini; recupero: 1′ pt, 3′ st; spettatori: ?.
I risultati:
venerdì 9 settembre, ore 20.45: Padova-Bari 1-0; sabato 10 settembre, ore 15: Albinoleffe-Modena 2-1, Grosseto-Verona 2-1, Gubbio-Reggina 1-3, Juve Stabia-Brescia 0-1, Nocerina-Ascoli 0-1, Pescara-Crotone 2-0, Sassuolo-Cittadella 2-0, Varese-Livorno 0-2; lunedì 12 settembre, ore 20.45: Empoli-Sampdoria 1-3, Vicenza-Torino 0-1.
La classifica:
Padova, Brescia e Torino 10; Sassuolo e Pescara 9; Sampdoria e Grosseto 8; Reggina, Albinoleffe e Livorno 7; Verona 6; Nocerina, Bari e Cittadella 4; Empoli e Modena 3; Varese 2; Vicenza e Crotone 1; Ascoli, Juve Stabia e Gubbio 0.

NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Crotone e Juve Stabia: 1 punto di penalizzazione.

_________________________________

IL COMMENTO. Prima vittoria esterna della stagione, un risultato pesante su un campo difficile e un gioco che ci ha visti padroni del campo per quasi tutta la gara. La Samp raccoglie a Empoli una bella vittoria, vendicandosi coi toscani che avevano vinto il match di agosto in Coppa Italia. Una vittoria fatta di bel gioco: dalla trequarti in su, si aveva il sentore che ogni azione potesse essere conclusa col gol. Pozzi, ex spietato, Bertani e Semioli hanno fatto quel che volevano nel reparto offensivo. Le uniche perplessità arrivano dietro, dove la difesa a quattro ha ballato spesso (soprattutto Volta sulla destra). Al 6′ Pozzi di testa sfrutta al meglio un traversone di Semioli e sblocca il risultato. Un minuto più tardi, Tavano prende l’incrocio dei pali: è l’occasione (gol a parte) più netta per la squadra di Aglietti. Bertani dalla linea di fondo pesca il jolly e sigla il 2-0, calciando sul primo palo alla destra di Pelagotti. Nel finale di tempo, l’Empoli preme e accorcia con Tavano (che ci segnò già in estate), poi chiude la Samp sulla sua trequarti. Romero è bravissimo a salvare su Saponara il possibile 2-2. Il momento positivo dei padroni di casa dura anche nei primi minuti della ripresa, ma al 9′ del secondo tempo Pozzi, ancora pescato da Semioli, riporta avanti di due lunghezze il vantaggio doriano e a quel punto la gara ha definitivamente il suo padrone. Nel finale, c’è tempo anche per un rigore procurato e fallito da Piovaccari (tiro centrale di potenza, calciato sulla traversa. Un minuto prima era stato l’Empoli a chiedere un rigore. Aglietti si lamenterà a fine gara sostenendo che a parti invertite l’avrebbero concesso). Con un Semioli così in forma, che per la B è persino un lusso e un attacco che sta funzionando a meraviglia (Pozzi e Bertani a quota 4 sono capocannonieri insieme a Immobile del Pescara, Cocco dell’Albinoleffe e allo stesso Tavano), c’è di che stare allegri. Da mettere a punto c’è qualche movimento difensivo, e Foggia, alla sua prima gara e non ancora perfettamente integrato.

Nelle foto, tratte dal sito dell’Empoli, l’ex Pozzi applaudito dal Castellani e un duello tra Regini e Volta.

One thought on “Serie B 2011-12, 4ª giornata/ EMPOLI-SAMPDORIA 1-3

Comments are closed.