Serie B 2011-12, 2ª giornata/ LIVORNO-SAMPDORIA 0-0

 
 
 
Livorno (stadio Armando Picchi), 30 agosto 2011 (turno infrasettimanale)
LIVORNO-SAMPDORIA 0-0
LIVORNO (4-2-3-1): Bardi; Perticone, Knezevic, Lambrughi, Pieri; Barone, Genevier; Bigazzi (12′ st Siligardi), Luci, Dionisi; Dell’Agnello (7′ st Belingheri). (Mazzoni, Bernardini, Rampi, Salviato, Remedi). Allenatore: Novellino.
SAMPDORIA (3-4-3): Da Costa; Volta, Costa, Accardi; Padalino, Palombo, Obiang, Castellini; Bertani (43′ st Fornaroli), Maccarone (17′ st Piovaccari), Semioli (24′ st Bentivoglio). (Padelli, Rispoli, Rossini, Dessena). Allenatore: Atzori.
ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa.
NOTE: ammoniti Dionisi, Bigazzi e Costa; recupero: 2′ pt, 4′ st; spettatori: ?; gara iniziata con 2′ di ritardo per un buco nella rete di una porta.
I risultati:
martedì 30 agosto, ore 20.45: Albinoleffe-Grosseto 2-2, Gubbio-Ascoli 2-3, Livorno-Sampdoria 0-0, Modena-Bari 0-1, Nocerina-Brescia 1-1, Padova-Reggina 1-0, Pescara-Empoli 3-2, Varese-Crotone 0-0, Vicenza-Sassuolo 0-1; mercoledì 31 agosto, ore 20.45: Juve Stabia-Verona 1-2, Torino-Cittadella 1-1.
La classifica:
Sassuolo e Pescara 6; Grosseto, Brescia, Padova, Livorno, Bari, Cittadella e Torino 4; Reggina, Empoli e Verona 3; Sampdoria e Varese 2; Albinoleffe e Nocerina 1; Crotone, Gubbio, Vicenza e Modena 0; Juve Stabia -1; Ascoli -4.

NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Crotone e Juve Stabia: 1 punto di penalizzazione.

_________________________________

IL COMMENTO. Due notizie, una buona e una cattiva. Il punto a Livorno è quella buona; il gioco espresso, senza tiri in porta fino all’80’ quando Bentivoglio si è visto respingere un suo colpo di testa sulla riga da Lambrughi, è ovviamente quella cattiva: la Samp ha offerto un evitabile remake delle uscite con Cavasin nel finale della scorsa stagione. Non si chiede calcio-champagne (in B non si è mai visto), ma almeno tirare in porta, visto che la nostra squadra ha dichiarato di poter dominare il campionato. Pareggiare fuori casa (a patto di vincere quelle in casa: la promozione si costruisce così) va comunque bene e il fatto di essere lontani dalle mura amiche è un’attenuante per la brutta gara: contro il roccioso Livorno di Walter Novellino (gradito ex: grazie mister per le belle parole spese nei confronti della Samp e dei suoi tifosi, chi scrive non ti ha dimenticato) poi, non era facile. Insomma, Atzori ha ben in mostra il cartello “Lavori in corso” e l’ultimo giorno di mercato potrebbe riservare delle novità, più o meno buone. Tornando alla gara contro i labronici, da registrare i miglioramenti in difesa (Da Costa chiude per la prima volta una gara da imbattuto), soprattutto Costa e Castellini, con quest’ultimo che torna dall’Ardenza con le ossa nasali fratturate. Rispetto al Padova, è cresciuto anche Obiang, mentre Maccarone purtroppo continua ad assomigliare a quello già visto nel passato recente. Curioso il cameo finale di Fornaroli, il giocatore più amato dai tifosi e più odiato dagli allenatori: dopo i trasferimenti in prestito quà e là (San Lorenzo, Recreativo Huelva e Nacional), El Tuna è rimasto in blucerchiato: in ogni caso, impossibile giudicare la sua sfida contro gli amaranto.
__________________

Che vergogna, sempre peggio.
(ANSA) – ROMA – Scontri fra tifosi di Livorno e Sampdoria, ieri sera, dopo il match della 2/a giornata di Serie B. Una ragazza livornese e’ rimasta ferita alla testa e trasportata in ospedale, dopo che un gruppo di ultra’ blucerchiati si e’ scontrato con alcuni livornesi sul lungomare cittadino. A quanto si e’ appreso dalle forze dell’ordine, sarebbero stati i tifosi doriani ad innescare le violenze scagliandosi contro le persone in strada, molte delle quali neppure andate allo stadio.                    (ansa.it)
 

Nelle foto, l’esordio in campionato di Piovaccari; un duello tra Padalino e l’ex Pieri; un controllo di Pedro Obiang; un rilancio di Da Costa: il brasiliano è stato impiegato per l’assenza di Romero, chiamato dalla nazionale argentina (tra gli assenti, anche i nazionali ungheresi Koman e Laczko).

One thought on “Serie B 2011-12, 2ª giornata/ LIVORNO-SAMPDORIA 0-0

Comments are closed.