Serie B 2011-12, 38ª giornata / MODENA-SAMPDORIA 0-2

Modena (stadio Alberto Braglia), 2 maggio 2012 (turno infrasettimanale)
MODENA-SAMPDORIA 0-2
29′ st Eder, 38′ st Pozzi.
MODENA (4-3-1-2): Caglioni; Perticone (37′ st Signori), Diagouraga, Perna, Milani (31′ st Rullo); Nardini, Dalla Bona, Ciaramitaro; Di Gennaro; Ardemagni, Cellini (27′ st Stanco). (Guardalben, De Vitis, Turati, Greco). Allenatore: Bergodi.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Da Costa; Rispoli, Gastaldello, Rossini, Costa; Munari, Obiang (26′ st Krsticic), Renan; Juan Antonio (23′ st Foggia); Eder, Pozzi (42′ st Laczko).
(Fiorillo, Volta, Bertani, Pellè). Allenatore: Iachini.
ARBITRO: Pinzani di Empoli.

NOTE: ammoniti Perticone, Gastaldello e Di Gennaro; recupero: 0′ pt, 3′ st.

DIVISE: Modena in maglia gialla, pantaloncini blu e calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

I risultati:
martedì 1 maggio, ore 12.30: Modena-Sampdoria 0-2; ore 15: Albinoleffe-Brescia 0-2, Bari-Ascoli 0-0, Crotone-Cittadella 3-1, Empoli-Gubbio 2-1, Juve Stabia-Grosseto 0-0, Padova-Sassuolo 0-2, Pescara-Vicenza 6-0, Varese-Nocerina 2-1; ore 18: Livorno-Torino 0-1; ore 20.45: Reggina-Verona 0-1.
La classifica:
Torino 73; Pescara 71; Sassuolo e Verona 70; Varese 62; Sampdoria 61; Padova 60; Brescia 56; Reggina 54; Juve Stabia 53; Modena e Grosseto 48; Bari e Crotone 46; Cittadella 44; Ascoli 42; Livorno e Empoli 38; Nocerina e Vicenza 34; Gubbio 31; Albinoleffe 25. 
 
NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Bari: 6 punti di penalizzazione; Juve Stabia: 4 punti di penalizzazione; Crotone: 2 punti di penalizzazione. Torino, Pescara, Sassuolo, Livorno, Empoli e Albinoleffe: una partita in meno.
_________________________________
IL COMMENTO. Primo maggio felice per la Samp, che entra in zona play off battendo il Modena in trasferta. Si decide tutto nella ripresa, grazie a due acuti di Eder, che va in segno con un tiro a giro sotto l’incrocio dopo essersi bevuto tutta la difesa, e serve l’assist del raddoppio a Pozzi: anche nel 2-0, fantastica serpentina del brasiliano (poi Pozzi deve solo appoggiare a porta vuota). Una bella prova dei liguri, di fronte a un Modena, che in casa veniva da una lunga striscia positiva. Gli emiliani sono stati volenterosi, ma di veri pericoli a Da Costa non ne hanno offerti. Già nella prima frazione, il Doria era andato vicino al gol, ma due salvataggi sulla linea di porta, avevano strozzato in gola l’urlo di gioia dei 2500 tifosi blucerchiati accorsi al Braglia. Vittoria meritata, dunque. Particolarmente positivi, oltre al magnifico Eder, Krsticic e Gastaldello: il serbo si è proposto bene quando è entrato al posto dell’intermittente Obiang, il capitano ha intercettato tutte le palle che passavano dalle sue parti. Qualche buona iniziativa anche da parte di Juan Antonio. Maluccio, Pozzi: ha sprecato parecchio e anche il gol è praticamente del compagno.
La sconfitta del Padova contro il Sassuolo, l’altra modenese, fa scalare una posizione alla squadra di Iachini, che ora deve pensare solo a se stessa, senza badare troppo alle concorrenti.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il tiro di Eder che sblocca l’incontro; la festa sampdoriana attorno al brasiliano, mattatore dell’incontro; Renan in palleggio; la marea blucerchiata a Modena. Nel video, il saluto dei giocatori alla curva col coro «Noi vogliamo tornare in A».
Note personali:
una delle più belle trasferte che abbia mai fatto. Bellissimo il fair play village (quella di ieri era l’ultima tappa), a fine partita sono venuti anche Gastaldello, Juan Antonio, Tozzo e Krsticic a scattare foto con i tifosi. Non sono mancati i complimenti dei tifosi del Modena (frasi sentite qua e là: «siete solo voi che organizzate cose come queste», «siete voi che date il colore»), e a proposito, c’era pure uno striscione doriano nella curva modenese. Veramente bello: ma la mia vittoria più grande è stata quella di aver riportato, dopo anni, la mia ragazza allo stadio. Alcune foto della giornata:

2 thoughts on “Serie B 2011-12, 38ª giornata / MODENA-SAMPDORIA 0-2

  1. Ciao Andrea, sai, per me che sono di Fano, sono più praticabili le trasferte che le partite casalinghe! Mi piacerebbe venirne a vedere una anche a Genova, magari dei play-off!Non so del motivo del nostro striscione nella curva loro, comunque anche se tra le due tifoserie non c'è un vero e proprio gemellaggio (dovuto forse al fatto che siamo gemellati col Parma), ci sono sicuramente buoni rapporti. Non c'è stato nemmeno un coro "contro" il Modena, ma tutti pro Samp.Ciao!

Comments are closed.