Serie B 2011-12, 27ª giornata / SAMPDORIA-ALBINOLEFFE 1-0

 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 11 febbraio 2012

SAMPDORIA-ALBINOLEFFE 1-0
25′ pt Pozzi.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Laczko; Munari (36′ st Soriano), Obiang, Renan; Juan Antonio (20′ st Foggia); Pozzi (46′ st Krsticic), Bertani. (Da Costa, Volta, Mustafi, Fornaroli). Allenatore: Iachini.
ALBINOLEFFE (4-4-2): Offredi; Luoni, D’Aiello, Bergamelli, Regonesi; Salvi (21′ st Cristiano), Laner, Hetemaj (17′ st Girasole), Foglio; Cissé, Cocco. (Tomasig, Taugourdeau, Pacilli, Piccinni, Torri). Allenatore: Salvioni.
ARBITRO: Palazzino di Ciampino.
NOTE: espulso al 31′ st Luoni per doppia ammonizione; ammoniti Foglio, Luoni e Soriano; recupero: 0′ pt, 3′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Albinoleffe in maglia rossa, pantaloncini neri e calzettoni neri.
I risultati:
sabato 11 febbraio, ore 15: Cittadella-Brescia 0-2, Crotone-Grosseto 2-2, Modena-Padova rinviata per neve, Pescara-Juve Stabia rinviata per neve, Reggina-Empoli 3-2, Sampdoria-Albinoleffe 1-0, Torino-Nocerina 3-1, Varese-Gubbio 1-0, Verona-Ascoli 2-0; domenica 12 febbraio, ore 12.30: Bari-Sassuolo 1-2, Livorno-Vicenza 1-1.
(Bari-Sassuolo e Livorno-Vicenza, in programma rispettivamente venerdì 10 alle 20.45 e lunedì 13 alle 20.45, sono state spostate a domenica per il maltempo)
La classifica:
Sassuolo e Torino 53; Pescara e Verona 51; Padova 45; Varese 44; Reggina 39; Brescia 38; Sampdoria 37; Bari 36; Cittadella e Grosseto 34; Juve Stabia 33; Livorno 30; Vicenza 28; Crotone 27; Modena 24; Empoli, Albinoleffe e Gubbio 23; Ascoli 22; Nocerina 18.
NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Juve Stabia: 4 punti di penalizzazione; Bari: 2 punti di penalizzazione; Crotone: 1 punto di penalizzazione. Il Modena ha tre partite in meno; il Pescara ha due partite in meno; Sassuolo, Torino, Padova, Reggina, Brescia, Sampdoria, Juve Stabia, Empoli, Albinoleffe, Gubbio, Ascoli.  hanno una partita in meno.
_________________________________

IL COMMENTO. Prima vittoria casalinga del 2012 ma soprattutto una prestazione davvero molto convincente della Samp, che regola per 1-0 l’Albinoleffe grazie ad un bel gol di Pozzi nato da un’invenzione di Juan Antonio, autore dell’assist. La bravura del portiere Seriano Offredi ha fatto sì che lo scarto tra le due squadre rimanesse di una sola rete, anche se i lombardi, alla quarta sconfitta di fila, le poche volte che hanno attaccato hanno dato i brividi a Romero. Nel gelo di Marassi, la gara è stata piacevole: Samp costantemente in attacco già dalla prima frazione: Pozzi di testa si vede respingere in corner da Offredi la conclusione. Negli sviluppi dell’angolo, Laner salva sulla riga la botta sicura di Gastaldello. Una decina di minuti dopo ecco il nono gol stagionale di Pozzi, che premia gli sforzi doriani (trame di passaggi, veli, addirittura un doppio passo di Laczko! Da quanto tempo non vedevamo queste cose…). Trascorrono un paio di minuti e Salvi sfiora l’1-1: Romero è bravo a deviare. Nella ripresa sale in cattedra Bertani, in campo per il k.o. di Eder. El Diablo però, non trova la porta nelle sue due occasioni, la seconda delle quali avrebbe potuto far venire giù lo stadio: una conclusione dalla distanza al volo che ricordava lo spettacolare gol di Quagliarella al Chievo qualche anno fa. Il centrocampo Munari (Offredi aveva salvato pure su una sua conclusione nel primo tempo)-Obiang-Renan sembra destinato a lasciare una buona traccia, e tutta la manovra ne risente in positivo (come diceva Boskov, «come gioca centrocampo, gioca squadra»). Romero è bravo ancora una volta a salvare il risultato (su Regonesi). La gara passa in controllo totale per gli uomini di Iachini quando Luoni lascia in dieci i suoi compagni. Altre folate offensive doriane vengono sventate da Offredi, e così per poco non arriva la beffa a 5′ dal termine, quando Cocco non prende lo specchio dalla porta dal limite dell’area. Nel recupero, Pozzi prende una traversa ma i tre punti sono ormai assicurati. Parecchi gol falliti, ma se si gioca così, le palle prima o poi entreranno. Alla prossima c’è il big match col Torino, e potremo capire se questo exploit di sei punti colti con Grosseto e Albinoleffe è arrivato per la pochezza avversaria o se è davvero il frutto di una mentalità cambiata. Tra l’altro, il nostro trend negativo è iniziato proprio quando all’andata perdemmo in casa la sfida contro i granata.  
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, Juan Antonio-Pozzi: la coppia che ha confezionato il gol; la parata di Romero su Salvi; Bertani cerca di smarcarsi da Bergamelli.

One thought on “Serie B 2011-12, 27ª giornata / SAMPDORIA-ALBINOLEFFE 1-0

  1. http://www.pianetasamp.blogspot.comCome sempre, quando giochiamo di sabato, vedo solo i primi 5-10 minuti della ripresa e per quanto il tempo sia pochissimo per farsi un'idea generale si vedeva una Samp diversa, finalmente veloce e manovriera!Ora Toro, Verona, Empoli e Sassuolo: credo che da questo poker di sfide si capirà il nostro destino…ciao!

Comments are closed.