Serie B 2011-12, 5ª giornata/ SAMPDORIA-GROSSETO 0-0


Genova (stadio Luigi Ferraris)
, 17 settembre 2011

SAMPDORIA-GROSSETO 0-0

SAMPDORIA (4-4-2): Romero; Volta, Costa, Accardi, Castellini; Foggia (25′ st Koman), Palombo, Obiang, Semioli (38′ st Bentivoglio); Pozzi, Bertani (25′ st Maccarone). (Da Costa, Rossini, Padalino, Fornaroli). Allenatore: Atzori.
GROSSETO (4-4-2): Narciso; Petras, Padella, Olivi, Giallombardo (38′ st Bianco); Mancino (18′ st Moretti), Crimi, Consonni (24′ st Ronaldo), Caridi; Sforzini, Gerardi. (Lanni, Formiconi, Alfageme, Lupoli). Allenatore: Ugolotti.
ARBITRO: Ostinelli di Como.
NOTE: ammoniti Padella, Crimi, Foggia, Volta, Olivi, Giallombardo, Consonni e Gerardi; recupero: 1′ pt, 6′ st; spettatori: 23000 circa.

DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini e calzettoni bianchi; Grosseto in maglia rossa con banda diagonale bianca, pantaloncini rossi e calzettoni rossi.

I risultati:
venerdì 16 settembre, ore 20.45: Verona-Padova 2-2; sabato 17 settembre, ore 15: Ascoli-Sassuolo 0-1, Bari-Nocerina 1-1, Cittadella-Vicenza 4-2, Crotone-Empoli 2-1, Livorno-Juve Stabia 3-0, Modena-Gubbio 1-1, Reggina-Pescara 4-2, Sampdoria-Grosseto 0-0, Varese-Albinoleffe 2-1; lunedì 19 settembre, ore 20.45: Torino-Brescia 0-0.
La classifica:
Sassuolo 12; Padova, Brescia e Torino 11; Reggina, Livorno 10; Sampdoria, Grosseto e Pescara 9; Albinoleffe, Verona e Cittadella 7; Nocerina, Bari e Varese 5; Crotone e Modena 4; Empoli 3; Vicenza e Gubbio 1; Ascoli e Juve Stabia 0.

NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Crotone e Juve Stabia: 1 punto di penalizzazione.

_________________________________

IL COMMENTO. Samp e Grosseto continuano a viaggiare a braccetto, ma ovviamente lo scialbo 0-0 del Ferraris fa sorridere i maremmani e lascia l’amaro in bocca a Palombo e compagni. I toscani arrivano in Liguria per cercare un pareggio, e riescono nell’intento, grazie ad una difesa ordinata e ad un ritmo mantenuto basso. La Samp, con Pozzi e Semioli cerca di punzecchiare la difesa biancorossa, ma con meno piglio rispetto alle ultime due gare con Gubbio e Empoli. Non avrebbe senso bocciare gli uomini di Atzori per questo secondo 0-0 stagionale, certo è che in casa bisogna marciare un po’ più forte. Ma paradossalmente, a Marassi rischieremo di soffrire più che in trasferta, visto che affronteremo squadre chiuse che accetteranno con gioia uno 0-0 come quello ottenuto dal Grosseto.
Comincia a diventare un caso la situazione di Piovaccari, mandato in tribuna e finora mai schierato titolare. Atzori parla di scelta tecnica («ho portato in panchina Fornaroli perché si è allenato meglio in settimana»), ma rumors dicono che il pifferaio non stia conducendo una vita d’atleta e che stia prendendo male il fatto di non essere considerato titolare. Speriamo che siano appunto, solo delle voci. Tornando ai singoli, col Grosseto, ha deluso rispetto alle altre volte Bertani (sostituito da un Maccarone finalmente non fischiato, e autore di un bel bolide da fuori nel finale), mentre deleteri sono stati i 20 minuti finali di Koman: l’ungherese si conferma purtroppo molto discontinuo.

Una curiosità decisamente faceta, per chiudere: in cinque giornate disputate finora, la Samp non ha mai giocato nello stesso giorno: giovedì (Padova), martedì (Livorno), domenica (Gubbio), lunedì (Empoli), sabato (Grosseto). Lo spezzatino evidentemente colpisce anche la B.

2 thoughts on “Serie B 2011-12, 5ª giornata/ SAMPDORIA-GROSSETO 0-0

  1. Ciao Andrea. Rispetto ad Empoli abbiamo fatto sicuramente un passo indietro, ma con un Grosseto tutto schierato era davvero difficile trovare spazi. Qualche occasione l'abbiamo avuta, ma il ritmo della gara è stato sempre basso. Ciao!

Comments are closed.