Serie B 2011-12, 3ª giornata/ SAMPDORIA-GUBBIO 6-0

 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 4 settembre 2011

SAMPDORIA-GUBBIO 6-0
14′ pt rig. Pozzi, 18′ pt Volta, 44′ pt rig. Bertani; 15′ st Bertani, 19′ st Pozzi, 30′ st Piovaccari.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Da Costa; Volta, Costa, Accardi; Semioli, Palombo, Obiang, Castellini; Bentivoglio (20′ st Rispoli); Pozzi (31′ st Maccarone), Bertani (20′ st Piovaccari). (Fiorillo, Rossini, Dessena, Foggia). Allenatore: Atzori.
GUBBIO (4-3-3): Donnarumma; Almici, Benedetti, Maccarrone, Farina; Sandreani, Boisfer (1′ st Lunardini), Raggio Garibaldi; Bazzoffia, Ciociani (1′ st Giannetti), Mendicino (1′ st Montefusco). (Farubbi, Büchel, Paonessa, Ragatzu). Allenatore: Pecchia.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.
NOTE: espulsi al 13′ pt Farina per fallo su chiara occasione da gol e al 39′ pt Maccarrone per doppia ammonizione; ammoniti Almici, Maccarrone e Bertani; recupero: 2′ pt, 0′ st; spettatori: ?.
I risultati:
sabato 3 settembre, ore 20.45: Reggina-Grosseto 1-1; domenica 4 settembre, ore 12.30: Brescia-Empoli 2-1; ore 15: Ascoli-Vicenza 1-1, Bari-Albinoleffe 2-3, Cittadella-Padova 1-4, Crotone-Juve Stabia 0-0, Livorno-Nocerina 0-2, Modena-Pescara 3-2, Sampdoria-Gubbio 6-0, Verona-Sassuolo 1-0; ore 20.45: Torino-Varese 2-0.
La classifica:
Padova, Brescia e Torino 7; Sassuolo, Pescara e Verona 6; Sampdoria e Grosseto 5; Reggina, Albinoleffe, Nocerina, Bari, Livorno e Cittadella 4; Empoli e Modena 3; Varese 2; Crotone e Vicenza 1; Juve Stabia e Gubbio 0; Ascoli -3.

NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Crotone e Juve Stabia: 1 punto di penalizzazione.

_________________________________

IL COMMENTO. Anche mettendo tutte le tare possibili (il Gubbio già pieno di assenze, molto più debole di noi e ridotto in nove uomini nella prima frazione per le espulsioni di Farina e Maccarrone e i due rigori nel primo tempo per noi), la Samp si è finalmente sbloccata, fornendo una bella prestazione contro la matricola eugubina. Le sei marcature finali rispecchiano una gara nella quale si è vista solo una squadra in campo, aiutata dalle scelte arbitrali che hanno reso impossibile la gara alla squadra di Fabio Pecchia. Pozzi su rigore, procurato da Bertani, Volta di testa, poi un altro rigore, questa volta procurato da Pozzi e segnato da Bertani (già vicino al gol un paio di volte, una delle quali con una fantasiosa rovesciata): queste le tre reti del primo tempo (più una annullata a Costa). Il canovaccio non cambia nella ripresa: Bertani segna di testa su bel traversone di Obiang il 101esimo gol in carriera, Pozzi è bravo a cogliere un buon assist di Castellini per il 5-0, il neoentrato Piovaccari chiude i conti con un angolato colpo di testa (o spalla?) su cross di un ispirato Semioli. Per l’ex Cittadella, è il primo gol in blucerchiato. La vittoria ci porta poco dietro alle squadre di testa e ci fa tornare a festeggiare una vittoria a Marassi, che mancava da sette mesi (il 3-1 al Bologna). Per ritrovare la Samp che segna sei gol in campionato dobbiamo tornare al 1997 (6-3 al Napoli); per un 6-0 invece, al 1994, quando la nostra vittima fu il Foggia. E a proposito di Foggia, il nuovo arrivato è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti. Nel finale Atzori (anche per lui, prima vittoria doriana, se escludiamo il 3-2 con l’Alessandria giunto nei supplementari) ha preferito dare un’altra occasione a Maccarone, troppo severamente fischiato dal pubblico al momento del suo ingresso in campo. Se vogliamo cercare di recuperarlo, fischiarlo in un 6-0 mi sembra pazzesco. Anche perché «i tesserati si sostengono sempre e comunque», ricordavo.

Nelle foto,un contrasto aereo tra Obiang e l’ex genoano Boisfer; Castellini “in maschera”; Bertani segna su rigore; Bertani e Pozzi sotto la Gradinata Sud nella ripresa.

3 thoughts on “Serie B 2011-12, 3ª giornata/ SAMPDORIA-GUBBIO 6-0

  1. http://www.pianetasamp.blogspot.comNon ho visto la partita ( ero immerso nel traffico delle tue zone…), mi sembra però che a prescindere dalla differenza di valori tecnici sia stata una sfida troppo particolare per come si è sviluppata quindi un test sul quale fare poco affidamento, già ad Empoli si potrà vedere se il nostro è stato solo un fuoco di paglia…ciao!"

  2. Ciao Andrea! Dove sei stato di bello?A Empoli potrebbe andar bene anche un pari: secondo me dobbiamo tenere il passo di vincere quelle in casa e pareggiare quelle fuori.Col Gubbio è stata una partita particolare, però siamo andati a segno quasi al 100% dei nostri attacchi: l'anno scorso avremmo fatto 0-0! :)Qualche risveglio c'è stato, spero non sia solo per la debolezza degli umbri…Ciao!

Comments are closed.