Genova (stadio Luigi Ferraris), 20 gennaio 2012
SAMPDORIA-LIVORNO 1-1
10′ st Pozzi, 36′ st Paulinho.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Castellini; Palombo, Obiang, Krsticic (24′ st Laczko); Juan Antonio (40′ st Foggia); Bertani (42′ st Piovaccari), Pozzi. (Da Costa, Costa, Rispoli, Soriano). Allenatore: Iachini.
LIVORNO (4-4-2): Bardi; Salviato, Bernardini, Knezevic, Lambrughi; Piccolo (27′ st Bernacci), Filkor, Luci, Schiattarella (40′ st Belingheri); Dionisi (42′ st Siligardi), Paulinho. (Mazzoni, Miglionico, Meola, Remedi). Allenatore: Madonna.
ARBITRO: Nasca di Bari.
NOTE: ammoniti Berardi, Obiang, Gastaldello e Bernacci; recupero: 1′ pt, 5′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Livorno in maglia amaranto, pantaloncini amaranto e calzettoni amaranto.
I risultati:
venerdì 20 gennaio, ore 20.45: Sampdoria-Livorno 1-1; sabato 21 gennaio, ore 15: Ascoli-Gubbio 2-1, Bari-Modena 0-1, Cittadella-Torino 1-1, Crotone-Varese 1-2, Empoli-Pescara 0-2, Grosseto-Albinoleffe 1-0, Sassuolo-Vicenza 4-2, Verona-Juve Stabia 2-0; domenica 22 gennaio, ore 19: Brescia-Nocerina; lunedì 23 gennaio, ore 20.45: Reggina-Padova 1-4.
La classifica:
Torino e Sassuolo 46; Pescara 45; Verona 44; Padova 41; Varese 34; Reggina e Grosseto 32; Juve Stabia e Brescia 31; Sampdoria e Cittadella 30; Bari 29; Vicenza 26; Livorno 25; Crotone e Modena 24; Albinoleffe 23; Empoli e Gubbio 22; Ascoli 18; Nocerina 16.
NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Juve Stabia: 4 punti di penalizzazione; Bari: 2 punti di penalizzazione; Crotone: 1 punto di penalizzazione.
_________________________________
IL COMMENTO. C’eravamo illusi di ottenere altri tre punti, di aver definitivamente svoltato e di lasciarci finalmente tutte le difficoltà alle spalle. Purtroppo, non è così: il Livorno pareggia a dieci minuti dal termine con una punizione di Paulinho (Romero così così nell’occasione) il gol che aveva siglato Pozzi con un tiro nell’angolo basso su passaggio di Obiang. Il pari è onestamente il punteggio più giusto: dopo un primo tempo in cui i toscani hanno fatto la gara (occasioni per Paulinho, Lambrughi e Dionisi), abbiamo assistito ad una ripresa con una Samp cresciuta (positive le prove di Pozzi e del giovane Krsticic, molto male invece Castellini sulla sinistra) e, una volta trovato il vantaggio, più serena: Pozzi, che s’era anche mangiato un gol a tu per tu con Bardi a fine primo tempo, sfiora il raddoppio con un bolide che va ad impattarsi sulla traversa e cade sulla riga. Bertani negli ultimi minuti colpisce il palo con un tocco in mischia. Niente da fare: il digiuno di vittorie a Marassi dura dal primo novembre, i play-off non vengono agganciati. In totale, è il dodicesimo pareggio di questo campionato. A fine gara arrivano i fischi, ormai una costante, ma più che di rabbia paiono ormai essere fischi di rassegnazione.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, l’esultanza rabbiosa di Pozzi dopo l’1-0; Gastaldello prova a braccare Paulinho; Obiang in tackle su Luci.
http://www.pianetasamp.blogspot.comNull'altro da aggiungere, hai colto bene il sentimento che si provava ieri a Marassi: RASSEGNAZIONE!…ciao Giovanni!