Serie B 2011-12, 1ª giornata/ SAMPDORIA-PADOVA 2-2

 
 


Genova (stadio Luigi Ferraris), 25 agosto 2011

SAMPDORIA-PADOVA 2-2
43′ pt Bertani; 1′ st Milanetto, 7′ st Palombo, 22′ st Schiavi.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Romero; Volta, Costa, Accardi; Padalino, Palombo, Obiang, Castellini; Koman (27′ st Semioli); Bertani (29′ st Maccarone), Pozzi. (Da Costa, Laczko, Soriano, Dessena, Rispoli) . Allenatore: Atzori.
PADOVA (4-3-3): Pelizzoli; Donati, Schiavi, Legati, Renzetti; Bovo (19′ st Cuffa), Milanetto, Marcolini; Cutolo, Ruopolo, Lazarevic (40′ st Drame). (Perin, Portin, Trevisan, Hallenius, Osuji). Allenatore: Dal Canto.
ARBITRO: Pinzani di Empoli.

NOTE: espulso al 49′ st Pozzi per doppia ammonizione; ammoniti Legati, Costa, Obiang, Marcolini, Volta, Drame e Pozzi; recupero: 2′ pt, 4′ st; spettatori: 26000 circa.

I risultati:
giovedì 25 agosto, ore 20.45: Sampdoria-Padova 2-2; venerdì 26 agosto, ore 19: Verona-Pescara 1-2; sabato 27 agosto, ore 19: Ascoli-Torino 1-2, Bari-Varese 0-0, Cittadella-Albinoleffe 2-1, Crotone-Livorno 1-2, Empoli-Juve Stabia 2-1, Grosseto-Gubbio 2-0, Reggina-Modena 4-1, Sassuolo-Nocerina 3-1; ore 20.45: Brescia-Vicenza 2-0.
La classifica:
Reggina, Sassuolo, Grosseto, Brescia, Cittadella, Empoli, Livorno, Pescara e Torino 3; Padova, Sampdoria, Varese e Bari 1; Albinoleffe, Verona, Nocerina, Vicenza e Gubbio 0; Crotone e Juve Stabia -1; Ascoli -7.

NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Crotone e Juve Stabia: 1 punto di penalizzazione.

_________________________________

IL COMMENTO. L’appuntamento con la vittoria casalinga è per l’ennesima volta rimandato, ma la prima partita della Samp tra i cadetti ci ha offerto qualche speranza in più per il prosieguo di una stagione lunghissima. È vero che ci siamo fatti recuperare due volte il vantaggio e che la difesa ha concesso due reti su altrettanti corner, ma è anche vero che rispetto alle deludenti prestazioni di Coppa con Alessandria e Empoli, ci sono stati dei passi in avanti. Senza Gastaldello, Poli e Tissone, la Samp ha ottenuto un 2-2 contro il Padova, altra grande favorita di questo campionato di B. Una traversa di Pozzi in avvio, il gol di Bertani a fine primo tempo, l’eurogol di Milanetto che al volo ha colto il sette a inizio ripresa, il nuovo vantaggio con Palombo su punizione, che ha risposto subito al grande rivale ex genoano (e qui ci cospargiamo il capo di cenere: proprio nello scorso post avevamo espressamente chiesto a Palombo di non calciare più le punizioni…), un’altra traversa di Pozzi, il 2-2 di Schiavi di testa su un altro angolo e l’occasione finale da due passi di Maccarone: la nuova stagione di B parte col botto, con due squadre che si sono attaccate e che hanno voglia di fare bene. Anche se non abbiamo vinto, sono un po’ più fiducioso sulla squadra di Atzori (che è stato fischiato quando ha tolto un ottimo Bertani per mettere Maccarone, che non ha fatto granché). Addirittura mandare in tribuna Piovaccari, il capocannoniere della scorsa Serie B, è un lusso, che solo la nostra squadra (da molti definita corazzata: su questo non sono troppo sicuro) può concedersi. Da registrare sono ancora le lacune difensive, già viste in Coppa Italia. Volta non è sicurezza, Costa così così. Ancora una volta molto propositivo Padalino, lungo la fascia di destra, mentre a sinistra Castellini è stato pù diligente (con la difesa a tre, i due esterni di centrocampo mi ricordano quelli di Mazzarri, dove a sinistra Pieri faceva la fase difensiva e a destra Maggio aveva più libertà per le sue scorribande). Obiang è da rivedere, mentre Koman posizionato sulla trequarti potrebbe aver trovato finalmente il suo ruolo. Su Romero invece è prematuro esprimersi: sui due gol non poteva nulla. Si torna in campo martedì sera a Livorno, a casa Novellino. Un campo tradizionalmente ostico. Purtroppo non avremo Pozzi, che si è fatto intelligentemente espellere nel recupero per una lite con Milanetto.

Nelle foto, un acuto di Bertani; lo sguardo del nuovo portiere Romero; la seconda traversa di testa colpita da Pozzi; un contrasto di Obiang.

One thought on “Serie B 2011-12, 1ª giornata/ SAMPDORIA-PADOVA 2-2

Comments are closed.