Serie B 2011-12, 39ª giornata / SAMPDORIA-REGGINA 3-1

Genova (stadio Luigi Ferraris), 6 maggio 2012
SAMPDORIA-REGGINA 3-1

13′ pt Pozzi, 36′ st Pozzi; 15′ st Pozzi, 27′ st Melara.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Da Costa; Rispoli, Volta, Rossini, Costa; Munari, Obiang, Renan; Juan Antonio (40′ pt Foggia); Eder (45′ st Laczko), Pozzi (17′ st Pellè). (Fiorillo, Soriano, Krsticic, Bertani). Allenatore: Iachini.
REGGINA (3-5-2): Belardi; Freddi, Emerson, Angella; Colombo (1′ st Ragusa), Armellino, D’Alessandro, Barillà, Rizzato; Campagnacci (13′ st Melara), Ceravolo (41′ st Maicon). (Zandrini, Adejo, De Rose, Viola). Allenatore: Bergodi.

ARBITRO: Palazzino di Ciampino.

NOTE: ammoniti Barillà, Freddi e Renan; recupero: 1′ pt, 4′ st.

DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Reggina in maglia bianca, pantaloncini amaranto e calzettoni amaranto.

I risultati:
sabato 5 maggio, ore 15: Ascoli-Empoli 1-1, Brescia-Varese 1-2, Cittadella-Bari 1-0, Grosseto-Pescara 2-4, Nocerina-Albinoleffe 1-0, Sassuolo-Crotone 2-0, Verona-Livorno 1-0, Vicenza-Modena 2-1; domenica 6 maggio, ore 12.30: Sampdoria-Reggina 3-1; lunedì 7 maggio, ore 19: Gubbio-Juve Stabia 0-0; ore 21: Torino-Padova 3-1.
La classifica:
Torino 76; Pescara 74; Sassuolo e Verona 73; Varese 65; Sampdoria 64; Padova 60; Brescia 56; Juve Stabia e Reggina 54; Modena e Grosseto 48; Cittadella 47; Bari e Crotone 46; Ascoli 43; Empoli 39; Livorno 38; Nocerina e Vicenza 37; Gubbio 32; Albinoleffe 25. 
 
NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Bari: 6 punti di penalizzazione; Juve Stabia: 4 punti di penalizzazione; Crotone: 2 punti di penalizzazione. Torino, Pescara, Sassuolo, Empoli, Livorno e Albinoleffe: una partita in meno. Albinoleffe matematicamente retrocesso in Lega Pro.
_________________________________
IL COMMENTO. Pozzi uno, Pozzi due, Pozzi tre: la tripletta dell’attaccante romagnolo consegna alla Sampdoria la terza vittoria nell’arco di una settimana e permette alla squadra di Iachini di non perdere terreno nei confronti del Varese e addirittura di guadagnarne sul Padova. Fortunoso il primo gol, messo a segno grazie a una deviazione di un difensore reggino, d’astuzia il secondo (tutti s’aspettavano un passaggio al centro dell’area e invece è riuscito a trovare un pertugio per infilare Berardi), favoloso il terzo, una botta al volo su un gran traversone dalla trequarti di Obiang. La seconda partita di fila giocata all’ora di pranzo porta ancora una volta bene ai genovesi, che si confermano il gruppo più in forma del campionato. Sicuramente, la Samp ha trovato il momento migliore per andare a pieni giri, ma guai ad abbassare la guardia, perché nelle prossime tre partite (Juve Stabia in trasferta, Pescara in casa, Varese in trasferta) non avremo vita facile.
Spesso criticato, nella gara con la Reggina, Andrea Rispoli è stato uno dei migliori (avanti-indietro per tutto il tempo). Molto bene anche Obiang e Volta (che sostituiva lo squalificato Gastaldello). L’unica nota negativa è Pozzi che fa l’offeso al momento della sostituzione. Ma niente di che, alla fine della fiera.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, i giocatori sotto la Sud; l’esultanza di Pozzi dopo uno dei tre gol; un controllo di palla di Obiang.

One thought on “Serie B 2011-12, 39ª giornata / SAMPDORIA-REGGINA 3-1

Comments are closed.