Serie B 2011-12, 29ª giornata / SAMPDORIA-VERONA 2-0

 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 3 marzo 2012
SAMPDORIA-VERONA 2-0

33′ pt Pozzi; 8′ st Pozzi.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Costa; Munari (32′ st. Laczko), Krsticic, Soriano; Juan Antonio (26′ st Foggia); Pozzi, Eder (18′ st Bertani). (Da Costa, Volta, Gentsoglou, Pellè). Allenatore: Iachini.
VERONA (4-3-3): Rafael; Cangi, Ceccarelli, Maietta, Scaglia; Russo (26′ st Bjelanovic), Esposito (9′ st D’Alessandro), Jorginho; Gomez, Ferrari (18′ st Lepiller), Hallfredsson. (Frattali, Mancini, Abbate, Mareco). Allenatore: Mandorlini.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.
NOTE: ammoniti Krsticic, Russo e Juan Antonio; recupero: 0′ pt, 4′ st. Il Verona ha giocato con il lutto al braccio per ricordare la morte del giornalista Germano Mosconi.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Verona in maglia gialla, pantaloncini gialli e calzettoni gialli.
I risultati:
venerdì 2 marzo, ore 20.45: Varese-Vicenza 3-0; sabato 3 marzo, ore 15: Bari-Crotone 1-1, Empoli-Livorno 1-1, Grosseto-Torino 0-3, Juve Stabia-Nocerina 2-2, Modena-Cittadella 3-0, Padova-Albinoleffe 3-2, Pescara-Sassuolo 3-2, Reggina-Ascoli 1-1, Sampdoria-Verona 2-0; lunedì 5 marzo, ore 20.45: Gubbio-Brescia 0-2.
Recupero 25a giornata:
martedì 21 febbraio, ore 18.30: Modena-Albinoleffe 0-0.

Recuperi 26a giornata:
venerdì 25 febbraio, ore 20.45: Pescara-Reggina 0-2; sabato 25 febbraio, ore 15: Gubbio-Modena 2-0, Sassuolo-Ascoli 0-0; domenica 26 febbraio, ore 12.30: Brescia-Torino 1-0.

La classifica:
Torino 59; Pescara e Sassuolo 55; Verona 54; Padova 49; Varese 48; Brescia 45; Reggina 43; Sampdoria e Bari 40; Juve Stabia, Cittadella e Grosseto 37; Livorno 31; Modena, Crotone e Vicenza 29; Gubbio 26; Empoli e Albinoleffe 25; Ascoli 24; Nocerina 19.
NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Juve Stabia: 4 punti di penalizzazione; Bari: 2 punti di penalizzazione; Crotone: 1 punto di penalizzazione. Pescara, Padova, Sampdoria, Juve Stabia, Modena e Empoli hanno una partita in meno.
_________________________________

IL COMMENTO. Con una prestazione molto convincente, la Samp fa pace coi suoi tifosi, batte il Verona e va a festeggiare a fine gara sotto la Gradinata Sud: una scena a cui non eravamo più abituati. Terza vittoria nelle ultime quattro gare per la squadra di Beppe Iachini, che perlomeno sta trovando una quadratura ad un gruppo che pareva allo sbando. Anche se purtroppo continuano a vincere le squadre davanti, e dunque non ci sono grandi miglioramenti in classifica. Ma dopo la rivoluzione di gennaio, il Doria ha cambiato passo: i play-off, se proseguiamo così, li possiamo centrare. La settimana della verità, che ci vede impegnati tre volte in sette giorni, comincia nel migliore dei modi.
Un Ferraris pieno di gente e un campo rizollato in settimana per l’amichevole della nazionale contro gli Stati Uniti hanno fatto da cornice a quella che è stata una delle gare più divertenti dell’ultimo periodo: contro il gemellato Hellas, il grande protagonista è stato Nicola Pozzi, che con un gol per tempo ha chiuso la gara e ha raggiunto la doppia cifra (11 gol). Ma da segnalare anche le belle prove di Eder (alla prima in casa), di Krsticic e di Soriano. Il sesto posto dista ancora otto punti: già da martedì, i blucerchiati dovranno ridurli a cinque, visto che le possibilità di sbagliare d’ora in avanti saranno pochissime. 
Nota a margine. La Sampdoria nei giorni scorsi ha accettato le dimissioni di Antonio Guastoni: staremo a vedere se in effetti era sua la “colpa” delle trattative esclusive con Inter e Brescia.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il primo gol di Pozzi e un controllo di palla di Soriano.