Serie A 2012-13, 30ª giornata / ATALANTA-SAMPDORIA 0-0

 
 
 

Bergamo (stadio Atleti Azzurri d’Italia), 30 marzo 2013
ATALANTA-SAMPDORIA 0-0

ATALANTA (3-4-2-1): Consigli; Canini, Stendardo, Lucchini; Raimondi, Cigarini, Biondini, Del Grosso (23′ st Brivio); Maxi Moralez (14′ st Brienza), Bonaventura (36′ st Contini); Denis. In panchina: Polito, Frezzolini, Ferri, Scaloni, Radovanovic, Cazzola, Troisi, Carmona, Giorgi, Parra. Allenatore: Colantuono. 
SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Mustafi, Palombo, Gastaldello; De Silvestri, Poli, Krsticic, Obiang, Berardi (44′ st Estigarribia); Eder (27′ st Sansone), Icardi. In panchina: Da Costa, Berni, Rossini, Rodriguez, Castellini, Poulsen, Renan, Soriano, Maresca, Munari, Maxi Lopez. Allenatore: Rossi.
 
ARBITRO: Romeo di Verona.
NOTE: espulso al 35′ st Lucchini per doppia ammonizione; ammoniti Berardi, Consigli, Lucchini, Krsticic e Eder; recupero: 0′ pt, 4′ st.
DIVISE: Atalanta in maglia a strisce nerazzurre, pantaloncini neri e calzettoni neri; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.
I risultati:
sabato 30 marzo, ore 15: Atalanta-Sampdoria 0-0, Cagliari-Fiorentina 2-1, Genoa-Siena 2-2, Lazio-Catania 2-1, Palermo-Roma 2-0, Parma-Pescara 3-0, Inter-Juventus 1-2, Udinese-Bologna 0-0; ore 18.30: Chievo-Milan 0-1; ore 21: Torino-Napoli 3-5.
La classifica:
Juventus 68; Napoli 59; Milan 57; Fiorentina 51; Lazio 50; Roma e Inter 47; Catania 45; Udinese 42; Parma e Cagliari 38; Sampdoria e Bologna 36; Torino e Chievo 35; Atalanta 34; Genoa 27; Siena 26; Palermo 24; Pescara 21.
 
NB. Siena: 6 punti di penalizzazione; Atalanta: 2 punti di penalizzazione; Sampdoria e Torino: 1 punto di penalizzazione. Inter e Sampdoria: una partita in meno.
_________________________________
IL COMMENTO. Ancora uno 0-0 che muove la classifica per la Samp di Delio Rossi che si conferma assai solida in difesa. Considerando che il Doria non scendeva in campo dal 10 marzo (una settimana di stop per il rinvio con l’Inter e un’altra per la pausa nazionale), il pareggio di Bergamo è un risultato buonissimo, anche perché non permette agli orobici di scavalcare in classifica proprio i blucerchiati. Gestione di gara divisa a metà: primo tempo di marca atalantina, nella ripresameglio la Samp, che prova a spaventare Consigli con un bel colpo di testa di Icardi. Comunque troppo poco per sbloccare il risultato, che va in archivio con un giusto 0-0. Nemmeno il quarto d’ora finale con la superiorità numerica servirà alla Samp per provare a vincere il match contro l’attrezzata squadra di Colantuono.
Per la Samp sarà Pasqua di lavoro, visto che già mercoledì Palombo e compagni scenderanno in campo contro l’Inter per recuperare il match rinviato il 17 marzo. Senza Eder, ammonito a Bergamo e squalificato.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, alcuni contrasti del match: Obiang in chiusura su Del Grosso; una lotta tra Krsticic e Maxi Moralez; una serpentina di Eder, controllato da Biondini; Icardi braccato dall’ex Lucchini.