Serie A 2012-13, 33ª giornata / BOLOGNA-SAMPDORIA 1-1

 
 
 

Bologna (stadio Renato Dall’Ara), 21 aprile 2013
BOLOGNA-SAMPDORIA 1-1
24′ pt Gilardino; 14′ st Sansone.

BOLOGNA (4-2-3-1): Curci; Motta (26′ st Carvalho), Antonsson, Cherubin (21′ pt Sorensen), Morleo; Khrin, Taider; Kone, Diamanti, Gabbiadini (38′ st Pasquato); Gilardino. In panchina: Lombardi, Agliardi, Christodoulopoulos, Abero, Guarente, Riverola, Pazienza, Naldo, Moscardelli. Allenatore: Pioli.
SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Mustafi (34′ st Rossini), Palombo, Gastaldello; Berardi, Munari, Obiang, Poli, Estigarribia; Icardi (41′ pt Maxi Lopez), Sansone (44′ st Soriano). In panchina: Da Costa, Berni, Rodriguez, Castellini, Poulsen, Renan, Maresca, Savic. Allenatore: Rossi.
 
ARBITRO: Peruzzo di Schio.
NOTE: ammoniti Morleo, Berardi, Gastaldello, Estigarribia, Obiang, Rossini e Gilardino; recupero: 3′ pt, 4′ st.
DIVISE: Bologna in maglia verde, pantaloncini verdi e calzettoni verdi (divisa ad hoc per l’Earth Day); Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.
I risultati:
sabato 20 aprile, ore 18: Genoa-Atalanta 1-1; ore 20.45: Udinese-Lazio 1-0; domenica 21 aprile, ore 12.30: Inter-Parma 1-0; ore 15: Bologna-Sampdoria 1-1, Catania-Palermo 1-1, Fiorentina-Torino 4-3, Napoli-Cagliari 3-2, Roma-Pescara 1-1, Siena-Chievo 0-1; ore 20.45: Juventus-Milan 1-0.
La classifica:
Juventus 77; Napoli 66; Milan 59; Fiorentina 58; Inter 53; Roma 52; Udinese e Lazio 51; Catania 48; Cagliari 42; Bologna, Parma e Chievo 39; Sampdoria e Atalanta 38; Torino 36; Siena 30; Palermo e Genoa 29; Pescara 22.
 
NB. Siena: 6 punti di penalizzazione; Atalanta: 2 punti di penalizzazione; Sampdoria e Torino: 1 punto di penalizzazione.
_________________________________
IL COMMENTO. Un pareggio che accontenta entrambe. Dopo l’1-1 del Dall’Ara sia Samp che Bologna si avvicinano alla soglia dei 40. Un punto che prolunga l’astinenza di vittorie dei felsinei e dei blucerchiati ma che a questo punto della stagione va benissimo. In vantaggio i padroni di casa: cross di Taider a centro area, testa di Gilardino (dimenticato da Gastaldello e Palombo), e Romero, che tocca appena, battuto. Nella ripresa, l’1-1 messo a segno da Sansone (che giocava al posto dell’infortunato Eder) su assist di Maxi Lopez (entrato a fine primo tempo al posto di Icardi, infortunatosi dopo un duro colpo di Antonsson. A proposito: il giovane argentino non sta più beccando una sufficienza: testa alle vacanze o già all’Inter?).
È vero che la salvezza è ormai raggiunta, ma dispiace vedere la parabola discendente della squadra. Quanto a punti ottenuti, alla fine della fiera, non c’è più nemmeno una grossa differenza tra la gestione di Rossi e quella di Ferrara. Diciotto punti (in diciassette gare) ottenuti con il napoletano, ventuno (in sedici gare) con il riminese.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, l’1-0 di Gilardino: è il gol numero 3000 del Bologna in Serie A; Maxi Lopez controllato da Antonsson; il tiro di Sansone per l’1-1; Diamanti braccato da Obiang.

One thought on “Serie A 2012-13, 33ª giornata / BOLOGNA-SAMPDORIA 1-1

  1. http://www.pianetasamp.blogspot.comCiao Giovanni, stavolta non sono d'accordo con la tua analisi, a Bologna ho finalmente rivisto una Samp capace di creare gioco e occasioni, non dimentichiamoci che eravamo in formazione discretamente rimaneggiata e che Bologna è comunque un campo difficile…Non condivido poi il raffronto tra Rossi e Ferrara, troppo diversi i contesti nei quali i due hanno e stanno operando…ciao!

Comments are closed.