Serie A 2012-13, 37ª giornata / LAZIO-SAMPDORIA 2-0

 
Roma (stadio Olimpico), 12 maggio 2013
LAZIO-SAMPDORIA 2-0
10′ pt Floccari; 49′ st rig. Candreva.
LAZIO (4-4-2): Marchetti; Gonzalez, Biava, Cana, Radu (18′ st Dias); Candreva, Onazi, Hernanes (6′ st Ledesma), Lulic; Floccari (42′ st Kozak), Klose. In panchina: Bizzarri, Guerrieri, Stankevicius, Crecco, Ledesma, Rozzi, Saha. Allenatore: Petkovic.
SAMPDORIA (3-5-2): Da Costa; Mustafi, Gastaldello, Rossini; Rodriguez, Munari (16′ st Renan), Maresca, Poli (26′ st Obiang), Poulsen (1′ st Berardi); Sansone, Icardi. In panchina: Romero, Berni, Castellini, De Silvestri, Palombo, Soriano, Estigarribia, Maxi Lopez, Eder. Allenatore: Rossi.
ARBITRO: Romeo di Verona.
NOTE: espulso al 46′ st Renan per proteste; ammoniti Rodriguez, Maresca, Floccari, Mustafi; recupero: 1′ pt, 4′ st.
DIVISE: Lazio in maglia celeste, pantaloncini bianchi e calzettoni biancocelesti; Sampdoria in maglia nera, pantaloncini neri e calzettoni neri.
I risultati:
sabato 11 maggio, ore 18: Juventus-Cagliari 1-1; ore 20.45: Catania-Pescara 1-0; domenica 12 maggio, ore 12.30: Chievo-Torino 1-1, Fiorentina-Palermo 1-0, Genoa-Inter 0-0; ore 15: Lazio-Sampdoria 2-0, Napoli-Siena 2-1, Udinese-Atalanta 2-1; ore 18: Parma-Bologna 0-2; ore 20.45: Milan-Roma 0-0.
La classifica:
Juventus 87; Napoli 78; Milan 69; Fiorentina 67; Udinese 63; Lazio 61; Roma 59; Catania 55; Inter 54; Parma 46; Cagliari e Chievo 44; Bologna 43; Atalanta e Sampdoria 39; Torino 38; Genoa 37; Palermo 32; Siena 30; Pescara 22.
 
NB. Siena: 6 punti di penalizzazione; Atalanta: 2 punti di penalizzazione; Sampdoria e Torino: 1 punto di penalizzazione. Juventus matematicamente campione d’Italia; Palermo, Siena e Pescara matematicamente retrocesse in Serie B.
_________________________________
IL COMMENTO. Contro il suo passato, Delio Rossi propone una squadra di seconde linee, non avendo più nulla da chiedere al campionato. Nonostante l’ennesima sconfitta, all’Olimpico si è vista una buona Sampdoria, che sullo 0-1 (gol in mischia di Floccari, che colpisce di coscia) ha colpito una traversa con Icardi, e in generale ha tenuto bene il campo. Un risultato bugiardo, considerando anche che il raddoppio della Lazio è arrivato nel recupero con il rigore a cucchiaio di Candreva. Tra una Samp senza assilli e una Lazio a caccia di punti per l’Europa, non poteva che finire così. Resta il fatto che, nonostante i miglioramenti nelle ultime sfide, sono ormai dieci le gare conecutive senza vittorie e che probabilmente non sfonderemo il muro dei 40 punti, visto che alla prossima c’è la Juventus (gara anticipata a sabato sera). La quota salvezza quest’anno è stata talmente bassa, che coi punti che avevamo fatto, saremmo riusciti a salvarci anche nell’anno orribile della retrocessione di due anni fa. Ergo, la salvezza ottenuta quest’anno è stata senza patemi più per i demeriti delle altre squadre. Sulla stagione sta calando il sipario: pare che Rossi sia vicino alla conferma, e che tra sette giorni si inizierà a pianificare il mercato.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, un colpo di testa di Mustafi; le proteste della Samp dopo il rigore assegnato alla Lazio, che poi viene realizzato da Candreva col cucchiaio; Alvaro Gonzalez in tackle su Poli.