Serie A 2012-13, 3ª giornata / PESCARA-SAMPDORIA 2-3

 

Pescara (stadio Adriatico), 16 settembre 2012
PESCARA-SAMPDORIA 2-3
31′ pt Maxi Lopez; 16′ st Estigarribia, 30′ st Celik, 32′ st Maxi Lopez, 45′ st Caprari.

PESCARA (4-3-3-1): Perin; Zanon (13′ st Caprari), Cosic, Capuano, Modesto; Colucci, Cascione; Balzano, Quintero, Weiss (26′ st Celik); Vukusic (36′ st Abbruscato). In panchina: Pelizzoli, Crescenzi, Soddimo, Bjarnason, Bocchetti, Nielsen, Blasi, Jonathas. Allenatore: Stroppa. 
SAMPDORIA (4-3-3): Berni; Berardi, Gastaldello, Rossini, Costa (22′ st Castellini); Obiang, Maresca, Poli (23′ pt Soriano); Eder (7′ st Krsticic), Maxi Lopez, Estigarribia. In panchina: Falcone, De Silvestri, Mustafi, Munari, Tissone, Poulsen, Pozzi, Icardi. Allenatore: Ferrara. 
ARBITRO: Pinzani di Empoli.

NOTE: ammoniti Capuano, Weiss, Cascione, Eder e Soriano; recupero: 1′ pt, 4′ st.

DIVISE: Pescara in maglia a strisce biancoazzurre, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Sampdoria in maglia nera, pantaloncini neri e calzettoni neri.
I risultati:
sabato 15 settembre, ore 18: Palemo-Cagliari 1-1; ore 20.45: Milan-Atalanta 0-1; domenica 16 settembre, ore 12.30: Chievo-Lazio 1-3; ore 15: Fiorentina-Catania 2-0, Genoa-Juventus 1-3, Napoli-Parma 3-1, Pescara-Sampdoria 2-3, Roma-Bologna 2-3, Siena-Udinese 2-2; ore 20.45: Torino-Inter 0-2.
La classifica:
Juventus, Napoli e Lazio 9; Sampdoria 8; Inter e Fiorentina 6; Roma e Catania 4; Torino, Milan, Genoa, Chievo e Parma 3; Atalanta e Cagliari 2; Udinese e Palermo 1; Pescara 0; Siena -4.
 
NB. Siena: 6 punti di penalizzazione; Atalanta: 2 punti di penalizzazione; Sampdoria e Torino: 1 punto di penalizzazione. 
_________________________________
IL COMMENTO. Tre su tre: la Sampdoria passa anche in Abruzzo, prevalendo su un Pescara migliorato dopo le prime due giornate, ma ancora fermo a zero punti. Il rocambolesco 3-2 dell’Adriatico premia i blucerchiati, letali in contropiede con il tridente sudamericano composto da Maxi Lopez, Eder e Estigarribia. «Fieno in cascina», come dice Ciro Ferrara, visto che «queste partite vinte contro le dirette concorrenti per la salvezza valgono doppio».
Parte forte il Pescara: un paio di grosse incertezze del terzo portiere Berni in avvio (Romero era in Argentina per la nascita della figlia, Da Costa è squalificato per la vicenda del calcio-scommesse) e la traversa colpita da Vukusic (che ha approfittato di un appannato Rossini) fanno presagire un pomeriggio difficile. Al 31′ però, la Samp passa spietatamente: Obiang manda in area Eder che serve a Maxi Lopez il più facile dei palloni, per la rete dell’1-0, che sancisce il risultato del primo tempo. Nella ripresa, girandola di emozioni: la Samp raddoppia con un colpo da biliardo di Estigarribia, che sfrutta il lancio di Krsticic e trafigge Perin (fino a quel momento, il paraguaiano era stato il meno brillante dell’attacco sampdoriano); il Pescara accorcia alla mezz’ora segnando il suo primo gol di questo campionato con il neoentrato Celik, bravo a battere Berni su assist di Quintero; Maxi Lopez ristabilisce le distanze segnando il 3-1 con un tiro sul secondo palo e poco dopo ha l’occasione di siglare la tripletta personale, ma calcia troppo alto; nel finale, il gol da fuori di Caprari fa ballare un po’ la difesa blucerchiata, che però regge fino al fischio finale di Pinzani.
I più e i meno. Molto bene, oltre allo scatenato Maxi Lopez, Obiang, Krsticic e Maresca. Più incerti Berni e Rossini, ma la difesa in generale ha fatto un passo indietro rispetto alle ultime uscite.
Peccato per gli infortuni muscolari: la Samp ha usato i suoi cambi tutti per questo motivo. Speriamo che non ci siano lunghi stop per Eder e Poli, quest’ultimo uscito già nel primo tempo (Costa è uscito per crampi). Intanto, godiamoci questi altri tre punti, e sotto con il Torino a Marassi; altra neopromossa, e altra squadra che l’anno scorso ci diede filo da torcere, proprio come il Pescara (che ricordiamo festeggiò la promozione in Serie A proprio a Genova). L’obiettivo è la quarta vittoria consecutiva, filotto che riuscì a inizio campionato solamente alla Samp di Delneri, tre stagioni fa.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il comodo 1-0 di Maxi Lopez; la festa dopo il primo gol; l’esultanza dell’argentino.

2 thoughts on “Serie A 2012-13, 3ª giornata / PESCARA-SAMPDORIA 2-3

  1. http://www.pianetasamp.blogspot.comCiao Giovanniche dire…bene perchè si vince però anche ieri la buonasorte ci ha dato una mano, bisogna ammettere che da qualche mese abbiamo uno stellone che ci protegge, speriamo che duri:-)Prima di esaltarmi aspetto test più probanti ( già il trittico che ci aspetta non è male ) poi capiremo davvero di che pasta siamo fatti…ciao!

  2. Per ora abbiamo avuto una bella dose di fortuna, è vero. Però mi sembra di vedere un gruppo compatto, che ha un sacco di fame. Anche perché abbiamo molti elementi (Maxi Lopez, Ferrara, Estigarribia…) in cerca di riscatto, dopo un periodo opaco. Speriam bene per il Toro!

Comments are closed.