Serie A 2012-13, 26ª giornata / SAMPDORIA-CHIEVO 2-0

 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 24 febbraio 2013
SAMPDORIA-CHIEVO 2-0
33′ pt Poli; 38′ st Eder.

SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Rossini, Gastaldello, Costa; De Silvestri (33′ st Mustafi), Poli, Krsticic, Obiang, Estigarribia; Sansone, Icardi (16′ st Eder). In panchima: Da Costa, Berni, Rodriguez, Castellini, Poulsen, Palombo, Munari, Soriano, Maxi Lopez. Allenatore: Limone. 
CHIEVO (5-3-2): Puggioni; Frey, Andreolli, Dainelli (1′ st Hetemaj), Acerbi, Jokic; Guana (22′ st Luciano), L. Rigoni, Cofie (32′ st Pellissier); Thereau, Samassa. In panchina: Ujkani, Sampirisi, Cesar, Seymour, Vacek, Hauke, Papp, Dramé, Paloschi. Allenatore: Corini. 
 
ARBITRO: Abbattista di Molfetta.
NOTE: ammoniti Gastaldello, Acerbu, Krsticic, Hetemaj e Puggioni; recupero: 2′ pt, 3′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Chievo in maglia gialloverde, pantaloncini neri e calzettoni gialloverdi.
I risultati:
sabato 23 febbraio, ore 20.45: Palermo-Genoa 0-0; domenica 24 febbraio, ore 12.30: Sampdoria-Chievo 2-0; ore 15: Atalanta-Roma 2-3, Bologna-Fiorentina rinviata per neve a martedì 26 febbraio*; Cagliari-Torino 4-3, Juventus-Siena 3-0, Parma-Catania 1-2; ore 20.45: Inter-Milan; lunedì 25 febbraio, ore 19: Udinese-Napoli 0-0; ore 21: Lazio-Pescara 2-0; *martedì 26 febbraio, ore 20: Bologna-Fiorentina 2-1.
La classifica:
Juventus 58; Napoli 52; Lazio 47; Milan 45; Inter 44; Fiorentina e Catania 42; Roma 40; Udinese 37; Parma e Sampdoria 32; Torino e Cagliari 31; Chievo e Bologna 29; Atalanta 27; Genoa 26; Siena e Pescara 21; Palermo 20.
 
NB. Siena: 6 punti di penalizzazione; Atalanta: 2 punti di penalizzazione; Sampdoria e Torino: 1 punto di penalizzazione.
_________________________________
IL COMMENTO. Prosegue a vele spiegate la risalita della Samp di Delio Rossi, che raggiunge il Parma, prossimo avversario a Marassi, a metà classifica. Nel match dell’ora di pranzo contro il Chievo, una rete di Poli nel primo tempo (tiro nell’angolo basso imprendibile per Puggioni) e una di Eder nella ripresa (rapido contropiede) garantiscono ai blucerchiati la terza vittoria casalinga consecutiva. La squadra di Corini, che proprio contro il Doria all’andata aveva esordito in A da allenatore, cercava un punto e in difesa era ben schierata: il gol di Poli ha cambiato il match e da lì in poi, la Samp ha traballato poco: l’occasione più grande del Chievo è stata il destro di Guana, deviato da Romero con uno spettacolare tuffo. Una volta ottenuto il vantaggio, la Samp ha saputo aspettare e pungere in contropiede, chiudendo con Eder ogni discorso (rete dedicata al bimbo nato pochi giorni fa). Da segnalare lo scontro tra Puggioni e Icardi, fuori dall’area: era espulsione, ma l’esordiente Abbattista, che per il resto ha arbitrato bene, si è limitato al giallo. Purtroppo, Icardi ha dovuto abbandonare il campo, dolorante e zoppicante.
Sotto la pioggia mista a neve del Ferraris, la Samp trova altre certezze dopo le ultime belle performance. La difesa da tasto dolente è diventata il reparto più solido: due gol subiti (uno con la Juve e uno col Siena) nelle ultime sette partite. Peccato aver iniziato a correre così tardi.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, l’1-0 di Poli; l’esultanza della Samp; le indicazioni di mister Limone; il 2-0 di Eder che chiude la partita.

2 thoughts on “Serie A 2012-13, 26ª giornata / SAMPDORIA-CHIEVO 2-0

Comments are closed.