Serie A 2012-13, 16ª giornata / SAMPDORIA-UDINESE 0-2

 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 10 dicembre 2012 
SAMPDORIA-UDINESE 0-2
17′ pt Danilo, 28′ pt Di Natale.

SAMPDORIA (4-5-1): Romero; Berardi (30′ st Castellini), Gastaldello (7′ st Estigarribia), Rossini, Costa; Soriano, Obiang, Maresca (1′ st Pozzi), Tissone, Poli; Icardi. In panchina: Da Costa, Berni, Castellini, Poulsen, Renan, Austoni. Allenatore: Ferrara.
UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Angella; Basta, Pinzi (21′ st Lazzari), Allan, Badu, Pasquale (29′ st Armero); Pereyra; Di Natale (46′ st Ranegie). In panchina: Padelli, Faraoni, V. Barreto, Domizzi, Muriel, Fabbrini, Gabriel Silva, Maicosuel, Willians. Allenatore: Guidolin. 
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
NOTE: al 18′ st Brkic ha parato un rigore a Pozzi; ammoniti Gastaldello, Pozzi, Hertaux; recupero: 0′ pt, 3′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Udinese in maglia nera, pantaloncini neri e calzettoni neri.
I risultati:
sabato 8 dicembre, ore 18: Atalanta-Parma 2-1; ore 20.45: Roma-Fiorentina 4-2; domenica 9 dicembre, ore 15: Cagliari-Chievo 0-2, Palermo-Juventus 0-1, Pescara-Genoa 2-0, Siena-Catania 1-3, Torino-Milan 2-4; ore 20.45: Inter-Napoli 2-1; lunedì 10 dicembre, ore 19: Sampdoria-Udinese 0-2; ore 21: Bologna-Lazio 0-0.   
La classifica:
Juventus 38; Inter 34; Napoli 33; Lazio 30; Roma e Fiorentina 29; Milan 24; Udinese e Catania 22; Atalanta 21; Parma 20; Chievo 18; Sampdoria 17; Cagliari 16; Bologna e Torino 15; Palermo e Pescara 14; Genoa 12; Siena 11.
 
NB. Siena: 6 punti di penalizzazione; Atalanta: 2 punti di penalizzazione; Sampdoria e Torino: 1 punto di penalizzazione.
_________________________________
IL COMMENTO. Pessima battuta d’arresto per la Samp, che nel posticipo del lunedì contro l’Udinese crolla in casa e pone fine alla serie positiva: 0-2 già al termine dei primi 45′ e tanti saluti. Come ha detto Ferrara a fine gara, «avremmo potuto attaccare tutta la giornata e non avremmo segnato mai». Il rigore della speranza calciato in malo modo dal rientrante Pozzi a metà ripresa, ne è l’emblema. Brutta prestazione sotto tutti gli aspetti: difesa distratta e pasticciona (Danilo lasciato solo nel corner dell’1-0, scaturito dopo una grande parata di Romero: terzo gol consecutivo subito su calcio piazzato; disastro di Berardi su Di Natale in occasione del raddoppio, con Totò che gli soffia il pallone e va a dribblare il portiere), centrocampo latitante e attacco isolato, dove Icardi si sbatte tanto (è lui che si procura il rigore per un fallo di Allan) ma di palloni ne tocca troppo pochi. La vittoria dell’Udinese è ampia e meritata, per la felicità dell’unico tifoso friulano accorso a Marassi, che ha sfidato il freddo e la giornata lavorativa. Per i blucerchiati, la sconfitta è pesante, perché ora arrivano in sequenza Catania fuori, Lazio in casa e Juve fuori: il rischio è di svoltare alla boa con meno di venti punti. 
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, uno sprint di Icardi; il gol di Danilo; un contrasto su Tissone; l’unico tifoso dell’Udinese presente al Ferraris: la Samp lo ha omaggiato nel prepartita con una maglietta.

One thought on “Serie A 2012-13, 16ª giornata / SAMPDORIA-UDINESE 0-2

  1. http://www.pianetasamp.blogspot.comHo visto la partita solo a sprazzi sul pc, mi sembrava che fossimo partiti abbastanza bene poi senza neppure accorgercene ci siamo trovati sotto di due reti…Poi non ho più seguito granchè, leggendo quà e là leggo commenti contrastanti, chi parla di una prestazione comunque positiva e chi invece di una Samp "discretamente"pessima e tu Giovanni mi par di capire che sei orientato su questo pensiero, spero di rivederla su Samp TV e farmi un'idea anch'io…ciao!

Comments are closed.