Serie A 2012-13, 21ª giornata / SIENA-SAMPDORIA 1-0

 
 
 

Siena (stadio Artemio Franchi), 20 gennaio 2013
SIENA-SAMPDORIA 1-0
26′ st Bogdani.

SIENA: Pegolo; Neto, Contini, Felipe; Angelo, Della Rocca, Vergassola, Rubin; Rosina (24′ st Sestu); Reginaldo (35′ st Bolzoni), Paolucci (18′ st Bogdani). In panchina: Farelli, Del Grosso, Coppola, Valiani, Dellafiore, Verre, Belmonte, Paci, Mannini. Allenatore: Iachini.
SAMPDORIA (4-4-2): Romero; De Silvestri (40′ st Munari), Gastaldello, Palombo; Costa; Estigarribia (32′ st Savic), Obiang, Krsticic, Poli; Icardi, Eder (20′ st Soriano). In panchina: Da Costa, Berni, Rossini, Castellini, Berardi, Mustafi, Poulsen, Tissone, Renan. Allenatore: Rossi.
 
ARBITRO: Russo di Nola.
NOTE: espulsi al 49′ st Iachini e il suo vice Carillo; ammoniti Bogdani e Sestu; recupero: 2′ pt, 5′ st.
DIVISE: Siena in maglia a righe bianconere, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Sampdoria in maglia blu, pantaloncini blu e calzettoni blu.
I risultati:
sabato 19 gennaio, ore 18: Palermo-Lazio 2-2; ore 20.45: Juventus-Udinese 4-0; domenica 20 gennaio, ore 12.30: Fiorentina-Napoli 1-1; ore 15: Atalanta-Cagliari 1-1 (giocata alle 15:30 causa neve), Chievo-Parma 1-1 Genoa-Catania 0-2, Milan-Bologna 2-1, Pescara-Torino 0-2, Siena-Sampdoria 1-0; ore 20.45: Roma-Inter 1-1.
La classifica:
Juventus 48; Napoli e Lazio 43; Inter 39; Fiorentina 36; Milan 34; Roma 33; Catania 32; Parma 31; Udinese 30; Torino 26; Chievo 25; Atalanta 23; Sampdoria e Bologna 21; Cagliari e Pescara 20; Genoa 17; Palermo 16; Siena 14.
 
NB. Siena: 6 punti di penalizzazione; Atalanta: 2 punti di penalizzazione; Sampdoria e Torino: 1 punto di penalizzazione (in settimana la Corte di giustizia federale ha restituito i 2 punti di penalizzazione al Napoli).
_________________________________
IL COMMENTO.  Un gigantesco passo indietro dopo le belle prestazioni con Juve e Milan. La Samp continua il suo altalenante cammino e a Siena, contro l’ex Iachini (che ha speso belle parole sul nostro tifo), propone la peggiore prova stagionale. Contro gli ultimi in classifica, i blucerchiati vanno in campo per il pareggio. Ritmo lento, sbadigli, zero occasioni. Si è giocato per lo 0-0 e come spesso accade in questi casi, si viene puniti. A metà secondo tempo, l’albanese Bogdani ha siglato di testa il gol-partita approfittando di una sbavatura difensiva: è il gol-partita. Neanche dopo la rete subita, la Samp riesce a scrollarsi di dosso il torpore e a proporre qualcosa di buono. Finisce 1-0, dunque e nel finale c’è spazio per una lite tra Gastaldello e Iachini (vecchi rancori dall’anno scorso? Non ci risultano, ma a vedere le immagini sembra qualcosa di più di un semplice screzio per un pallone buttato in campo nell’ultima azione, quando il Doria attaccava).
A fine match, visibilmente irritato per la partita dei suoi ragazzi, il mister Rossi. E ha ragionissima, anche perché non è possibile cambiare atteggiamento in modo così radicale, a distanza di sette giorni. Non è una questione di forma, ma di testa. E vincere a Torino con la Juve serve a poco, se poi non si scende in campo con la stessa abnegazione anche contro le provinciali. Anche perché, se l’obiettivo è la salvezza, pesa più uno scontro diretto contro l’ultima in classifica che una gara contro i campioni d’Italia. Intanto, salutato Pozzi, finito proprio al Siena, bisognerà prendere una punta: contro i toscani, Delio Rossi ha avuto soltanto il giovane Savic (esordio in A) da buttare nella mischia. È vero che sta per tornare Maxi Lopez, ma qualcosina là davanti serve eccome.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, i tifosi doriani sfidano la pioggia; un tiro di Icardi; una presa bassa di Romero; Estigarribia chiuso da due avversari; la lite a fine gara tra Gastaldello e l’ex Iachini.