Serie A 2013-14, 20ª giornata / JUVENTUS-SAMPDORIA 4-2

 
 

Torino (Juventus Stadium), 18 gennaio 2014

JUVENTUS-SAMPDORIA 4-2
28′ pt Vidal, 24′ pt Llorente, 38′ pt aut. Barzagli, 41′ pt Vidal; 25′ st Gabbiadini, 33′ st Pogba.

JUVENTUS (3-5-2)Buffon; Barzagli, Ogbonna, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Asamoah (35′ st Peluso); Llorente (41′ st Quagliarella), Tevez (40′ st Giovinco). In panchina: Storari, Rubinho, Caceres, Pepe, Vucinic, Bonucci, Padoin, Pirlo, Isla. Allenatore: Conte.
SAMPDORIA (4-2-3-1)Da Costa; De Silvestri, Mustafi (7′ st Costa), Gastaldello, Regini; Obiang, Palombo; Gabbiadini, Bjarnason (1′ st Renan), Wszolek (25′ st Sansone); Eder. In panchina: Fiorillo, Tozzo, Salamon, Rodriguez, Pozzi, Berardi, Fornasier, Gavazzi. Allenatore: Mihajlovic.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
NOTE: ammoniti Chiellini, Regini, Wszolek e Gastaldello; recupero: 1′ pt, 3′ st.
DIVISE: Juventus in maglia a strisce bianconere, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Sampdoria in maglia blu, pantaloncini blu e calzettoni blu.
I risultati:
sabato 20 gennaio, ore 18: Roma-Livorno 3-0; ore 20.45: Juventus-Sampdoria 4-2; domenica 21 gennaio, ore 12.30: Udinese-Lazio 2-3; ore 15: Atalanta-Cagliari 1-0, Bologna-Napoli 2-2, Catania-Fiorentina 0-3, Chievo-Parma 1-2, Genoa-Inter 1-0, Sassuolo-Torino 0-2 (giocata a Reggio Emilia); ore 20.45: Milan-Verona 1-0.
La classifica:
Juventus 55; Roma 47; Napoli 43; Fiorentina 40; Inter e Verona 32; Torino e Parma 29; Lazio 27; Genoa 26; Milan 25; Atalanta 24; Sampdoria e Cagliari 21; Udinese 20; Chievo, Bologna e Sassuolo 17; Livorno e Catania 13.
_________________________________
IL COMMENTO. Una bella Sampdoria esce senza punti ma tra tanti applausi dallo Juventus Stadium: nell’anticipo della prima giornata di ritorno, la Juventus si impone 4-2, ma a tratti i ragazzi di Mihajlovic hanno fatto soffrire la corazzata di Antonio Conte. Segnare due reti e colpire tre pali non è impresa da tutti, specie di questi tempi: i bianconeri, leader incontrastati del campionato, colgono la dodicesima vittoria consecutiva. La Samp schiera il consueto 4-2-3-1, nonostante le assenze per squalifica di Krsticic e Soriano. In campo, i blucerchiati sono ben messi, ma al 18′ Vidal sfrutta una bella azione bianconera e sblocca il match. Gabbiadini cerca il gol dell’1-1 ma un suo tiro sfiora il palo. Quando Llorente di testa segna il 2-0, la gara sembra finita. Le emozioni fioccano da entrambe le parti, i liguri non si perdono d’animo e accorciano con un’autorete di Barzagli propiziata da un tiro di Gabbiadini, questa volta tra i protagonisti della Samp. Prima dell’intervallo però, arriva il terzo centro juventino. Fallo in area di Regini su Vidal, e doppietta per il cileno (giunto a dieci reti in campionato: le stesse dell’anno scorso, ma in pratica in un solo girone…). Nella ripresa, Mihajlovic butta nella mischia Renan e Costa e i suoi uomini continuano a giocare organizzati. Buffon salva la sua porta su un colpo di testa di De Silvestri, con l’aiuto della traversa. Poco dopo, ecco il 3-2: colpo di testa di Regini su un corner, respinta di Buffon, e tap-in vincente di Gabbiadini, che pochi minuti dopo colpisce una traversa incredibile con un gran tiro di potenza. Sarebbe stato il colpo del 3-3, e come spesso accade, arriva invece il gol del 2-4, siglato dal francese Pogba, con un bel destro da fuori area. Finisce con una sconfitta, ma la Sampdoria esce dallo Stadium a testa altissima, orgogliosa di aver tenuto testa alla squadra più forte del campionato. Una squadra che aveva in panchina gente come Bonucci, Pirlo e Vucinic: la qualità superiore dei torinesi alla fine ha fatto la differenza.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, l’1-0 di Vidal; una chiusura di Mustafi su Llorente; la disperazione di Eder dopo un’occasione fallita; l’esultanza di Gabbiadini dopo il gol del 3-2; la delusione dei sampdoriani dopo il quarto gol bianconero; un “siparietto” tra Gastaldello e Chiellini.