Serie A 2013-14, 23ª giornata / SAMPDORIA-CAGLIARI 1-0

 
 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 9 febbraio 2014
SAMPDORIA-CAGLIARI 1-0

11′ pt Gastaldello.

SAMPDORIA (4-2-3-1)Da Costa; De Silvestri, Fornasier, Gastaldello, Regini; Palombo, Krsticic (39′ st Wszolek); Gabbiadini, Soriano (16′ st Obiang), Eder; Okaka (38′ st Renan). In panchina: Fiorillo, Falcone, Costa, Salamon, Rodriguez, Sansone, Berardi, Bjarnason, Sestu. Allenatore: Mihajlovic. 
CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Vecino (47′ st Ibraimi), Conti, Ekdal (30′ st Adryan); Cabrera (11′ st Cossu); Sau, Nené. In panchina: Silvestri, Avelar, Eriksson, Oikonomou. Allenatore: D. Lopez.

ARBITRO: Roca di Foggia.

NOTE: ammoniti Palombo, Ekdal, Astori, De Silvestri, Obiang, Nené, Vecino, Conti e Gastaldello; recupero: 0′ pt, 4′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Cagliari in maglia rossa, pantaloncini rossi e calzettoni rossi.
I risultati:
sabato 8 febbraio, ore 18: Fiorentina-Atalanta 2-0, Udinese-Chievo 3-0; ore 20.45: Napoli-Milan 3-1; domenica 9 febbraio, ore 12.30: Torino-Bologna 1-2; ore 15: Lazio-Roma 0-0, Livorno-Genoa 0-1, Parma-Catania 0-0, Sampdoria-Cagliari 1-0, Verona-Juventus 2-2; ore 20.45: Inter-Sassuolo 1-0.
La classifica:
Juventus 60; Roma* 51; Napoli 47; Fiorentina 44; Inter e Verona 36; Torino e Parma* 33; Lazio 32; Genoa 30; Milan 29; Sampdoria 28; Atalanta 27; Udinese 26; Cagliari 24; Bologna 21; Chievo 18; Livorno e Sassuolo 17; Catania 16.

*Roma e Parma hanno una partita in meno.

_________________________________
IL COMMENTO. Continua il bel momento della Sampdoria, che dopo il derby, vince anche la sfida casalinga con il Cagliari, bestia nera per i nostri colori (guardando i precedenti, anche a Marassi erano più le vittorie sarde di quelle doriane. Ora vittorie e sconfitte sono in equilibrio). La gara è decisa da un colpo di testa di Gastaldello dopo una decina di minuti: il capitano riceve sulla fronte un cross di Krsticic e supera Avramov sul suo palo. Sembra il preludio a una partita vivace, e invece i ragazzi di Mihajlovic, ora a +11 sulla terzultima, devono giocare una gara di contenimento. Il Cagliari recrimina per un bel gol annullato a Sau (che aveva stoppato una bella punizione pennellata da Conti, e liberato il tiro dell’1-1) nel primo tempo e per un mani sospetto in area da parte dell’esordiente Fornasier (schierato al posto dello squalificato Mustafi: a parte quel tocco, un buon debutto per l’ex Manchester Utd) nella ripresa. Pericoli veri e propri, Da Costa non ne corre e così, la Samp porta a casa questo prezioso successo, raccogliendo il settimo punto nelle ultime tre gare, curiosamente giocate in successione contro le tre squadre rossoblu. Perso in settimana Maxi Lopez, proprio dopo il grande match disputato nel derby, la Samp ha proposto dal primo minuto un altro nuovo arrivo, Stefano Okaka, arrivato dal Parma in cambio di Pozzi. L’ex romanista, forse all’ultimo vero esame per dimostrare di essere un giocatore da A, ha ben figurato e ha lottato con grinta su tutti i palloni. Uno con il suo fisico potrà essere utile alla causa sampdoriana. Sarebbe l’ennesima scommessa vinta da Mihajlovic, su cui anche i grossi club (leggi: Inter), hanno messo gli occhi, visti i poteri taumaturgici di cui sembra godere. Intanto, ce lo godiamo noi.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, le bandiere della Gradinata Sud; il gol di testa di Gastaldello; la gioia del capitano dopo la rete; Gabbiadini in tackle su Astori; un altro duello Astori-Gabbiadini; la rabbia dell’esordiente Okaka dopo un gol mancato; la lite finale tra i due capitani, Conti e Gastaldello: l’arbitro Roca ammonirà entrambi.