Serie A 2013-14, 31ª giornata / SAMPDORIA-FIORENTINA 0-0

 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 30 marzo 2014
SAMPDORIA-FIORENTINA 0-0
SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello (30′ st Fornasier), Berardi; Palombo, Krsticic (36′ st Renan); Gabbiadini, Soriano, Eder; Maxi Lopez (23′ st Okaka). In panchina: Fiorillo, Costa, Salamon, Rodriguez, Sansone, Obiang, Wszolek, Bjarnason, Sestu. Allenatore: Mihajlovic. 
FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Cuadrado, Diakité, Savic, Tomovic; Mati Fernandez (33′ st Ambrosini), Aquilani, Borja Valero; Wolski (14′ st Vargas); Ilicic (25′ st Matos), Matri. In panchina: Lupatelli, Rosati, Roncaglia, Bakic, Joaquin, Venuti, Fazzi. Allenatore: Montella.
ARBITRO: Russo di Nola.
NOTE: espulso al 48′ st Mihajlovic per proteste; ammoniti Berardi, Savic, Wolski, Okaka e Matos; recupero: 1′ pt, 5′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Fiorentina in maglia grigia, pantaloncini grigi, calzettoni grigi.
I risultati:
sabato 29 marzo, ore 18: Bologna-Atalanta 0-2; ore 20.45: Milan-Chievo 3-0; domenica 30 marzo, ore 12.30: Sassuolo-Roma 0-2 (giocata a Reggio Emilia); ore 15: Lazio-Parma 3-2, Sampdoria-Fiorentina 0-0, Torino-Cagliari 2-1, Verona-Genoa 3-0; ore 20.45: Napoli-Juventus 2-0; lunedì 31 marzo, ore 19: Udinese-Catania 1-0; ore 21: Livorno-Inter 2-2.
La classifica:
Juventus 81; Roma* 70; Napoli 64; Fiorentina 52; Inter 49; Parma* 47; Atalanta 46; Lazio 45; Verona 43; Torino e Milan 42; Sampdoria 41; Genoa 39; Udinese 38; Cagliari 32; Chievo 27; Bologna 26; Livorno 25; Sassuolo 21; Catania 20.

*Roma e Parma hanno una partita in meno.

_________________________________
IL COMMENTO. Quello tra Sampdoria e Fiorentina è stato probabilmente lo 0-0 più bello di tutto il campionato. Bel ritmo, nonostante i primi caldi, occasioni da gol da entrambe le parti e voglia di proporre il proprio gioco. Sia l’undici dell’ex Montella che quello di Mihajlovic (espulso nel finale per le proteste contro il quarto uomo Di Fiore, reo di non aver segnalato all’arbitro che aveva invertito una rimessa laterale) appaiono in salute e alla fine il pareggio è un risultato giusto. La Samp ha attaccato di più, ma l’occasione più nitida alla fine è stata dei gigliati, fermati dalla traversa su una punizione-missile di Vargas. Per il Doria l’occasione più grande è quella capitata a Eder a inizio gara. Un punto, il settimo in sette giorni, che muove la classifica, anche se nei paraggi della Sampdoria hanno vinto tutti e così siamo tornati nella colonna di destra. Ma non è il caso di fare drammi. Da sottolineare la bella prova di Berardi, rispolverato da Mihajlovic al posto dello squalificato Regini. Lo svizzero ha limitato le sortite offensive di Cuadrado e quest’ultimo è stato costretto a rimanere basso a fare il terzino su Eder. I duelli tra il colombiano della Fiorentina e il nostro brasiliano sono stati probabilmente i più divertenti del match: corsa e dribbling per entrambi e duello finito, come la partita, in parità.

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, Montella e Mihajlovic prima del match; la Gradinata Sud; Cuadrado-Eder: uno dei duelli più entusiasmanti del match; Gastaldello in tackle su Ilicic; Berardi prova a contenere Cuadrado; Borja Valero e De Silvestri in lotta per il pallone; la rabbia di Mihajlovic verso il quarto uomo Di Fiore, dopo l’espulsione del tecnico.