Serie A 2013-14, 19ª giornata / SAMPDORIA-UDINESE 3-0

 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 13 gennaio 2014

SAMPDORIA-UDINESE 3-0
17′ pt rig. Eder; 2′ st Eder, 42′ st Gastaldello.

SAMPDORIA (4-2-3-1)Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa; Krsticic (27′ st Renan), Palombo; Gabbiadini, Soriano, Wszolek (21′ st Bjarnason); Eder (40′ st Sansone). In panchina: Fiorillo, Salamon, Pozzi, Berardi, Regini, Maresca, Eramo, Fornasier, Gavazzi. Allenatore: Mihajlovic.
UDINESE (3-4-2-1): Kelava; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta (20′ st Fernandes), Pinzi, Allan, Gabriel Silva; Pereyra, Maicosuel (1′ st Badu); Di Natale (42′ st Zieleinski). In panchina:Scuffet, Naldo, Bubnjic, Mlinar, N. Lopez, Jadson, Dos Santos, Lazzari, Widmer. Allenatore: Bortoluzzi (Guidolin squalificato).
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.
NOTE: espulsi al 35′ pt Allan per doppia ammonizione, al 17′ st Soriano per doppia ammonizione, al 24′ st Gabriel Silva per doppia ammonizione; ammoniti Soriano, Allan, Gabriel Silva, Krsticic, Wszolek, Badu, Domizzi e Bjarnason; recupero: 1′ pt, 3′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Udinese in maglia a strisce bianconere, pantaloncini neri e calzettoni neri.
I risultati:
sabato 11 gennaio, ore 18: Livorno-Parma 0-3; ore 20.45: Bologna-Lazio 0-0; domenica 12 gennaio, ore 12.30: Torino-Fiorentina 0-0; ore 15: Atalanta-Catania 2-1, Cagliari-Juventus 1-4, Roma-Genoa 4-0, Verona-Napoli 0-3; ore 20.45: Sassuolo-Milan 4-3 (giocata a Reggio Emilia); lunedì 13 gennaio, ore 19: Sampdoria-Udinese 3-0; ore 21: Inter-Chievo 1-1.
La classifica:
Juventus 52; Roma 44; Napoli 42; Fiorentina 37; Inter e Verona 32; Torino e Parma 26: Lazio 24; Genoa 23; Milan 22; Sampdoria, Atalanta e Cagliari 21; Udinese 20; Chievo e Sassuolo 17; Bologna 16; Livorno e Catania 13.
_________________________________
IL COMMENTO. Una delle migliori Sampdorie della stagione liquida l’Udinese, scavalcandola in classifica. Il primo posticipo del lunedì è deciso da una doppietta di Eder e da una rete di Gastaldello. Il brasiliano porta a cinque reti il bottino delle ultime cinque gare (è rimasto a secco solo a Napoli): mai aveva segnato così tanto in Serie A. L’Udinese recrimina più per il gol del 2-0 segnato in fuorigioco e per un rigore non concesso a Hertaux, che per i due cartellini rossi rimediati da Allan e Gabriel Silva: i due brasiliani peggiorano la situazione bianconera facendosi espellere per doppia ammonizione nei momenti chiave della gara. Il centrocampista compromette la gara sull’1-0, guadagnando la via degli spogliatoi nel primo tempo; il difensore riporta i friulani in inferiorità numerica pochi minuti dopo l’espulsione di Soriano (fino a quel momento uno dei migliori dei nostri, ma sin troppo ingenuo in occasione del secondo giallo), che aveva per un attimo rivitalizzato la squadra dello squalificato Guidolin. Termina il girone d’andata: la Sampdoria, rivitalizzata da Mihajlovic, svolta con 21 punti e a +5 sulla zona rossa, in piena linea coi programmi salvezza. Fino a due mesi fa, una sitruazione impensabile. Complimenti a Sinisa e al suo staff, che ora attendono un segnale dal calciomercato.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, Eder segna l’1-0 dal dischetto; ancora il rigore, visto da un’altra angolazione; il brasiliano, mattatore dell’incontro, è fermato con le cattive da Allan; Palombo in lotta con Pereyra; il 3-0 firmato di testa da Gastaldello.