Serie A 2013-14, 29ª giornata / SAMPDORIA-VERONA 5-0

Genova (stadio Luigi Ferraris), 23 marzo 2014
SAMPDORIA-VERONA 5-0
4′ pt Sansone, 23′ pt Renan, 38′ pt Soriano; 3′ st Soriano, 13′ st Palombo.

SAMPDORIA (4-3-3)Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini; Soriano, Palombo (35′ st Salamon), Renan; Gabbiadini (17′ st Eder), Maxi Lopez, Sansone (26′ st Bjarnason). In panchina: Fiorillo, Falcone, Costa, Okaka, Berardi, Obiang, Wszolek, Lombardo, Fornasier. Allenatore: Mihajlovic. 
VERONA (4-3-3): Rafael; Cacciatore (23′ st Pillud), Moras, Maietta, Albertazzi; Rômulo (19′ st Rabusic), Donadel, Hallfredsson; Iturbe, Toni (30′ st Cacia), Jankovic. In panchina: Nicolas, Martinho, Marquinho, Cirigliano, A. Gonzalez, Marques, Sala. Allenatore: Mandorlini.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.
NOTE: ammoniti Gastaldello, Donadel, Jankovic e Sansone; recupero: 0′ pt, 0′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Verona in maglia gialla, pantaloncini gialli e calzettoni gialli.
I risultati:
sabato 22 marzo, ore 18: Torino-Livorno 3-1; ore 20.45: Chievo-Roma 0-2; domenica 23 marzo, ore 12.30: Parma-Genoa 1-1; ore 15: Bologna-Cagliari 1-0, Inter-Atalanta 1-2, Sampdoria-Verona 5-0, Udinese-Sassuolo 1-0; ore 18.30: Napoli-Fiorentina 0-1; ore 20.45: Catania-Juventus 0-1, Lazio-Milan 1-1.
La classifica:
Juventus 78; Roma* 64; Napoli 58; Fiorentina 51; Inter e Parma* 47; Lazio 42; Atalanta e Verona 40; Torino 39; Sampdoria 37; Milan 36; Genoa 35; Udinese 34; Cagliari 29; Bologna 26; Chievo e Livorno 24; Sassuolo 21; Catania 20.

*Roma e Parma hanno una partita in meno.

_________________________________
IL COMMENTO. Dopo la batosta di Bergamo, la Sampdoria si rialza e umilia il Verona con un pesante 5-0. La squadra scaligera, rispetto al match d’andata, in cui si impose nettamente, è scesa in campo più scarica, come da un mese a questa parte (praticamente dopo aver toccato la fatidica soglia dei 40 punti). Quella di Mihajlovic, ferita dallo 0-3 di Bergamo, è scesa in campo con il coltello tra io denti e la differenza si è vista. Vincenti le mosse del serbo di presentarsi con il 4-3-3 e di schierare dall’inizio Sansone e Renan: sono proprio loro a dare il via al festival del gol di Marassi. Botta del brasiliano da fuori che si infrange sul palo, e tap-in vincente di Sansone per l’1-0; gol di Renan su assist dell’arbitro Calvarese (proprio così!) sul raddoppio. Poi è toccato a Soriano, alla prima doppietta in A, scatenarsi. Da applausi soprattutto il gol del 4-0, sia per il bel diagonale, sia per aver fatto partire l’azione dalla sua metà campo, proponendosi poi rapidamente in quella avversaria. Un gran bel coast to coast per uno dei giocatori a cui Mihajlovic ha fatto fare il salto di qualità. Infine, festa anche per Palombo, che con una punizione ha trovato il gol che in A mancava da circa tre anni. Bravi tutti e un applauso se lo merita anche Da Costa. Non inganni il punteggio, perché fino al gol del 2-0 di Renan, all’Hellas non erano mancate le occasioni da rete, prontamente sventate dal portiere brasiliano della Samp, ingiustamente oggetto di critica da una parte della tifoseria, soprattutto dopo la sfortunata sconfitta con il Milan. L’obiettivo di Mihajlovic era «defenestrare Giulietta». Bene, Giulietta è stata defenestrata per la seconda volta in stagione (c’è anche il 4-1 in Coppa Italia). Ora si va a Reggio Emilia contro il Sassuolo, per cercare di toccare anche noi i quaranta punti in classifica.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, la gioia di Sansone dopo l’1-0; il 2-0 di Renan; Soriano calcia in porta il pallone del 4-0; l’abbraccio tra i due tedeschi blucerchiati: Mustafi e Soriano; la festa per Palombo dopo la punizione del 5-0: il numero 17 non segnava da tre anni.

2 thoughts on “Serie A 2013-14, 29ª giornata / SAMPDORIA-VERONA 5-0

  1. http://www.pianetasamp.blogspot.comCiao Giovanni consentimi un off topic…Sul sito del Guerin se voglio scrivere un post e poi inserire il nome del mio blog nell'apposito spazio il post non compare, se invece non lo metto appare ( ovviamente in attesa di essere pubblicato dagli amministratori ), ne sai qualcosa tu?E' una cosa che accade da qualche mese, mentre prima il nome dell'autore del post ti rimandava direttamente al suo blog…ciao!

Comments are closed.