Serie A 2013-14, 10ª giornata / VERONA-SAMPDORIA 2-0

Verona (stadio Marcantonio Bentegodi), 30 ottobre 2013 (turno infrasettimanale)
VERONA-SAMPDORIA 2-0
6′ st Gomez, 33′ st Toni.
VERONA (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Gonzalez, Maietta, Albertazzi; Laner (22′ st Romulo), Jorginho, Hallfredsson; Gomez (29′ st Iturbe), Toni, Martinho (29′ st Donati). In panchina: Mihaylov, Longo, Cacia, Jankovic, Bianchetti, Rubin, Sala, Donadel, Agostini. Allenatore: Mandorlini.
SAMPDORIA (4-4-2): Da Costa; Mustafi, Gastaldello, Costa, Regini; Gavazzi (20′ st Wszolek), Obiang, Krsticic (39′ st Gentsoglou), Bjarnason; Gabbiadini (13′ st Pozzi), Eder. In panchina: Fiorillo, Renan, Rodriguez, Castellini, Berardi, Palombo, Soriano, De Silvestri, Petagna. Allenatore: Rossi.
ARBITRO: Giacomelli di Trieste.
NOTE: ammonito Eder; recupero: 1′ pt, 4′ st.
DIVISE: Verona in maglia blu, pantaloncini blu e calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.
I risultati:
martedì 29 ottobre, ore 20.45: Atalanta-Inter 1-1; mercoledì 30 ottobre, ore 20.45: Cagliari-Bologna 0-3, Fiorentina-Napoli 1-2, Genoa-Parma 1-0, Juventus-Catania 4-0, Livorno-Torino 3-3, Milan-Lazio 1-1, Sassuolo-Udinese 1-2 (giocata a Reggio Emilia), Verona-Sampdoria 1-2; giovedì 31 ottobre, ore 20.45: Roma-Chievo 1-0.
La classifica:
Roma 30; Napoli e Juventus 25; Inter e Verona 19; Fiorentina 18; Lazio 15; Udinese e Atalanta 13; Parma e Milan 12; Torino e Genoa 11; Cagliari 10; Livorno, Sampdoria e Bologna 9; Catania e Sassuolo 6; Chievo 4.
_________________________________
IL COMMENTO. C’eravamo illusi: dopo due vittorie, credevamo che la Samp avesse ormai acquisito sicurezza e invece in casa del sorprendente Verona (che in casa per ora le ha vinte tutte), riecco la formazione fragile e passiva delle uscite antecedenti agli exploit con Livorno e Atalanta. Al Bentegodi, a parte alcuni tentativi del generoso Eder, la Samp non ha portato tanti pericoli alla porta di Rafael, e una volta in svantaggio, la reazione è stata molto flebile. Due gol nella ripresa, uno di Gomez (che ci aveva già segnato l’anno della B), e uno di Toni, condannano la squadra di Delio Rossi alla quinta sconfitta di questo campionato. Bello scambio Toni-Gomez in occasione del primo gol, con la complicità della difesa doriana che si è fatta infilare per vie centrali; imbarazzante Gastaldello in occasione del raddoppio: il capitano ha servito di testa Toni, che nel cuore dell’area ha poi avuto la possibilità di calciare due volte, la prima lisciando la sfera e la seconda sfoderando il colpo del k.o. definitivo. Sbagliata questa partita con una neopromossa, vietato fallire la prossima, in casa contro il Sassuolo, sfida che anticipa un trittico terribile a seguire.

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, Obiang non riesce a stoppare una pericolosa conclusione di Hallfredsson; Eder nel tentativo di recuperare un pallone; Gavazzi strattonato da Albertazzi; Rafael in presa si Wszolek.

One thought on “Serie A 2013-14, 10ª giornata / VERONA-SAMPDORIA 2-0

  1. Ciao Giovannidavvero brutta la nostra non reazione dopo il loro primo gol, è l'aspetto che più mi preoccupa di questa sconfitta…mi ero illuso anche io dopo le due vittorie consecutive, qui invece ci sarà da sudare e soffrire davvero fino all'ultima giornata…ciao!

Comments are closed.