Serie A 2014-15, 5ª giornata / GENOA-SAMPDORIA 0-1

 
 
 
 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 28 settembre 2014 
GENOA-SAMPDORIA 0-1
30′ st Gabbiadini. 

GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Burdisso (25′ st Bertolacci); Ednilson, Rincon (36′ st Iago Falque), Sturaro, Antonelli; Perotti, Pinilla, Kucka (15′ st Matri). In panchina: Lamanna, Sommariva, Antonini, Izzo, Lestienne, Greco, Mandragora, Rosi. Allenatore: Gasperini.
SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini (11′ pt Mesbah); Soriano, Palombo, Obiang (45′ st Krsticic); Gabbiadini (40′ st Sansone), Okaka, Eder. In panchina: Da Costa, Romero, Duncan, Fedato, Bergessio, Rizzo, Gastaldello, Marchionni, Cacciatore. Allenatore: Mihajlovic.
ARBITRO: Damato di Barletta.
NOTE: ammoniti Silvestre, Burdisso, Pinilla, Okaka, Sturaro e Obiang; recupero: 2′ pt, 3′ st.
DIVISE: Genoa in maglia rossoblu, pantaloncini blu, calzettoni blu; Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi.
I risultati:
sabato 27 settembre, ore 18: Roma-Verona 2-0; ore 20.45: Atalanta-Juventus 0-3; domenica 28 settembre, ore 12.30: Sassuolo-Napoli 0-1; ore 15: Cesena-Milan 1-1, Chievo-Empoli 1-1, Inter-Cagliari 1-4, Torino-Fiorentina 1-1; ore 20.45: Genoa-Sampdoria 0-1; lunedì 29 settembre, ore 19: Udinese-Parma 4-2; ore 21: Palermo-Lazio 0-4.
La classifica:
Juventus e Roma 15; Udinese 12; Sampdoria 11; Inter, Milan e Verona 8; Napoli 7; Lazio e Fiorentina 6; Genoa, Torino e Cesena 5; Cagliari, Chievo e Atalanta 4; Empoli, Parma, Palermo e Sassuolo 3.
_________________________________

IL COMMENTO. Una punizione di Gabbiadini da posizione defilata decide il derby di Genova a favore della Sampdoria, che resta ancora imbattuta dopo cinque giornate di campionato (insieme alle due capoliste). Sotto gli occhi del Ct della nazionale Antonio Conte, il numero 11 della Samp confeziona un gol da tre punti, proprio quando la partita sembrava avviata allo 0-0: la rete ha mandato su tutte le furie il tecnico genoano Gasperini, che si è lamentato per un presunto fuorigioco (quando parte la punizione alcuni doriani sono in fuorigioco, ma non è chiaro se partecipino o meno all’azione). Gabbiadini ha calciato il pallone da destra nel cuore dell’area di rigore: un tiro-cross sfiorato dal genoano De Maio. Una parabola infida che si è insaccata alle spalle di Perin, il tutto sotto la Gradinata Sud. Finisce 1-0 per la Samp dunque un derby equilibrato e nel quale era stato il Genoa, seppur di poco, a farsi preferire (un paio di occasioni di Pinilla respinte da Viviano). A fine match, esplode la gioia del presidente Ferrero, autore di uno “spettacolo” sotto la Gradinata Sud. Il suo primo derby finisce con una vittoria. L’ambiente è entusiasta, ma Mihajlovic predica calma: «Ora dobbiamo battere l’Atalanta, altrimenti questa vittoria è inutile».

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, una bella immagine di tifo; Ferrero in tribuna con la moglie; Francesco Flachi in Gradinata Sud; Simona Izzo e Ricky Tognazzi a sostegno della causa blucerchiata; Okaka-Roncaglia, uno dei duelli più avvincenti del match; Palombo (tornato capitano, visto che Gastaldello è andato in panchina) contro Pinilla; il gol che decide il derby della Lanterna numero 109: punizione da posizione defilata di Gabbiadini (fuori dalla foto) e palla che taglia l’area e si insacca alle spalle di Perin; la festa sampdoriana a fine match.