Serie A 2014-15, 17ª giornata / LAZIO-SAMPDORIA 3-0

 
 
 
 
Roma (stadio Olimpico), 5 gennaio 2015
LAZIO-SAMPDORIA 3-0
38′ pt Parolo, 41′ pt F. Anderson; 21′ st F. Djordjevic.

LAZIO (4-3-3)Marchetti; Basta, De Vrij, Cana (1′ st Cavanda), Radu; Parolo, Biglia, S. Lulic (5′ st Onazi); Anderson, F. Djordjevic, Mauri (33′ st Candreva). In panchina: Berisha, Strakosha, Klose, Konko, Keita, Pereirinha, Ledesma, Cataldi, Novaretti. Allenatore: Pioli.  

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Cacciatore, Gastaldello, Romagnoli, Regini; Rizzo (1′ st Wszolek), Palombo, Obiang (23′ st Bergessio); Soriano; Eder (29′ st Duncan), Okaka. In panchina: Da Costa, Romero, Fedato, Krsticic, Sansone, Silvestre, L. Djordjevic, Marchionni, Fornasier. Allenatore: Mihajlovic.

ARBITRO: Calvarese di Teramo.

NOTE: ammoniti Gastaldello, Cana, Basta e Soriano; recupero: 1′ pt, 3′ st.
DIVISE: Lazio in maglia celeste, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Sampdoria in maglia rossa, pantaloncini rossi, calzettoni rossi.
I risultati:
lunedì 5 gennaio, ore 20.45: Lazio-Sampdoria 3-0; martedì 6 gennaio, ore 12.30: Udinese-Roma 0-1; ore 15: Chievo-Torino 0-0, Empoli-Verona 0-0, Genoa-Atalanta 2-2, Milan-Sassuolo 1-2, Palermo-Cagliari 5-0, Parma-Fiorentina 1-0; ore 18: Cesena-Napoli 1-4; ore 21: Juventus-Inter 1-1.
La classifica:
Juventus 40; Roma 39; Lazio e Napoli 30; Genoa e Sampdoria 27; Milan e Palermo 25; Fiorentina 24; Sassuolo 23; Inter e Udinese 22; Empoli, Torino e Verona 18; Chievo 17; Atalanta 16; Cagliari 12; Parma* e Cesena 9.
* un punto di penalizzazione.
 _________________________________
IL COMMENTO. È amara la prima partita del 2015: la Samp cade in casa della Lazio e lo fa in modo rovinoso. Uno 0-3 che permette ai biancocelesti di staccare proprio la squadra di Mihajlovic, comunque applaudito dal suo ex pubblico. Un indiavolato Felipe Anderson decide il match: assist per Parolo in occasione del primo gol, raddoppio personale con un bellissimo tiro da fuori tre minuti più tardi e serpentina con assist vincente per Djordjevic in occasione del 3-0. Il brasiliano approfitta di una difesa lenta e impacciata. In attacco, la Samp non si vede quasi mai e quando lo fa, viene fermata ingiustamente da Calvarese: nel primo tempo Eder, in posizione regolare, viene stoppato per off-side mentre stava per involarsi verso la porta; nella ripresa, a Okaka non viene accordato un rigore per una trattenuta vistosa di Radu. In più, ci stava un rosso per Cana, graziato dall’arbitro per un intervento molto in ritardo. Al di là di questi episodi, guai a cercare alibi: è stata la peggior Sampdoria della stagione e la Lazio ha meritato al 100% di prendersi l’intera posta. Mihajlovic aveva detto che la formazione della Samp avrebbe stupito, e infatti le presenze da titolari di Viviano in porta e di Rizzo a centrocampo non erano preventivabili. Dal canto suo, Pioli non si è certo mostrato sorpreso dalle novità tattiche doriane e per la prima volta in carriera, ha battuto il tecnico serbo. Che aveva stupito solo in occasione del calcio d’inizio, presentandosi così: con dieci uomini sulla riga del centrocampo!

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il gol del 2-0 di Felipe Anderson; Cavanda controllato da Wszolek; Basta rincorso da Obiang; una conclusione di Eder; il rigore chiesto inutilmente da Okaka sull’intervento di Radu.