Serie A 2014-15, 24ª giornata / SAMPDORIA-GENOA rinviata per pioggia

 
 
 
 
 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 21 febbraio 2015
SAMPDORIA-GENOA rinviata per pioggia

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah, Palombo, Obiang; Soriano; Eder, Okaka. In panchina: Romero, Frison, Mesbah, Duncan, Correa, Bergessio, Rizzo, Muriel, Coda, Djordjevic, Marchionni, Wszolek. Allenatore: Mihajlovic.
GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Rincon, Bertolacci, Kucka, Edenilson; Falque, Niang, Perotti. In panchina: Lamanna, Sommariva, També, Izzo, Lestienne, Bergdich, Pavoletti, Borriello, Mandragora, Laxalt. Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
NOTE: dopo un paio di tentativi, l’arbitro Rocchi ha deciso di non far cominciare il match, visto che il pallone non rimbalzava. La partita sarà recuperata martedì pomeriggio, alle ore 18.30.
I risultati:
venerdì 20 febbraio, ore 20.45: Juventus-Atalanta 2-1; sabato 21 febbraio, ore 20.45: Sampdoria-Genoa rinviata per pioggia; domenica 22 febbraio, ore 15: Empoli-Chievo 3-0, Lazio-Palermo 2-1, Milan-Cesena 2-0, Parma-Udinese rinviata per problemi organizzativi, Verona-Roma 1-1; ore 20.45: Fiorentina-Torino 1-1; lunedì 23 febbraio, ore 19: Napoli-Sassuolo 2-0; ore 21: Cagliari-Inter 1-2.
La classifica:
Juventus 57; Roma 48; Napoli 45; Lazio 40; Fiorentina 39; Inter, Sampdoria e Genoa 35; Milan, Torino e Palermo 33; Sassuolo 29; Udinese 28; Empoli 27; Verona 25; Chievo 24; Atalanta 23; Cagliari 20; Cesena 16; Parma* 10.
* un punto di penalizzazione. Genoa, Sampdoria, Parma e Udinese hanno una partita in meno.
 _________________________________
IL COMMENTO. Per la terza volta in quindici anni, il derby della Lanterna viene rinviato a causa del maltempo (curiosamente, sempre in casa della Samp). A differenza dei precedenti due casi (uno per pioggia e uno per neve), questa volta la decisione viene ufficializzata con il pubblico già affluito allo stadio. Nei due precedenti invece, fu stabilito con largo anticipo. Il match sarà recuperato dunque martedì pomeriggio: orario discutibile per un giorno lavorativo, ma l’Uefa non vuole che le gare di campionato si vadano a sovrapporre a quelle di Champions League. Per fortuna la partita non sarà recuperata dopo altri turni di campionato, altrimenti sarebbe stata ancora più urticante la scelta di Mihajlovic di rinunciare ai giocatori diffidati nella scorsa giornata (o per lo meno, si sarebbe ripresentato di nuovo il dubbio). 
Su questo rinvio c’è stata la polemica legata alla mancanza dei teloni sul campo: i due club genovesi hanno due milioni di affitti ed oneri arretrati da pagare al consorzio che gestisce il Ferraris ed è per questo che i teloni non erano presenti. Nella settimana che vede anche Parma-Udinese venir rinviata perché il Parma non ha nemmeno i soldi per pagare ambulanze e steward, una doppia figuraccia per il malandato calcio italiano.  
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX e da quello del Corriere della sera, la serata del Ferraris: la pioggia, i tentativi di sistemare il campo; la presenza in tribuna di Beppe Grillo; i saluti dei giocatori alle rispettive tifoserie; i palloncini blucerchiati rilasciati dalla Gradinata Sud pochi istanti prima del definitivo rientro negli spogliatoi da parte dei calciatori.