Serie A 2014-15, 34ª giornata / SAMPDORIA-JUVENTUS 0-1

 
 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 2 maggio 2015

SAMPDORIA-JUVENTUS 0-1
31′ pt Vidal.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah (35′ pt Regini); Rizzo (9′ st Bergessio), Palombo, Obiang; Soriano; Eto’o, Muriel. In panchina: Romero, Frison, Duncan, Okaka, Muñoz, Muriel, Coda, Marchionni, Wszolek, Cacciatore. Allenatore: Mihajlovic.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Padoin; Vidal, Marchisio, Sturaro; Pereyra (28′ st Chiellini); Tévez (27′ st Morata), Llorente (35′ st Coman). In panchina: Storari, Audero, Rômulo, Ogbonna, Pepe, De Ceglie, Pirlo, Matri, Marrone. Allenatore: Allegri.

ARBITRO:
Valeri di Roma.
  
NOTE: ammoniti Obiang, Sturaro, De Silvestri, Soriano e Romagnoli; recupero: 1′ pt, 3′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Juventus in maglia a strisce bianconere, pantaloncini neri, calzettoni neri.
I risultati:
sabato 2 maggio, ore 18: Sampdoria-Juventus 0-1; ore 20.45: Sassuolo-Palermo 0-0, domenica 3 maggio, ore 12.30: Roma-Genoa 2-0; ore 15: Atalanta-Lazio 1-1, Fiorentina-Cesena 3-1, Inter-Chievo 0-0, Verona-Udinese 0-1; ore 20.45: Napoli-Milan 3-0; lunedì 4 maggio, ore 20.45: Cagliari-Parma 4-0; mercoledì 6 maggio, ore 15: Torino-Empoli 0-1.
La classifica:
Juventus 79; Roma 64; Lazio 63; Napoli 59; Fiorentina 52; Sampdoria 51; Genoa 50; Inter 49; Torino 48; Palermo e Milan 43; Udinese, Empoli e Chievo 41; Verona 40; Sassuolo 37; Atalanta 33; Cagliari 27; Cesena 24; Parma* 16.
* sette punti di penalizzazione. Juventus matematicamente Campione d’Italia; Parma matematicamente retrocesso in Serie B.
 _________________________________

IL COMMENTO.
La Juventus vince a Genova e conquista in largo anticipo lo scudetto numero 31 della sua storia: una rete di Vidal stende la Sampdoria e da il via alla festa della Vecchia Signora, a cui sarebbe bastato anche un pareggio per garantirsi il titolo. Con la semifinale di Champions contro il Real Madrid, sarà un festa dal basso profilo per la Juve, che non può certo distarsi a questo punto della stagione: tuttavia, contro la Samp, ci si attendeva un turn-over massiccio, e invece la squadra scesa in campo a Marassi sarà simile a quella che affrtonterà il Real (entreranno di certo nell’undici titolare Pirlo e Morata). Festa Juve, tristezza Samp. Mihajlovic aveva tuonato: «La Juve non festeggerà a casa nostra». Il verdetto del campo ha dato torto al Doria, ormai a secco di vittorie da sei turni. Eto’o e compagni sono ancora in zona Europa League, ma con quattro turni da disputare sarà dura mantenere la posizione attuale con questo stato di forma. Udinese, Lazio, Empoli, Parma: dalle sfide con queste quattro squadre dipenderà la classifica della Sampdoria. Per cercare di guadagnare un posto in Europa, che per quanto visto durante la stagione, sarebbe probabilmente meritato, e che invece rischia di svanire proprio nelle ultime battute.

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, un duello tra Muriel e Sturaro; Padoin e Rizzo; Pereyra braccato da Silvestre; il gol-scudetto di Vidal; la festa dei giocatori juventini: Madama è Campione d’Italia.