Serie A 2014-15, 13ª giornata / SAMPDORIA-NAPOLI 1-1

 
 
 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 1 dicembre 2014
SAMPDORIA-NAPOLI 1-1
13′ st Eder, 47′ st Zapata.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Romero; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah; Rizzo (34′ st Gabbiadini), Palombo, Obiang (1′ st Duncan); Soriano (26′ st Krsticic); Okaka, Eder. In panchina: Da Costa, Viviano, Fedato, Sansone, Bergessio, Regini, Gastaldello, Marchionni, Cacciatore. Allenatore: Mihajlovic.
NAPOLI (4-2-3-1): C. Rafael; Maggio, R. Albiol, Koulibaly, Britos (14′ st Mertens); D. Lopez, Inler (18′ st Jorginho); Callejon, Hamsik (34′ st D. Zapata), Ghoulam; Higuain. In panchina: Colombo, Andujar, Henrique, De Guzman, Mesto, Radosevic, Gargano. Allenatore: Benitez. 

ARBITRO: Rocchi di Firenze.

NOTE: espulso al 40′ st Koulibaly per doppia ammonizione; ammoniti Britos, Obiang, Soriano, Koulibaly, Romagnoli e Inler; recupero: 0′ pt, 4′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Napoli in maglia bianca, pantaloncini azzurri, calzettoni azzurri.
I risultati:
sabato 29 novembre, ore 18: Sassuolo-Verona 2-1; ore 20.45: Chievo-Lazio 0-0; domenica 30 novembre, ore 15: Cagliari-Fiorentina 0-4, Cesena-Genoa 0-3, Empoli-Atalanta 0-0, Milan-Udinese 2-0, Palermo-Parma 2-1; ore 18: Juventus-Torino 2-1; ore 20.45: Roma-Inter 4-2; lunedì 1 dicembre, ore 21: Sampdoria-Napoli 1-1.
La classifica:
Juventus 34; Roma 31; Napoli e Genoa 23; Sampdoria 22; Milan 21; Lazio 20; Fiorentina 19; Udinese e Sassuolo 18; Inter e Palermo 17; Empoli e Verona 14; Torino 12; Cagliari e Atalanta 11; Chievo 10; Cesena 8; Parma 6.
_________________________________

IL COMMENTO. Finisce in modo amaro per la Sampdoria, il posticipo del lunedì. La rete di testa Zapata nei minuti di recupero toglie alla squadra di Mihajlovic una vittoria prestigiosa e anche meritata, e in più fa scendere i blucerchiati dal terzo posto della classifica, dove vi salgono proprio il Napoli e i cugini del Genoa. Peccato, perché si è vanificata una vittoria costruita con grande spirito e voglia di lottare per 85 minuti. Poi, proprio quando i campani rimanevano in dieci per l’espulsione di Koulibaly, i doriani tiravano il fiato permettendo alla formazione di Benitez il forcing finale. Al di là dei due punti buttati (pochi minuti prima del pari, Duncan si è mangiato il possibile 2-0) resta la bella prestazione. Il migliore in campo è stato sicuramente Eder, autore dell’1-0 con un destro da fuori area e l’uomo che ha dato più grattacapi alla difesa (Koulibaly è andato sotto la doccia anzi tempo nel disperato tentativo di fermare il brasiliano). L’inviolabilità casalinga è mantenuta, e non preoccupa per ora lo score delle ultime sette gare, che ha visto la Samp vincere una volta sola (contro la Fiorentina). Se il gioco e la voglia resteranno gli stessi visti col Napoli, la parte sinistra della classifica potrà essere raggiunta. E adesso, sotto col Brescia in Coppa Italia.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il cartellino giallo per Soriano; Eder, mentre sta per liberare il destro dell’1-0; la festa di “Rambo” Ferrero in tribuna; Rizzo fermato in tackle da Ghoulam; Okaka tra due avversari; il padre, la madre e la sorella di Okaka in tribuna.