Serie A 2014-15, 20ª giornata / SAMPDORIA-PALERMO 1-1

 
 
 
 
Genova (stadio Luigi Ferraris), 25 gennaio 2015
SAMPDORIA-PALERMO 1-1
6′ pt Eder, 4′ st Vazquez.
SAMPDORIA (4-3-1-2)Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Obiang, Palombo (24′ st Rizzo), Duncan (44′ st Krsticic); Soriano; Eder, Bergessio (15′ st Okaka). In panchina: Romero, Frison, Correa, Coda, Djordjevic, Gastaldello, Marchionni, Wszolek, Ivan. Allenatore: Mihajlovic.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Bolzoni (46′ st Belotti), Rigoni, Barreto, Lazaar (36′ st Daprelà); Vazquez, Dybala. In panchina: Ujkani, Fulignati, Pisano, Joao Silva, Emerson, Della Rocca, Chochev, Terzi, Quaison, Feddal. Allenatore: Iachini.  
ARBITRO: Cervellera di Taranto.
NOTE: al 13′ st espulso per proteste Fulignati (dalla panchina); ammoniti Gonzalez, Obiang, Bolzoni, Andelkovic, Soriano e De Silvestri; recupero: 0′ pt, 4′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Palermo in maglia rosa, pantaloncini neri, calzettoni neri.
I risultati:
sabato 24 gennaio, ore 18: Cagliari-Sassuolo 2-1; ore 20.45: Lazio-Milan 3-1; domenica 25 gennaio, ore 15: Inter-Torino 0-1, Juventus-Chievo 2-0, Parma-Cesena 1-2, Sampdoria-Palermo 1-1, Verona-Atalanta 1-0; ore 20.45: Fiorentina-Roma 1-1; lunedì 26 gennaio, ore 19: Empoli-Udinese 1-2; ore 21: Napoli-Genoa 2-1.
La classifica:
Juventus 49; Roma 42; Napoli 35; Lazio e Sampdoria 34; Fiorentina 31; Genoa 28; Palermo e Udinese 27; Milan e Inter 26; Sassuolo e Torino 25; Verona 24; Atalanta 20; Empoli e Cagliari 19; Chievo 18; Cesena 12; Parma* 9.
* un punto di penalizzazione.
 _________________________________
IL COMMENTO. Come all’andata, Sampdoria e Palermo chiudono il loro match con un gol a testa, un risultato che fa scivolare i doriani nella corsa al terzo posto. Ma per quanto visto in campo, è un punto guadagnato: dopo un bel primo tempo blucerchiato, chiuso sull’1-0 grazie a un bel diagonale di Eder, abbiamo assistito a una ripresa in cui la squadra dell’ex Iachini (giustamente applaudito dalla tifoseria sampdoriana, che gli ha preparato anche degli striscioni. Anche questo blog si unisce ai ringraziamenti per un allenatore che venne ingiustamente messo alla porta, dopo la promozione del 2012) è diventata padrona assoluta del campo. Nel secondo tempo, la formazione di Mihajlovic ha smesso di giocare e i siciliani hanno bussato con insistenza dalle parti di Viviano, e buon per la Samp, che solo una volta abbiano trovato il gol, con l’ottimo Vazquez. Poi, l’estremo difensore blucerchiato si è salvato con l’aiuto della traversa su un bolide del bomber Dybala, altro gigante di questo campionato. La stessa traversa che diventa protagonista sul tiro da fuori di Morganella: dopo aver sbattuto sul legno, la palla ha varcato la linea di porta per un attimo. Né l’arbitro né il giudice di porta, che pure stava seguendo perfettamente in linea l’azione, se ne accorgono. Il Palermo giustamente s’arrabbia, la Samp tira un sospiro di sollievo. Intanto si riapre il dibattito sulla tecnologia sui gol-non gol, che eviterebbero questo tipo di situazioni. Davanti a Eto’o e Muriel, presenti in tribuna col presidente Ferrero, la Samp ottiene dunque un punto sofferto. Resta da capire come cambierà la squadra con l’ingresso del camerunese, visto che il caso-Okaka si è fortunatamente subito sgonfiato (pochi giorni prima del match di Coppa Italia con l’Inter, aveva lasciato anzitempo Bogliasco per un acceso diverbio con Mihajlovic). Probabilmente si tornerà al 4-3-3, come quando c’era Gabbiadini. Probabilmente la soluzione migliore, anche se Soriano non ha affatto sfigurato come trequartista in questo primo mese senza Manolo, che al Napoli continua a fare panchina. Nota finale dedicata alla cronaca (purtroppo). Dopo la partita sono avvenuti degli scontri tra le tifoserie fuori dallo stadio, che hanno portato all’arresto di tre ultrà sampdoriani, protagonisti di un agguato a danno di una quarantina di tifosi palermitani, i quali stavano raggiungendo la stazione Brignole, scortati dagli agenti di polizia (tre di questi sono stati ricoverati e non si escludono altri arresti i prossimi giorni). Complimenti vivissimi.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, la gioia di Eder dopo l’1-0; Dybala controllato da Romagnoli; un’occasione per Silvestre nel primo tempo; un duello tra Regini e Morganella; il gol-fantasma del Palermo: botta di Morganella, palla che tocca la traversa e rimbalza al di là della riga. L’arbitro non assegna il gol.