Serie A 2014-15, 8ª giornata / SAMPDORIA-ROMA 0-0

 
 
 
 
 
 


Genova (stadio Luigi Ferraris)
, 25 ottobre 2014 
SAMPDORIA-ROMA 0-0

SAMPDORIA (4-3-3): Romero; De Silvestri, Gastaldello, Romagnoli, Regini (23′ st Mesbah); Soriano, Palombo, Obiang; Gabbiadini (41′ st Bergessio), Okaka, Eder (38′ st Rizzo). In panchina: Da Costa, Massolo, Mesbah, Duncan, Fedato, Sansone, Bergessio, Marchionni, Fornasier, Wszolek. Allenatore: Mihajlovic.  
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Florenzi (38′ st Iturbe), De Rossi, Nainggolan; Totti (32′ st Destro), Gervinho, Ljajic (26′ st Pjanic). In panchina: Lobont, Skorupski, Cole, Iturbe, Destro, Paredes, Uçan, Somma, Emanuelsson, Calabresi, Sanabria. Allenatore: Garcia. 
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
NOTE: ammoniti De Rossi, Soriano, Astori, Holebas e Palombo; recupero: 0′ pt, 3′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Roma in maglia rossa, pantaloncini rossi, calzettoni rossi.
I risultati:
sabato 25 ottobre, ore 15: Empoli-Cagliari 0-4; ore 18: Parma-Sassuolo 1-3; ore 20.45: Sampdoria-Roma 0-0; domenica 26 ottobre, ore 15: Chievo-Genoa 1-2, Juventus-Palermo 2-0, Udinese-Atalanta 2-0; ore 18: Cesena-Inter 0-1, Lazio-Torino 2-1, Napoli-Verona 6-2; ore 20.45: Milan-Fiorentina 1-1.
La classifica:
Juventus 22; Roma 19; Udinese e Sampdoria 16; Lazio e Milan 15; Napoli 14; Inter e Genoa 12; Verona 11; Fiorentina 10; Cagliari e Torino 8; Empoli, Sassuolo e Atalanta 7; Cesena e Palermo 6; Chievo 4; Parma 3.
_________________________________

IL COMMENTO. La Roma determinata a riscattare il pesante 1-7 incassato in Champions contro il Bayern Monaco, la Samp per pensare ancora in grande e mantenere l’imbattibilità. L’anticipo del Ferraris, giocato in una cornice di grande fairplay da parte delle tifoserie, offriva diversi spunti e anche se è terminato 0-0, non si può certo parlare di una partita noiosa. Tutt’altro: le due compagini, rispettivamente la seconda e la terza della classe, hanno cercato entrambe di prevalere sull’altra, non speculando sul punto e dando vita a una gara vibrante.
Sotto gli occhi di Vialli e Mancini, presenti in tribuna, la squadra di Mihajlovic ha imbrigliato la Roma (che per la prima volta in questo campionato non è andata a segno). La Samp c’ha provato con Gabbiadini, Gastaldello e Okaka, ma la zampata vincente non è arrivata; la Roma con Gervinho e soprattutto con Florenzi nel secondo tempo: la parata di Romero in controtempo sul colpo di testa del centrocampista capitolino è il gesto tecnico del match. Uno 0-0 che va benissimo alla Samp (che non a caso, ha salutato il punto come una vittoria), ma anche a Rudi Garcia, soddisfatto per la risposta dei suoi dopo la sconfitta europea e per aver pescato un punto che permette alla Roma di rimanere in scia alla Juventus, unica imbattuta insieme alla Samp del massimo campionato.

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, la Roma ricorda Stefano e Cristian De Amicis, padre e figlio deceduti martedì scorso dopo Bayern-Roma; i tifosi giallorossi in solidarietà con Genova dopo l’alluvione; Gastaldello in anticipo su Gervinho; una presa alta di Romero; Eder fermato “con le cattive” da De Rossi; un’occasione per Okaka; l’esultanza di Ferrero e delle raccattapalle per il prestigioso punto ottenuto. Nell’ultima immagine, lo scatto twittato da Mancini: in tribuna, Bobby-gol era presente con Vialli.