Serie A 2015-16, 13ª giornata / UDINESE-SAMPDORIA 1-0

Udine (stadio Friuli), 22 novembre 2015
UDINESE-SAMPDORIA 1-0
35′ st Badu.

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe (36′ st Piris); Widmer (28′ stAdnan), Badu, Lodi, Iturra, Edenilson; Théréau, Aguirre (28′ st Di Natale). In panchina: Romo, Meret, B. Fernandes, Domizzi, Insua, Perica, Marquinho, Pasquale, Pontisso, Piris. Allenatore: Colantuono.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Moisander, Zukanovic; Carbonero (19′ st Christodoulopoulos), Fernando, Barreto; Soriano (37′ st Bonazzoli); Muriel (20′ st Cassano), Eder. In panchina: Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Pereira, Palombo, Regini, Rocca, Ivan. Allenatore: Montella.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.

NOTE: espulso al 45′ st Zukanovic per gioco scorretto; ammoniti Iturra, Danilo, Felipe e Silvestre; recupero: 1′ pt, 4′ st.
DIVISE: Udinese in maglia a strisce bianconere, pantaloncini neri, calzettoni neri; Sampdoria in maglia gialla, pantaloncini gialli, calzettoni gialli. 
I risultati:
sabato 21 novembre, ore 18: Bologna-Roma 2-2; ore 20.45: Juventus-Milan 1-0; domenica 22 novembre, ore 12.30: Verona-Napoli 0-2, ore 15: Atalanta-Torino 0-1, Carpi-Chievo 1-2, Fiorentina-Empoli 2-2, Genoa-Sassuolo 2-1, Lazio-Palermo 1-1, Udinese-Sampdoria 1-0; ore 20.45: Inter-Frosinone 4-0.
La classifica:
Inter 30; Fiorentina e Napoli 28; Roma 27; Sassuolo 22; Juventus 21, Milan 20; Lazio 19; Atalanta e Torino 18; Chievo, Genoa e Sampdoria 16; Empoli, Palermo e Udinese 15; Bologna 13; Frosinone 11; Carpi e Verona 6.
 _________________________________

IL COMMENTO.
Nuovo allenatore, vecchia Samp. La prima uscita di Vincenzo Montella («Sognavo di allenare questa squadra» la sua dolce presentazione) non coincide purtroppo con quello scatto d’orgoglio che spesso hanno i giocatori quando si insedia un nuovo tecnico. A Udine va in scena un nuovo capitolo della solita Sampdoria spenta, priva di gioco e di idee, come sempre sta verificandosi lontano da Genova (solo il Frosinone ha fatto peggio finora): l’appuntamento con la prima vittoria esterna è ancora una volta rimandato e sabato prossimo, i blucerchiati andranno a far visita al Milan dell’ex Mihajlovic.
Montella è fiducioso, perché «le migliori occasioni le ha avute la Samp»: l’analisi dell’Aeroplanino però è difficilmente condivisibile, perché di occasioni vere dalle parti di Karnezis non ne sono state create e la chance più grande dei genovesi è un tiro di Muriel – bravo a smarcarsi in area – terminato addirittura in fallo laterale!
La sassata di Badu sotto la traversa al 35′ del primo tempo decide dunque l’incontro a favore dell’Udinese, che si tira fuori dalle acque agitate e trascina la Sampdoria nella colonna di destra della classifica. Per il resto, ritmo basso e gara soporifera. Nel finale, si consuma anche il cartellino rosso per Zukanovic, che stende da dietro Badu, interrompendo il contropiede dei ragazzi di Colantuono. Un brutto periodo per il difensore bosniaco: un mani in area con la Fiorentina era costato il rigore prima della sosta; poi un altro fallo di mano in area è stato causa di un penalty negli spareggi con la nazionale persi contro l’Irlanda; ora il cartellino rosso subito a Udine al termine di una partita di sofferenza. Ma ovviamente non è il solo a prendersi l’insufficienza dei quattordici doriani scesi in campo al Friuli: un po’ tutti non hanno funzionato e la coppia d’attacco composta da Muriel (ex fischiatissimo) ed Eder, ha fatto sin troppo poco là davanti.
 
Nelle foto, tratte dal sito sportal.it, Viviano raccoglie il pallone in fondo al sacco; due immagini dell’esultanza di Badu; un tentativo di Eder, chiuso da un avversario; Montella a bordo campo: il debutto dell’Aeroplanino sulla panchina della Samp, è amaro.