Serie A 2015-16, 22ª giornata / BOLOGNA-SAMPDORIA 3-2

Bologna (stadio Renato Dall’Ara), 31 gennaio 2016
BOLOGNA-SAMPDORIA 3-2
13′ pt Mounier, 24′ pt Donsah; 9′ st Muriel, 35′ st Correa, 43′ st rig. Destro.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah (16′ st Rizzo), Diawara, Taider; Mounier (21′ st Brighi), Destro, Giaccherini (31′ st Floccari). In panchina: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Pulgar, Crisetig, Mbaye, Maietta, Brienza, Ferrari. Allenatore: Donadoni.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Viviano; Sala, Ranocchia, Moisander, Dodô (39′ st Coda); Fernando, Barreto (1′ st Silvestre); Ivan, Soriano (31′ st Alvarez), Correa; Muriel. In panchina: Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Pereira, Palombo, Christodoulopoulos, Skriniar, Cassano. Allenatore: Montella.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.

NOTE: ammoniti Fernando, Ivan, Mounier, Silvestre, Gastaldello, Alvarez e Oikonomou; recupero: 0′ pt, 5′ st.
DIVISE: Bologna in maglia a strisce rossoblù, pantaloncini bianchi, calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini blu, calzettoni bianchi.
I risultati:
sabato 30 gennaio, ore 15: Carpi-Palermo 1-1; ore 18: Atalanta-Sassuolo 1-1; ore 20.45: Roma-Frosinone 3-1; domenica 31 gennaio, ore 12.30: Chievo-Juventus 0-4; ore 15: Bologna-Sampdoria 3-2, Genoa-Fiorentina 0-0, Napoli-Empoli 5-1, Torino-Verona 0-0, Udinese-Lazio 0-0; ore 20.45: Milan-Inter 3-0.
La classifica:
Napoli 50; Juventus 48; Fiorentina 42; Inter 41; Roma 38; Milan 36; Sassuolo 33; Lazio ed Empoli 32; Bologna 29; Torino, Chievo e Atalanta 27; Palermo e Udinese 25; Genoa 24; Sampdoria 23; Carpi 19; Frosinone 16; Verona 11.
 _________________________________

IL COMMENTO.
Prosegue la crisi della Sampdoria, che per la seconda volta in questa stagione, subisce quattro sconfitte di fila. A Bologna, i blucerchiati – privi di Eder, finito all’Inter (pare destino che ad ogni gennaio la Samp debba privarsi dei suoi uomini migliori) e di Zukanovic e Regini, passati rispettivamente a Roma e Napoli – perdono per 3-2 e con la beffa di un rigore nei minuti finali che vanifica una bella rimonta da 0-2 a 2-2. Gara dai due volti: primo tempo di marca rossoblù, con la formazione di Montella totalmente lontana di testa dalla gara. I felsinei fanno quel che vogliono: Mounier sblocca la partita correggendo in rete un tiro-cross di Donsah; lo stesso Donsah mette poi i brividi a Viviano, prima di segnare il 2-0, approfittando di un regalo del neo-arrivato Ranocchia, preso in prestito dall’Inter: il difensore rinvia nei piedi dell’avversario e, puntuale, si paga dazio.
Nella ripresa, invece, c’è un altro piglio: Muriel infila Mirante con un bel diagonale e accorcia le distanze; Correa sfrutta un cross di Dodô e realizza il pari (terzo gol di fila per l’argentino, purtroppo per i blucerchiati, tutti inutili). Quando la Samp accarezza persino l’idea del colpaccio, ecco che arriva il rigore, per un mani di Alvarez (il mani c’è, ma è palesemente attaccato al corpo. Ad ogni modo, ci sono molti dubbi anche su un gol annullato nel primo tempo a Destro, sul punteggio di 2-0 per il Bologna). Fabbri accorda il rigore e Destro sigla il punto del 3-2.
Brutti segnali: anche quando la squadra ha la forza di reagire, esce comunque sconfitta dal campo e la classifica ora comincia a destare molte preoccupazioni. Il bilancio di Montella è tragico: otto sconfitte in undici gare, tra campionato e coppa. Gli si dia tempo, ma l’impressione è che sia ancora al suo posto solo per il prestigio che ha il suo nome.
 
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il tiro-cross di Donsah da cui scaturisce il gol di Mounier; Muriel e l’ex Gastaldello; l’azione del gol annullato a Destro; Fernando rincorso da Giaccherini; il gol di Correa: per il giovane argentino è il terzo gol consecutivo; l’assegnazione del rigore decisivo nel finale; la trasformazione dal dischetto di Mattia Destro.