Serie A 2015-16, 29ª giornata / EMPOLI-SAMPDORIA 1-1

Laurini beffa la Samp nel finale

Proprio quando la Sampdoria stava per pregustare la terza vittoria consecutiva e tutte senza gol al passivo, ecco che l’Empoli lascia ai liguri l’amaro in bocca e piazzato il colpo dell’1-1 grazie al primo gol in Serie A di Vincent Laurini, sugli sviluppi di una punizione calciata da Mario Rui. Dimenticato al centro dell’area di rigore e lasciato libero di colpire di testa, il francese realizza così il punto del pari e va detto che il risultato è sostanzialmente giusto per quanto visto in campo, e alla fine lascia contente entrambe le formazioni: la Samp prosegue la serie positiva e i toscani fermano l’emorragia: venivano infatti da quattro k.o. consecutivi.

Non sono mancati i segnali positivi, a cominciare dal terzo gol in quattro partite di Fabio Quagliarella: il numero 27, che già prima della rete aveva avuto altre due chance, viene servito da Cassano, si aggiusta la palla in area e trafigge il portiere, illudendo il Doria di tornare coi tre punti anche dal Castellani.

Qualcosa da rivedere in difesa, proprio quando le incertezze del reparto parevano ormai sistemate. L’Empoli infatti registra diverse occasioni da gol e buon per la Samp che Maccarone abbia sprecato da posizione favorevole e che Pucciarelli si sia limitato al palo, colpito da fuori area con la porta rimasta sguarnita per un’uscita alla disperata di Viviano. Un’azione nata direttamente dal rilancio di Skorupski, e per questo va puntato il dito contro una difesa sin troppo distratta.

Va comunque bene così: dietro le altre formazioni stanno andando al rallenty e la quota salvezza dovrebbe essere alla fine più bassa della fatidica soglia dei 40 punti. Muovere la classifica, anche con un pareggio, è dunque positivo.

IL TABELLINO

Empoli (stadio Carlo Castellani), 12 marzo 2016
EMPOLI-SAMPDORIA 1-1

42′ pt Quagliarella; 37′ st Laurini.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Ariaudo (17′ st Bittante), Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes (34′ st Livaja), Croce; Saponara; Maccarone (11′ st Mchedlidze), Pucciarelli. In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Maiello, Diousse, Piu, Camporese, Krunic, Buchel. Allenatore: Giampaolo.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Fernando, Soriano, Dodô (33′ st Christodoulopoulos); Alvarez, Cassano (20′ st Correa); Quagliarella (45′ st Barreto). In panchina: Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Pereira, Krsticic, Diakité, Muriel, Silvestre, Ivan. Allenatore: Montella.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
NOTE: ammoniti De Silvestri, Mario Rui, Costa e Alvarez; recupero: 0′ pt, 4′ st.
DIVISE: Empoli in maglia blu, pantaloncini blu, calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 11 marzo, ore 20.45: Juventus-Sassuolo 1-0; sabato 12 marzo, ore 18: Empoli-Sampdoria 1-1; ore 20.45: Inter-Bologna 2-1; domenica 13 marzo, ore 12.30: Chievo-Milan 0-0; ore 15: Carpi-Frosinone 2-1, Fiorentina-Verona 1-1, Genoa-Torino 3-2, Udinese-Roma 1-2; ore 20.45: Lazio-Atalanta 2-0, Palermo-Napoli 0-1.

La classifica:
Juventus 67; Napoli 64; Roma 59; Fiorentina e Inter 54; Milan 48; Sassuolo 44; Lazio 41; Bologna 36; Chievo ed Empoli 35; Genoa 34; Torino 33; Sampdoria 32; Atalanta e Udinese 30; Palermo 27; Frosinone 26; Carpi 25; Verona 19.

LE FOTO

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il gol di Quagliarella; un contrasto tra Fernando e Lucas; Cassani controlla il pallone di fronte all’ex Maccarone; una parata di Viviano.