Serie A 2015-16, 16ª giornata / LAZIO-SAMPDORIA 1-1

 
 
 

Roma (stadio Olimpico), 14 dicembre 2015
LAZIO-SAMPDORIA 1-1
33′ st Matri, 48′ st Zukanovic.

LAZIO (3-4-2-1): Marchetti (37′ st Berisha); Konko, Hoedt, Gentiletti, Radu; Cataldi (1′ st Felipe Anderson), Biglia, Parolo; Candreva; Djordjevic, Klose (21′ st Matri). In panchina: Guerrieri, Gabarron, Braafheid, Mauri, Morrison, Milinkovic, Onazi, Prce, Oikonomidis. Allenatore: Pioli.
SAMPDORIA (4-5-1): Viviano; De Silvestri, Moisander, Zukanovic, Regini; Christodoulopoulos (39′ st Bonazzoli), Soriano, Fernando, Barreto (21′ st Ivan), Carbonero; Cassano (26′ st Muriel). In panchina: Puggioni, Cassani, Coda, Rodriguez, Correa, Pereira, Palombo, Rocca. Allenatore: Montella.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.

NOTE: ammoniti Zukanovic, Gentiletti, Soriano, Cassano, Carbonero e Berisha; recupero: 0′ pt, 4′ st.
DIVISE: Lazio in maglia celeste, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Sampdoria in maglia gialla, pantaloncini gialli, calzettoni gialli. 
I risultati:
sabato 12 dicembre, ore 15: Genoa-Bologna 0-1; ore 18: Palermo-Frosinone 4-1, Sassuolo-Torino rinviata per nebbia; ore 20.45: Udinese-Inter 0-4; domenica 13 dicembre, ore 15: Chievo-Atalanta 1-0, Empoli-Carpi 3-0, Milan-Verona 1-1; ore 18: Napoli-Roma 0-0; ore 20.45: Juventus-Fiorentina 3-1; lunedì 14 dicembre, ore 20.45: Lazio-Sampdoria 1-1.
La classifica:
Inter 36; Fiorentina e Napoli 32; Juventus 30; Roma 29; Sassuolo* 26; Milan 25; Atalanta ed Empoli 24; Chievo e Torino* 22; Lazio 20; Bologna 19; Palermo e Udinese 18; Sampdoria 17; Genoa 16; Frosinone 14; Carpi 10; Verona 7.
*Sassuolo e Torino hanno una partita in meno.
 _________________________________

IL COMMENTO.
Il primo punto della gestione Montella arriva da Roma: un insperato pareggio in casa della Lazio e ripreso per i capelli con un gol allo scadere di Zukanovic, già a segno nella sconfitta con il Sassuolo, otto giorni fa. All’Olimpico si affrontano due compagini in crisi e ne viene a meno lo spettacolo: ritmi bassi, con un dominio dei padroni di casa ma senza vere e proprie occasioni. La Samp parte con una squadra abbottonata: Muriel è in panchina, Eder in tribuna per un affaticamento muscolare subito nel prepartita. Anche in difesa, Montella ha dovuto fare i conti con un infortunio last-minute, quello di Silvestre.
Nella ripresa, quando il neoentrato Matri trova la rete con un bellissimo stacco di testa (palo-gol imprendibile per Viviano), sembra maturare la quinta sconfitta consecutiva in casa Samp. Ma ecco che la sorte corre in aiuto dei blucerchiati: Marchetti, rimasto fermo per tutta la partita, si stira nel festeggiare il gol e deve lasciare il campo al secondo portiere Berisha. Quest’ultimo, entrato a freddo, commette un grossolano fallo fuori area, rischiando persino il cartellino rosso (e la Lazio aveva finito i cambi…). Punizione dal limite: Zukanovic (ammonito, salterà la prossima gara) va di sinistro e segna l’1-1, usufruendo di una decisiva deviazione di Felipe Anderson in barriera. Una boccata d’ossigeno per Montella, l’ennesima crepa sulla propria panchina per Pioli. I blucerchiati interrompono la serie di sconfitte su un campo generalmente avaro di soddisfazioni. La speranza è che questo punto ottenuto in modo quasi insperato possa scatenare la sterzata decisiva ai ragazzi di Montella, che giovedì sera saranno impegnati in Coppa Italia contro il Milan e domenica se la vedranno contro il Palermo in campionato.
 
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, Cassano prova a fermare l’argentino Biglia; una conclusione di Klose; Soriano viene “catechizzato” da Montella; Marchetti su Cassano; una conclusione di Zukanovic: il bosniaco è al secondo gol consecutivo.