Serie A 2015-16, 2ª giornata / NAPOLI-SAMPDORIA 2-2

Eder risponde a Higuain: bel pari al San Paolo

Gara dai due volti al San Paolo: un primo tempo di marca napoletana fa temere a Zenga un Vojvodina-bis. I padroni di casa infatti trafiggono due volte la porta di Viviano con una doppietta di Higuain lesto ad approfittare per due volte e con due precisi diagonali di una difesa blucerchiata impacciata e dai movimenti sbagliati (una volta Cassani e una volta Regini lasciano in gioco il Pipita, sbagliando il fuorigioco). Oltre alle reti, si segnalano poi un palo colpito da Insigne e altre azioni pericolose degli uomini di Sarri.

Nella ripresa, un uno-due di Eder, capace di raddrizzare la gara in un paio di minuti, prima trasformando un rigore, poi bevendosi Albiol con una strepitosa serpentina in area, cambia volto al match. Ed è la Samp, miracolosamente rientrata in gara, a credere al colpaccio che a Napoli manca dal lontano 1997-98. Muriel ci prova in due occasioni, ma si vede respingere una volta da Reina e l’altra dalla traversa, i suoi tiri. E così, l’incontro termina con un pirotecnico 2-2. Un ottimo risultato che porta la Sampdoria a quattro punti.

Il Doria si conferma squadra brillante in zona-gol (Eder è alla seconda doppietta consecutiva), ma labile in difesa. Potremmo quasi ribattezzare il tecnico, “Zdenek Zenga”. Scherzi a parte, è importante che il mercato si chiuda al più presto: Soriano e soprattutto Eder fanno gola a molte squadre. Se all’ultimo giorno dovesse concretizzarsi la cessione, non sarebbe per nulla semplice trovare un sostituto adeguato in poche ore.

IL TABELLINO

Napoli (stadio San Paolo), 30 agosto 2015
NAPOLI-SAMPDORIA 2-2
9′ pt Higuain, 40′ pt Higuain; 13′ st rig. Eder, 15′ st Eder.
NAPOLI (4-3-1-2): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj (26′ st Ghoulam); Allan (13′ st Lopez), Valdifiori (23′ st Jorginho), Hamsik; Insigne; Callejon, Higuain. In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Mertens, Dezi, Gabbiadini, El Kaddouri, Luperto. Allenatore: Sarri.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Cassani, Silvestre, Coda (22′ pt Zukanovic), Regini; Barreto, Fernando, Soriano (41′ st Wszolek); Palombo; Eder (44′ st Moisander), Muriel. In panchina: Puggioni, Brignoli, Mesbah, Correa, Bonazzoli, Pereira, Carbonero, Oneto, Serinelli. Allenatore: Zenga.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
NOTE: ammoniti Silvestre e Fernando; recupero: 2′ pt, 3′ st.
DIVISE: Napoli in maglia azzurra, pantaloncini bianchi, calzettoni azzurri; Sampdoria in maglia gialla, pantaloncini gialli, calzettoni gialli.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 29 agosto, ore 18: Bologna-Sassuolo 0-1; ore 20.45: Milan-Empoli 2-1; domenica 30 agosto, ore 18: Roma-Juventus 2-0; ore 20.45: Atalanta-Frosinone 2-0, Carpi-Inter 1-2, Chievo-Lazio 4-0, Genoa-Verona 2-0, Napoli-Sampdoria 2-2, Torino-Fiorentina 3-1, Udinese-Palermo 0-1.

La classifica:
Chievo, Torino, Inter e Sassuolo 6; Sampdoria e Roma 4; Atalanta, Genoa, Fiorentina, Udinese, Milan e Lazio 3; Napoli e Verona 1; Bologna, Juventus, Empoli, Frosinone e Carpi 0.

LE FOTO

 
 
 
 

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il raddoppio di Higuain; Hamsik controllato da Silvestre; Fernando sgambettato da Albiol: è rigore; Eder festeggia il gol del 2-2; la festa attorno al numero 23 blucerchiato, ora cannoniere solitario del campionato con quattro gol: in questi giorni si parla di un possibile trasferimento all’Inter.