Serie A 2015-16, 30ª giornata / SAMPDORIA-CHIEVO 0-1


Brutto stop della Sampdoria, che proprio quando pareva aver trovato la retta via, cade in casa contro un Chievo ormai salvo e che ha poco da chiedere alla stagione.

La salvezza non è invece cosa fatta per Montella, visto che alle spalle del Doria le concorrenti si stanno facendo sotto, vedi il Carpi, vincitore a Verona, o il Frosinone, capace di stoppare la Fiorentina, prossima avversaria della Samp, dopo la sosta per Pasqua e nazionale.

Primo tempo tutto degli uomini di Maran. Riccardo Meggiorini sfiora il vantaggio, ma la gioia è solo rinviata. Al 24′ infatti, l’ex torinista è bravo a trafiggere Viviano con un bel colpo di testa su preciso traversone di Valter Birsa. Lo stesso Birsa ha la chance di raddoppiare pochi minuti dopo presentandosi dal dischetto, dopo un fallo in area di Fernando su Pepe: Viviano però è in giornata di grazia e respinge il rigore dello sloveno. E al 33′ si ripropone il duello Viviano-Birsa, ancora una volta con il portiere vincitore.

La reazione della Samp arriva con un pallonetto di Quagliarella allo scadere del primo tempo, ma Spolli è bravo a salvare. È un accenno di quel che si vedrà nella ripresa, dove i liguri cercheranno con insistenza il pari, incappando però nella buona lena di Bizzarri. De Silvestri si improvvisa attaccante e un suo colpo di testa viene respinto dall’incrocio dei pali. Poi è ancora il terzino a rendersi pericoloso, ma Bizzarri ha un grande riflesso e mantiene inviolata la sua porta. Un tiro di Soriano nel finale è l’ultima occasione per i padroni di casa, ma il punteggio non cambia più. L’incontro termina 0-1. Un tempo a testa come gioco espresso, ma vittoria corsara dei veneti.

Peccato: una vittoria avrebbe quasi certamente messo ai ripari la Samp, e invece ci sarà ancora da soffire.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 20 marzo 2016
SAMPDORIA-CHIEVO 0-1

24′ pt Meggiorini.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Viviano; Silvestre, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Soriano, Fernando (36′ st Krsticic), Dodô; Alvarez (26′ st Muriel), Cassano (13′ st Correa); Quagliarella. In panchina: Puggioni, Brignoli, Cassani, Barreto, Pereira, Christodoulopoulos, Sala, Diakité, Ivan. Allenatore: Montella.
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Spolli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Pepe (36′ st Pinzi); Meggiorini (34′ st Mpoku), Birsa (23′ st Floro Flores). In panchina: Bressan, Seculin, Ninkovic, Sardo, Frey, Pellissier, F. Costa. Allenatore: Maran.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
NOTE: al 30′ pt Viviano ha parato un rigore a Birsa; ammoniti Soriano, Castro, Fernando, Hetemaj, De Silvestri, Moisander e Bizzarri; recupero: 2′ pt, 5′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Chievo in maglia gialla, pantaloncini gialli, calzettoni gialli.

LA GIORNATA

I risultati:

sabato 19 marzo, ore 18: Empoli-Palermo 0-0; ore 20.45: Roma-Inter 1-1; domenica 20 marzo, ore 12.30: Atalanta-Bologna 2-0; ore 15: Frosinone-Fiorentina 0-0, Sampdoria-Chievo 0-1, Sassuolo-Udinese 1-1, Torino-Juventus 1-4, Verona-Carpi 1-2; ore 18: Napoli-Genoa 3-1; ore 20.45: Milan-Lazio 1-1.

La classifica:

Juventus 70; Napoli 67; Roma 60; Fiorentina e Inter 55; Milan 49; Sassuolo 45; Lazio 42; Chievo 38; Bologna ed Empoli 36; Genoa 34; Atalanta e Torino 33; Sampdoria 32; Udinese 31; Carpi e Palermo 28; Frosinone 27; Verona 19.

LE FOTO




Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, i tifosi doriani prima del match; la gioia di Meggiorini dopo il gol; il match-winner torna al centro del campo dopo il gol, mentre Fernando ha un’espressione di disappunto; il rigore parato da Viviano a Birsa; i complimenti di Ranocchia al suo portiere; una mischia nell’area blucerchiata; Birsa sovrastato da Silvestre.