Serie A 2015-16, 33ª giornata / SAMPDORIA-MILAN 0-1


Dei Brocchi

Il Milan, che non vinceva da cinque turni, festeggia con una vittoria l’inizio del nuovo corso di Cristian Brocchi: l’ex tecnico della Primavera rossonera, subentrato a Mihajlovic in settimana, coglie i tre punti grazie a un acuto di Carlos Bacca nella ripresa. La Samp ha fatto poco nell’arco del match, ma recrimina per un gol annullato ingiustamente al 25’ del primo tempo: rovesciata di Fernando, Quagliarella a spizzare la palla senza toccarla (se l’avesse toccata, il gol sarebbe stato a quel punto annullato giustamente), Dodô a correggere in rete: dopo qualche secondo di esitazione, l’arbitro Valeri decide di non convalidare. Peccato, perché la rete era buona, ma solo dopo diversi replay siamo riusciti a capire che effettivamente, il Quaglia quel pallone non lo ha toccato.

Per il resto, poca Samp e un Milan di poco superiore. Il leit-motiv dell’incontro è rappresentato dalla sfida tra Bacca e Viviano: il portiere è miracoloso su una spaccata del colombiano nel primo tempo e riesce a respingere una rabona dello stesso attaccante nella ripresa. Al terzo tentativo, però, il Peluca non perdona e con un tiro di potenza realizza la marcatura che decide la gara. E pensare che anche in questa azione, c’era stato un fallo di Kucka su Dodô ignorato dal direttore di gara. Evidentemente non era serata. Montella a fine partita evita le polemiche e invita i suoi a rialzarsi già nell’infrasettimanale con il Sassuolo.

Il vantaggio sulla terzultima è confortante (sei punti), ma bisogna chiudere quanto prima il discorso salvezza.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 17 aprile 2016
SAMPDORIA-MILAN 0-1

28′ st Bacca.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Diakité, Silvestre, Cassani; De Silvestri, Fernando, Krsticic (21′ st Barreto), Dodô; Alvarez (11′ st Correa), Soriano (36′ st Muriel); Quagliarella. In panchina: Puggioni, Brignoli, Moisander, Rodriguez, Pereira, Palombo, Christodoulopoulos, Skriniar. Allenatore: Montella.
MILAN (4-3-1-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bertolacci (9′ st Poli); Bonaventura (43′ st Boateng); Bacca (35′ st Ménez), Balotelli. In panchina: D. López, Abbiati, De Sciglio, J. Mauri, Mexès, Honda, C. Zapata, Locatelli, Calabria. Allenatore: Brocchi.
ARBITRO: Valeri di Roma.
NOTE: ammoniti Krsticic, Fernando, De Silvestri e Poli; recupero: 2′ pt, 5′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Milan in maglia a strisce rossonere, pantaloncini neri, calzettoni neri.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 16 aprile, ore 15: Bologna-Torino 0-1; ore 18: Carpi-Genoa 4-1; ore 20.45: Inter-Napoli 2-0; domenica 17 aprile, ore 12.30: Atalanta-Roma 3-3; ore 15: Fiorentina-Sassuolo 3-1, Juventus-Palermo 4-0, Udinese-Chievo 0-0, Verona-Frosinone 1-2; ore 18: Lazio-Empoli 2-0; ore 20.45: Sampdoria-Milan 0-1.

La classifica:
Juventus 79; Napoli 70; Roma 65; Inter 61; Fiorentina 59; Milan 52; Sassuolo e Lazio 48; Chievo 45; Torino 42; Genoa 40; Empoli 39; Atalanta e Bologna 37; Sampdoria 36; Udinese 35; Carpi 31; Frosinone 30; Palermo 28; Verona 22.

LE FOTO

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, la rovesciata di Fernando da cui scaturirà il gol annullato a Dodô; le proteste doriane per la rete non convalidata; una respinta di Viviano; l’esultanza del Milan dopo il gol di Bacca; i giocatori della Sampdoria pianificano come calciare un piazzato; Bacca fermato da Dodô.