Serie A 2015-16, 21ª giornata / SAMPDORIA-NAPOLI 2-4

 
 
 
 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 24 gennaio 2016
SAMPDORIA-NAPOLI 2-4
9′ pt Higuain, 18′ pt Insigne, 45′ pt Correa; 15′ st Hamsik, 28′ st Eder, 35′ st Mertens.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Viviano; Cassani, Moisander, Zukanovic, Regini; Barreto (10′ st Alvarez), Fernando; Carbonero, Correa (35′ st Ivan), Eder; Cassano (20′ st Dodô). In panchina: Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Pereira, Palombo, Krsticic, Muriel, Silvestre. Allenatore: Montella.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (26′ st Strinic); Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (39′ st El Kaddouri), Higuain, Insigne (30′ st Mertens). In panchina: Rafael, Gabriel, Valdifiori, Maggio, D. Lopez, Chiriches, Gabbiadini, Chalobah, Luperto. Allenatore: Sarri.
ARBITRO: Orsato di Schio.

NOTE: espulso al 14′ st Cassani per doppia ammonizione; ammoniti Jorginho, Cassani e Fernando; recupero: 1′ pt, 4′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Napoli in maglia rossa, pantaloncini celesti, calzettoni rossi.
I risultati:
sabato 23 gennaio, ore 18: Frosinone-Atalanta 0-0; ore 20.45: Empoli-Milan 2-2; domenica 24 gennaio, ore 12.30: Fiorentina-Torino 2-0; ore 15: Inter-Carpi 1-1, Lazio-Chievo 4-1, Palermo-Udinese 4-1, Sampdoria-Napoli 2-4, Sassuolo-Bologna 0-2, Verona-Genoa 1-1; ore 20.45: Juventus-Roma 1-0.
Recupero 16ª giornata: mercoledì 20 gennaio, ore 20.45: Sassuolo-Torino 1-1.
La classifica:
Napoli 47; Juventus 45; Fiorentina e Inter 41; Roma 35; Milan 33; Empoli e Sassuolo 32; Lazio 31; Chievo 27; Atalanta, Bologna e Torino 26; Palermo e Udinese 24; Sampdoria e Genoa 23; Carpi 18; Frosinone 16; Verona 10.
 _________________________________

IL COMMENTO.
Terza sconfitta consecutiva per la Sampdoria di Vincenzo Montella che cade in casa contro un Napoli meritatamente primo in classifica e in piena corsa per il titolo. A Genova va in scena una partita divertente e piena di emozioni. Si parte con il gol del capocannoniere del campionato, Gonzalo Higuain, lanciato da… Barreto. Il paraguaiano infatti serve con uno scellerato retropassaggio il Pipita, che poco prima aveva tirato alto da posizione favorevole e non sbaglia una seconda volta: per l’argentino, ventuno reti in altrettanti match disputati. Ancora Barreto protagonista in negativo sul raddoppio: fallo in area su Albiol e calcio di rigore, che Insigne trasforma. Sotto di due gol, la Samp cerca una reazione e in qualche modo riesce a rientrare in partita con la rete in chiusura di tempo di Correa, al secondo centro consecutivo. Nella ripresa, proprio quando il Doria sente l’odore del pareggio, avviene il patatrac: Cassani, già ammonito, stende Insigne a metà campo e regala l’uomo in più ai campani. Come se non bastasse, sugli sviluppi della punizione scaturisce il 3-1 di Hamsik. La gara sembra chiudersi qua, ma un gol di testa di Eder su un angolo calciato dal neo-acquisto Ricky Alvarez riaccende la speranza per i blucerchiati, fino a quando non arriva il quarto gol degli ospiti, timbrato da Mertens. Finisce 2-4. La classifica per la Samp si fa sempre più grigia, mentre per il Napoli è un’altra domenica di festa. Complimenti a Maurizio Sarri: il suo undici gioca un calcio splendido e merita solo applausi. Dopo la settimana delle polemiche con Mancini, il giusto modo per voltare pagina arriva grazie ai suoi giocatori. Nelle ultime due trasferte, il Napoli ha segnato nove gol, cinque a Frosinone, quattro con la Sampdoria. In casa o fuori, non c’è differenza e Higuain e compagni possono davvero puntare al tricolore. Per la formazione di Montella, c’era poco da fare. Contro un Napoli così in forma, poi, si pagano caro le ingenuità dei singoli, soprattutto quelle di Barreto sui primi due gol, e di Cassani, sull’espulsione. 
 
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il gol di Higuain in avvio di gara; un contrasto tra Jorginho ed Eder; Reina salva su Cassano; uno scontro tra Viviano e Higuain; Cassani esce dal campo dopo l’espulsione; la gioia di Correa dopo il suo gol; l’esultanza di Eder dopo la rete del 2-3: quella contro il Napoli potrebbe essere stata la sua ultima partita in blucerchiato.