Serie A 2015-16, 17ª giornata / SAMPDORIA-PALERMO 2-0

Genova (stadio Luigi Ferraris), 20 dicembre 2015
SAMPDORIA-PALERMO 2-0
8′ st Soriano, 31′ st Ivan.

SAMPDORIA (4-1-4-1): Viviano; De Silvestri, Moisander, Regini, Cassani; Fernando; Ivan, Soriano (42′ st Coda), Barreto (32′ st Christodoulopoulos), Carbonero; Cassano (26′ st Muriel). In panchina: Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Correa, Bonazzoli, Pereira, Palombo, Silvestre, Rocca. Allenatore: Montella.
PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Struna (35′ st Rispoli), Goldaniga, G. Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev (12′ st Quaison); Vazquez, Trajkovski; Gilardino (19′ st Djurdjevic). In panchina: Alastra, Colombi, Andelkovic, Bolzoni, Brugman, La Gumina, Toscano, Morganella, Pezzella. Allenatore: Ballardini.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.

NOTE: ammoniti Vazquez, Struna, Fernando, Ivan, G. Gonzalez e Djurdjevic; recupero: 2′ pt, 4′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Palermo in maglia rosa, pantaloncini neri, calzettoni neri. 
I risultati:
sabato 19 dicembre, ore 20.45: Bologna-Empoli 2-3; domenica 20 dicembre, ore 12.30: Carpi-Juventus 2-3; ore 15: Atalanta-Napoli 1-3, Fiorentina-Chievo 2-0, Verona-Sassuolo 1-1, Roma-Genoa 2-0; ore 18: Frosinone-Milan 2-4, Sampdoria-Palermo 2-0, Torino-Udinese 0-1; ore 20.45: Inter-Lazio 1-2.
La classifica:
Inter 36; Fiorentina e Napoli 35; Juventus 33; Roma 32; Milan 28; Sassuolo* ed Empoli 27; Atalanta 24; Lazio 23; Chievo e Torino* 22; Udinese 21; Sampdoria 20; Bologna 19; Palermo 18; Genoa 16; Frosinone 14; Carpi 10; Verona 8.
*Sassuolo e Torino hanno una partita in meno.
 _________________________________

IL COMMENTO.
Nell’ultimo incontro del 2015 arriva la prima gioia per Vincenzo Montella nei panni di allenatore della Sampdoria. La sua squadra finalmente offre una prestazione convincente e regola 2-0 il Palermo di Ballardini (il tecnico romagnolo non aveva mai perso contro la Samp in tutta la sua carriera in panchina). Il successo contro i siciliani allontana i blucerchiati dalla zona calda e interrompe un digiuno di vittorie che durava ormai da un paio di mesi. Ancora privo di Eder, con Bonazzoli che in Coppa Italia non aveva convinto e con Muriel non al meglio, Montella ha affidato a Cassano le chiavi dell’attacco e questa volta è stato ripagato. Per un pomeriggio si è rivisto il vecchio Fantantonio, alla miglior partita dal suo ritorno alla Samp: bei tocchi di palla, iniziative geniali e qualche assist per i compagni, tra cui quello del gol di Soriano, bravo a sbloccare il match a inizio ripresa, dopo che nel primo tempo, sempre su palla di Cassano, aveva fallito in pratica un rigore in movimento. Gli applausi per il barese al momento della sua sostituzione sono il segnale di un feeling ritrovato, ma, fatti i complimenti al numero 99, va aggiunto anche che il Palermo visto a Marassi è parso poca cosa e con un ritmo così compassato è anche normale che Cassano si sia trovato a nozze. A un quarto d’ora dalla fine, è arrivato anche il pallonetto vincente di David Ivan, lesto a sfruttare un cross al bacio di Muriel: la parabola del ventenne slovacco tocca terra e poi si insacca sotto l’incrocio. È il suo primo gol in Serie A e per lui, prodotto del vivaio, è un’emozione indimenticabile («Sognavo da anni un gol sotto la Gradinata Sud»).
Dopo tante prestazioni horror, finalmente arrivano la vittoria e la prestazione: oltre a Cassano e agli autori dei gol, è sembrato decisamente in ripresa anche De Silvestri (diverse galoppate in avanti e gol sfiorato nel finale, con un colpo di testa respinto da Sorrentino). La vittoria però non deve far credere che la squadra sia guarita. Servono ancora un difensore e un attaccante centrale e speriamo che il mercato possa portarli. Ma di questo ci sarà tempo per parlarne. Ora Montella dovrà approfittare della sosta per fissare una nuova preparazione, vista la precaria condizione atletica negli ultimi tempi di molti uomini. E alla ripresa, poi, ci sarà il derby.
 
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, Fernando tallona Vazquez; il pallone calciato da Ivan (fuori dalla foto) si insacca sotto il sette: è l’ultimo gol della Sampdoria di questo 2015; la gioia dello slovacco, al primo gol in A; i complimenti di Muriel, autore dell’assist; la festa blucerchiata a fine gara.