Serie A 2016-17, 1ª giornata / EMPOLI-SAMPDORIA 0-1

Giampaolo e la legge dell’ex: la Samp vince a Empoli

Parte con tre punti il campionato 2016-17 della Sampdoria: Giampaolo subito impegnato contro il suo recente passato batte Martusciello, che fino a pochi mesi fa era il suo viceallenatore.

Al Castellani decide un gol di Muriel, che si conferma uno degli uomini migliori di questa estate blucerchiata: il colombiano pareva certo di andarsene e invece ora sembra uno degli elementi chiave della squadra. Dopo la rete al Camp Nou e la doppietta in Coppa Italia, decide la prima giornata di campionato con un sinistro sotto l’incrocio al 37’ del primo tempo. La sua discesa dentro l’area toscana procede indisturbata fino alla finalizzazione, imparabile per il portiere Pelagotti.

Gara piacevole, con la Sampdoria che ha condotto le danze e un Empoli comunque volenteroso, che ha provato a giocarsi le sue carte.
Nel Doria, è parso propositivo Alvarez: l’argentino, schierato alle spalle del duo Muriel-Quagliarella ha impegnato Pelagotti con una potente conclusione nel primo tempo e anche nella ripresa avrebbe avuto l’opportunità di andare a segno e mancando la porta di un soffio.

Nell’Empoli vanno segnalate le opportunità di Maccarone, che ha sbagliato un paio di chance poco prima della rete di Muriel, di Pucciarelli, che ha sparato alto da posizione favorevole e di Krunic, la cui progressione si è conclusa con la parata di un attento Viviano.

Il successo alla fine è meritato e nel finale, l’Empoli si è giocato il tutto per tutto solo per pochi minuti. All’ingresso di Gilardino è corrisposto infatti il rosso sventolato da Mariani a Maccarone, reo di aver scalciato Barreto.

Buona la prima, dunque. E visto il match giocato quasi in contemporanea agli ultimi fuochi olimpici, avremmo anche potuto titolare: “Momenti di Doria”.

IL TABELLINO

Empoli (stadio Carlo Castellani), 21 agosto 2016, ore 20.45
EMPOLI-SAMPDORIA 0-1
37′ pt Muriel.
EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini, Cosic, Costa, Pasqual; A. Tello (1′ st Krunic), Maiello (15′ st Croce), Buchel (36′ st Gilardino); Saponara; Maccarone, Pucciarelli. In panchina: Pugliesi, Skorupski, Zambelli, Dimarco, Signorelli, Bellusci, Diousse, Barba, M. Pereira. Allenatore: Martusciello.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Barreto (41′ st Eramo), Torreira, Linetty; Alvarez (16′ st Schick); Muriel (30′ st Budimir), Quagliarella. In panchina: Puggioni, Tozzo, Dodô, Fernandes, Pereira, Palombo, Cigarini, Djuricic, Ivan. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Mariani di Aprilia.
NOTE: espulso al 39′ st Maccarone per un fallo di reazione su Barreto; ammoniti Linetty, Barreto, Pavlovic, Buchel e Quagliarella; recupero: 0′ pt, 4′ st.
DIVISE: Empoli in maglia blu, pantaloncini blu e calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 20 agosto, ore 18: Roma-Udinese 4-0; ore 20.45: Juventus-Fiorentina 2-1; domenica 21 agosto, ore 18: Milan-Torino 3-2; ore 20.45: Atalanta-Lazio 3-4, Bologna-Crotone 1-0, Chievo-Inter 2-0, Empoli-Sampdoria 0-1, Genoa-Cagliari 3-1, Palermo-Sassuolo 0-1, Pescara-Napoli 2-2.

La classifica:
Roma, Genoa, Chievo, Lazio, Milan, Juventus, Bologna, Sampdoria e Sassuolo 3; Napoli e Pescara 1; Atalanta, Torino, Fiorentina, Crotone, Empoli, Palermo, Cagliari, Inter e Udinese 0.

LE FOTO