Serie A 2016-17, 26ª giornata / PALERMO-SAMPDORIA 1-1


Quagliarella beffa Lopez al 90′

Il lunch-match della ventiseiesima giornata vede la Sampdoria cogliere un buon pareggio a Palermo. È una rete di Quagliarella nei minuti finali a permettere ai liguri di tornare a Genova con un punto in più in classifica. Come all’andata dunque, quando fu Bruno Fernandes a segnare la rete dell’1-1 a Marassi a tempo scaduto.

Diverse le ambizioni: il Palermo aveva un bisogno disperato di vincere per avere ancora qualche chance di salvezza; la Samp, in posizione di assoluta tranquillità, puntava solo a prolungare la serie positiva. Il turn-over di Giampaolo (in panchina Muriel, Linetty e Fernandes, oltre all’assenza dello squalificato Torreira) e un campo tradizionalmente ostico per i genovesi parevano davvero far la differenza a favore dei padroni di casa.

La partita del Barbera ha visto confermarsi un trend: il Palermo in campionato aveva sprecato, prima di questo incontro, 20 punti da situazione di vantaggio; per contro, la Sampdoria ha abituato i suoi supporters ai ribaltoni, e agguantando il pari in extremis ha potuto aggiungere un altro punto a quelli ottenuti in rimonta.

La cronaca: dopo cinque minuti, il primo brivido: Quagliarella scatta sul filo del fuorigioco ed entra in area, ma per angolare il tiro finisce per non inquadrare la porta.

Al 16’, Viviano si supera su Balogh, che calcia da dentro l’area piccola. È una delle occasioni più nette del primo tempo.

Alla mezz’ora, l’episodio-chiave del primo tempo: Rispoli mette in mezzo per Balogh, che subisce fallo da Bereszynski. Sul contatto ci sono molti dubbi, ma Doveri accorda il rigore ai padroni di casa. Dal dischetto va Nestorovski: Viviano si tuffa sulla sua destra, la punta palermitana calcia centrale. È il decimo gol in campionato per il capocannoniere dello scorso campionato croato, che aveva segnato alla Samp anche nella gara d’andata.

Nel primo tempo non accade molto altro e così ci spostiamo al brio della ripresa: al 66’, Nestorovski manca il bis da posizione ultra-favorevole: il macedone tira debolmente tra le braccia di Viviano.

La Samp torna a farsi pericolosa nel finale, con un colpo di testa del neoentrato Bruno Fernandes, respinto dal portiere siciliano Posavec.

Allo scoccare del 90’, Muriel, servito da Fernandes, lavora un bel pallone per Quagliarella, che con un destro a incrociare ammutolisce la Favorita, che stava ormai pregustando la vittoria. Per il Quaglia è il secondo centro consecutivo.

Il Palermo prova a rituffarsi in avanti: Viviano dice no prima a Diamanti e poi a Bruno Henrique, anche se in quest’ultimo caso era tutto inutile per una posizione di off-side.

Per la formazione di Lopez è un amaro boccone da digerire: il Palermo comunque conferma i suoi miglioramenti da quando in panchina siede l’uruguaiano, capace di dare uno scossone a un team che viveva nel grigiore e in un totale piattume.

IL TABELLINO

Palermo (stadio Renzo Barbera), 26 febbraio 2017, ore 12.30
PALERMO-SAMPDORIA 1-1
30′ pt rig. Nestorovski; 45′ st Quagliarella.
PALERMO (4-2-3-1): Posavec; Rispoli, Cionek, Andelkovic (50′ st Sunjic), Aleesami; Gazzi, Chochev; Sallai (32′ st Diamanti), Henrique, Balogh (38′ st Embalo); Nestorovski. In panchina: Marson, Fulignati, Vitiello, Gonzalez. Jajalo, Sunjic, Bonfiglio, Morganella. Allenatore: Lopez.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Regini; Djuricic (8′ st Muriel), Cigarini (14′ st Linetty), Barreto; Praet (38′ st Fernandes); Quagliarella, Schick. In panchina: Puggioni, Falcone, Dodô, Fernandes, Alvarez, Palombo, Pavlovic, Sala, Vrioni. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Doveri di Roma.
NOTE: ammoniti Cigarini, Gazzi, Djuricic ed Henrique; recupero: 1’ pt, 5’ st.
DIVISE: Palermo in maglia rosa, pantaloncini neri e calzettoni neri; Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 25 febbraio, ore 18: Napoli-Atalanta 0-2; ore 20.45: Juventus-Empoli 2-0; domenica 26 febbraio, ore 12.30: Palermo-Sampdoria 1-1; ore 15: Chievo-Pescara 2-0, Crotone-Cagliari 1-2, Genoa-Bologna 1-1, Lazio-Udinese 1-0, Sassuolo-Milan 0-1; ore 20.45: Inter-Roma 1-3; lunedì 27 febbraio, ore 20.45: Fiorentina-Torino 2-2.

La classifica:
Juventus 66; Roma 59; Napoli 54; Atalanta 51; Lazio 50; Inter 48; Milan 47; Fiorentina 41; Torino 36; Sampdoria e Chievo 35; Cagliari 31; Sassuolo 30; Udinese 29; Bologna 28; Genoa 26; Empoli 22; Palermo 15; Crotone 13; Pescara 12.

LE FOTO