Coppa Italia 2016-17, quarto turno / SAMPDORIA-CAGLIARI 3-0

Schick

Alvarez e Schick indicano la via degli ottavi

Come nel turno precedente. Stesso stadio, stesso risultato, stessa successione (un gol nel primo tempo e due nella ripresa), una doppietta e persino lo stesso arbitro (il ravennate Fabbri). Dopo aver liquidato in estate il Bassano, formazione di Lega Pro, la Sampdoria elimina il Cagliari con il medesimo punteggio e festeggia il passaggio del turno.

Come spesso accade, in Coppa le squadre italiane schierano molte seconde linee e non ha fatto eccezione il Samp-Cagliari di questo freddo mercoledì di fine novembre. Giampaolo ha schierato molti uomini che hanno visto poco o nulla il campo (Dodô e Palombo in difesa, Cigarini e Djuricic a centrocampo, Schick e Budimir in attacco). Rastelli è giunto a Genova con un numero di seconde linee ancor più nutrito e con parecchi Primavera (tre in campo dall’inizio: l’ucraino Briukhov e Mastino in difesa, Antonelli Lui a centrocampo; altri tre in campo a gara in corso, Vasco Oliveira, Biancu e Serra, i primi due addirittura classe 2000).

Sin dalle prime battute si è capito il copione del match, con la Samp a condurre le danze. Di Alvarez su punizione (parata del portiere) e Schick di testa (a lato), guardacaso i due marcatori, le prime occasioni della partita. Al 13’, il gol di Ricky: l’argentino, una volta entrato in area, si è bevuto facilmente l’ex Salamon e non ha avuto difficoltà a superare Rafael. Il Doria, raggiunto il vantaggio, sfiora il raddoppio con Budimir, Cigarini e di nuovo Alvarez. Il croato coglie anche una traversa su bel pallone di Djuricic, ma il gioco era fermo.

Come spesso accade, se non chiudi la gara subito, rischi. E a inizio ripresa, stava per presentarsi il conto, quando Giannetti ha sprecato da posizione molto favorevole la palla dell’1-1, così come farà Melchiorri più tardi, non trovando però la porta con il suo pericoloso diagonale. In mezzo, un’incredibile palla-gol per la Samp sulla riga di porta del Cagliari, con un parapiglia concluso con la spazzata della difesa sarda.

Nel finale, però, il Doria ha legittimato la sua prestazione, trovando il gol due volte, con il ceco Schick, lesto a sfruttare prima un filtrante al bacio di Bruno Fernandes, subentrato ad Alvarez e poi a siglare con un comodo tap-in il 3-0, proprio al 90’. Nel recupero cerca gloria anche Praet, ma Rafael dice di no.

Prova brillantemente superata per Schick, positivo già in altri spezzoni avuti a disposizione in campionato. Troppo macchinoso il compagno di reparto Budimir, che ha sprecato diverse palle-gol, talvolta per bravura di Rafael, talvolta per propri demeriti. Ottime performance anche per Alvarez, che ha sbloccato la partita, e Djuricic: entrambi sono usciti tra gli applausi del pubblico. Nel finale è entrato anche lo sloveno Krajnc, in prestito proprio dai cagliaritani: si trattava del debutto in maglia blucerchiata.

Ottavi raggiunti, dunque. La Samp si regala la trasferta all’Olimpico, in programma a gennaio, contro la Roma. Sarà la rivincita per l’ottavo del 2013-14, che vide i giallorossi prevalere per 1-0.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 30 novembre 2016, ore 21
SAMPDORIA-CAGLIARI 3-0
23′ pt Muriel; 18′ st Muriel, 23′ st Budimir.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Eramo, Palombo, Regini (34′ st Krajnc), Dodô; Djuricic (27′ st Praet), Cigarini, Linetty; Alvarez (13′ st Fernandes); Budimir, Schick. In panchina: Krapikas, Tozzo, Amuzie, Barreto, Muriel, Pereira, Vrioni, Torreira, Skriniar. Allenatore: Giampaolo.
CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Dessena, Salamon, Briukhov (31′ st Biancu), Mastino (5′ st Oliveira); Antonini Lui, Di Gennaro (34′ st Serra), Munari; Barella; Melchiorri, Giannetti. In panchina: Crosta, Colombo, Arras, Pennington, Volteggi. Allenatore: Rastelli.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
NOTE: ammoniti Regini, Cigarini e Melchiorri; recupero: 0’ pt, 3’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Cagliari in maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni blu.

IL TURNO

martedì 29 novembre, ore 15: Empoli-Cesena 1-1, 1-2 dts; ore 18: Chievo-Novara 3-0; ore 21: Torino-Pisa 0-0, 4-0 dts; mercoledì 30 novembre, ore 15: Palermo-Spezia 0-0, 4-5 dcr; ore 18: Atalanta-Pescara 3-0;  ore 21: Sampdoria-Cagliari 3-0; giovedì 1 dicembre, ore 18: Genoa-Perugia 2-2, 4-3 dts; ore 21: Bologna-Verona 4-0.

LE FOTO